Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La proposta di scambio sulla base degli accordi tra le banche ed il Governo greco, in cui non hanno partecipato i rappresentanti dei piccoli risparmiatori (o retail) è una truffa. Infatti la BCE si è disfatta dei bond greci, con comportamento fraudolento, per non essere soggetta al taglio. Inoltre le banche e gli istituzionali alla fine subiranno un taglio ben al disotto del 75% recuperando le perdite nella dichiarazione dei redditi. Ad esempio Mediobanca ha già svalutato del 75% i bond greci in portafoglio imputando la perdita al reddito d'esercizio e riducedo il taglio sui bond del 22%( ossia 0,3 x 75)a spese dello Stato, recuperando effettivamente un valore del 44%. Viceversa il piccolo risparmiatore cassettista non avendo la possibilità di decurtare fiscalmente la perdita subisce un taglio pieno e quindi un onere maggiore in barba al principio di uguaglianza. Credo che le associazioni dei consumatori debbano mobilitarsi per tutelare il sacrosanto interesse dei piccoli risparmiatori allo stesso trattamento in termini di taglio effettivo.
senza contare l'1% a tre anni
e senza contare che prendendo parte alle trattative da maggio scorso, sapevano perfettamente la situazione al contrario del retail
sic transit gloria mundi
 
Secondo Merrill il default greco è improbabile e non tanto per i cds che non dovrebbero causare grossi sconquassi perchè già coperti ma per la posizione degli stati membri che in caso di default subirebbero perdite sull'EFSF e subirebbero perdite in BCE causa la posizione Target2 della grecia presso la BCE.

Stessa cosa nel caso di ulteriori ristrutturazioni post PSI.

quando si intende dflt oramai cosa si intende?!?!

vediamo, si potrebbe elencare:
default light ordinato = applicazione CAC e trigger CDS
default = selettivo solo sui titoli residui post swap
default disordinato = dflt vero che coivolge tutti

qui veramente si sfiora l'assurdo, si va verso un default reale mascherato dalla volontarietà, ma gli equivalenti BOT continuano ad essere emessi, la BCE / BEI / BC vengono rimborsate ...
è veramente una situazione assurda
 
Ultima modifica:
quando si intende dflt oramai cosa si intende?!?!

vediamo, si potrebbe elencare:
default light ordinato = applicazione CAC e trigger CDS
default = selettivo solo sui titoli residui post swap
default disordinato = dflt vero che coivolge tutti

qui veramente si sfiora l'assurdo, si va verso un default reale mascherato dalla volontarietà, ma gli equivalenti BOT continuano ad essere emessi, la BCE / BEI / BC vengono rimborsate ...
è veramente una situazione assurda

In realtà, per quello che ci è dato sapere attualmente e per come stanno in questo istante le cose, gli unici che possono potenzialmente perdere il capitale sono i retail con PMC alto che accettano lo swap volontariamente.
Considera il fatto che le banche private ricevono fiumi di denaro dalla BCE anche per swappare volontariamente e che gli HF speculano per mestiere e mettono senza dubbio in conto che non può andargli sempre bene.
 
Che dire?
Si resta senza parole di fronte a questo pateracchio PSI - CAC di pseudovolontari patrioti... per affermare che no...non è default...la Grecia è salva :lol:

Mai visto cose simili...la BCE che scambia sottobanco, le regole che vengono cambiate retroattivamente, i contratti che si riscrivono...mah

Io son sempre stato tra i "pessimisti" quindi questo default straannunciato altro non è se non la logica conseguenza delle cose, dei numeri e di certi assurdi comportamenti "europei".
Ma ormai non è questo l'argomento.

Però, nonostante il mio scontato pessimismo sulla vicenda, ho conservato per puro sfizio masochistico spiccioli di GGB maggio 12...a prezzi stellari (più di 80), giusto per il gusto di andare a vedere fino in fondo.
Ora quel momento è arrivato.

Ovviamente , personalmente, non mi passa dall'anticamera del cervello di aderire ad alcuno swap e tantomeno di rispondere alla "chiamata" della banca...:D

Che pare davvero configurarsi come una colossale truffa e presa in giro per il retail.

Anche per questi spiccioli, ma soprattutto per principio, personalmente aderirò a qualsiasi iniziativa seria sarà intrapresa in futuro per tentare di ripristinare uno straccio di regole che siano minimamente eque per tutti.
Ammesso e non concesso che ciò sia ancora possibile...nell'era della tecnocrazia finanziaria.:bow:

La parola fine alla tragedia greca in tutti i casi è ancora lontana dall'essere scritta.
E chissà chi la scriverà.
 
Immagino che quasi tutti abbiano in PTF un pò di marzoline, secondo voi, obiettivamente ad oggi c'è qualche possibiltà in più di rimborso a 100 rispetto a tutte le altre ?
Mi sta venendo la malsana idea di fare swich da ago 14 a mar 12 (40k) orami i prezzi sono vicini, e a questo punto perdere 1600 euro in più o in meno fà poca differenza.....semprechè aumentino le possibilità.....
Datemi consiglio !!!!
Ps. Fino a quando sarà possibile negoziare gli attuali ISiN ?
 
Ormai per tutti la netta sensazione è che il retail pagherà!

Ma la ragione ancora pensa che si tratti di una forzatura per arrivare a % di adesione allo swap che permettano la sostanziale volontarietà.

I motivi:

1) se ci sarà coercizione l' ISDA dovrà applicare i CDS: questo è un vero e brutto segnale; si tratta di Default sostanziale (anche se sarà limitato - SD - ed anche se sarà limitato nel tempo).ossia uno stato UE per la prima volta infrange il vincolo più importante NON ripagando il creditore!!!!!!!!!

2) se l' ISDA al contrario non applicherà i CDS si tratterà di un arbitrio: chi più si assicurerà infatti se poi all' evento non si applica la norma e si lascia campo ad una decisione arbitraria? E' un mercato di 2900 mld. che rischia di naufragare.

3) per quello che conta (poco) Dalaras continua a ripetere che i numeri ci sono;
 
Ultima modifica:
ma soprattutto,

il bluff che continuano a ripetere come un mantra a livello di UE, è che il mercato ha metabolizzato un SD, limitato anche nel tempo;

ma se l' evento realmente si verificherà, nessuno può veramente sapere che piega prenderà la storia; è un PRIMO CASO, un caso unico dicono: ma sapranno gestire gli eventi? ad oggi non ne hanno avuto grande capacità; rischiano col fuoco: non si tratta solo di mettere le mani nelle tasche del retail; si tratta che per la prima volta in europa uno stato farà DEFAULT (selettivo pardon);
sarebbe meglio non entrarci in questo tritacarne
 
Ultima modifica:
In parole semplici?

E poi scusate, si da per scontato che uno accetti o meno, ma perche' uno non potrebbe accettare sono con parte delle obbligazioni?
Voglio dire, se ho in pancia 50k euro di titoli perche' non potrei accettare per 30.000 e rifiutare per 20.000?

Ciao e benvenuto.
Puoi anche accettare con una parte del tuo portafoglio.
 
infine,

l' amarezza è che a questo punto, col retail coinvolto nella scelta dello swap, non si tratta più solo di un eventuale bluff o minaccia;

infatti chi aderirà di sicuro si troverà ad aver perso i suoi soldi; e questo in modo VOLONTARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se invece non si aderirà, si corre un rischio che può essere anche maggiore.

Ormai il retail comunque vada è stato inchiappettato.

ASPETTO CHE IL RETAIL TEDESCO METTA A MORTE (metaforicamente parlando si intende) LA MERKEL!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto