Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
è vero ma insisto: le CAC sono una bomba nucleare; se verranno attivate scatta l'evento di default; i detentori di cds passano all'incasso con americani e tedeschi a pagare per primi essendo i più esposti su questo mercato; l'effetto domino su Portogallo sarebbe quasi immediato e aseguire su Spagna Italia e forse Francia; i mercati tronerebbero al 2008. Mi chiedo il gioco vale la candela?

.
 

Allegati

  • maha-mrityunjay-mantra.jpg
    maha-mrityunjay-mantra.jpg
    28,1 KB · Visite: 473

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao, leggevo che stamattina qualcuno chiedeva lumi sulle mosse tedesche...
1) Sul forum di bondboard leggevo che, in base a un articolo di un quotidiano svizzero, la bce si aspetta scarsa partecipazione volontaria da parte di privati (banche,hedge funds) all'offerta attuale... Si prospetta partecipazione coatta, legata però al rischio di attivazione dei cds...
2) Molto interessante per chiunque di voi voglia "resistere": sul forum tedesco un utente fa riferimento alla SDK Schutzgemeinschaft der Kapitalanleger, letteralmente Comunità a Tutela degli Investitori. Questa associazione ha pubblicato un intervento, datato 1 marzo, in merito alle lettere di partecipazione inviate al retail da parte delle banche crucche. E' un intervento molto lungo:
SdK Schutzgemeinschaft der Kapitalanleger e.V.

In Italia abbiamo un'organizzazione equivalente? Tipo Aduc o Adusbef?
Comunque sia, nella parte finale dell'intervento:
Hinweis: Die SdK hält kurzlaufende Griechenlandanleihen (WKN A0LN5U). Für diese Anleihen wird die SdK das freiwillige Umtauschangebot nicht annehmen. Ferner halten Vorstände, welche an der Erstellung dieser Mitteilung beteiligt waren, Griechenlandanleihen. Die Vorstände werden das freiwillige Umtauschangebot ebenfalls nicht annehmen.

Si sottolinea come sia l'associazione sia i suoi consiglieri siano in possesso di bonds greci (quella tra parentesi è la scadenza di agosto 2012), e non intendano aderire all'offerta di scambio volontaria...
Spero sia di aiuto! :)
 

tommy271

Forumer storico
Ciao, leggevo che stamattina qualcuno chiedeva lumi sulle mosse tedesche...
1) Sul forum di bondboard leggevo che, in base a un articolo di un quotidiano svizzero, la bce si aspetta scarsa partecipazione volontaria da parte di privati (banche,hedge funds) all'offerta attuale... Si prospetta partecipazione coatta, legata però al rischio di attivazione dei cds...
2) Molto interessante per chiunque di voi voglia "resistere": sul forum tedesco un utente fa riferimento alla SDK Schutzgemeinschaft der Kapitalanleger, letteralmente Comunità a Tutela degli Investitori. Questa associazione ha pubblicato un intervento, datato 1 marzo, in merito alle lettere di partecipazione inviate al retail da parte delle banche crucche. E' un intervento molto lungo:
SdK Schutzgemeinschaft der Kapitalanleger e.V.

In Italia abbiamo un'organizzazione equivalente? Tipo Aduc o Adusbef?
Comunque sia, nella parte finale dell'intervento:
Hinweis: Die SdK hält kurzlaufende Griechenlandanleihen (WKN A0LN5U). Für diese Anleihen wird die SdK das freiwillige Umtauschangebot nicht annehmen. Ferner halten Vorstände, welche an der Erstellung dieser Mitteilung beteiligt waren, Griechenlandanleihen. Die Vorstände werden das freiwillige Umtauschangebot ebenfalls nicht annehmen.

Si sottolinea come sia l'associazione sia i suoi consiglieri siano in possesso di bonds greci (quella tra parentesi è la scadenza di agosto 2012), e non intendano aderire all'offerta di scambio volontaria...
Spero sia di aiuto! :)

Se segui i forum tedeschi, ti ringraziamo se vorrai aggiornarci di tanto in tanto sulle loro discussioni.
 

Max11

Forumer attivo
potresti postarla questa lettera?
Perchè ormai sta diventando come una missiva dei templari...
L'altro giorno c'era chi diceva che, sempre ISP Private, avevano scritto che la marzolina sarebbe stata pagata a 100...

Non sono molto avvezzo a questi strumenti.
Se qualcuno mi dicecome fare, volentieri
 

fenox

Forumer storico
Non è detto che l'attivazione delle CAC determina il "credit event".
L'ISDA deve ancora prendere una posizione.

Alcuni rumors indicano che se si supera la soglia delle adesioni al 90% verremo comunque CACcati ma in virtù dell'alta adesione non verranno pagati i CDS.
Con quali motivazioni legali ... non chiedetemelo.

per quanto ne so lo danno per certo
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Se segui i forum tedeschi, ti ringraziamo se vorrai aggiornarci di tanto in tanto sulle loro discussioni.

Ciao Tommy, ho cominciato a seguirli grazie a te e a Discipline, che ogni tanto li citate. Sono curioso di vedere come si organizzeranno, e chissà che non sia di aiuto anche per gli investitori italiani.

Fresca di pubblicazione dal forum tedesco: non solo la SDK, ma anche DSW (German Association for Shareholder Protection) consiglia di fare hold-out, soprattutto se si hanno le scadenze del 2012:

March 5 (Bloomberg) -- German investor protection group DSW
advises against private sector involvement deal for Greek bonds.
* Holders of bonds maturing in 2012 would forgive
“significantly more” than 53.5 percent of their principal,
as they would get new Greek government bonds with a maturity
of 30 yrs: DSW
* DSW recommends investors reject the swap offer, especially
if they hold Greek bonds with a short remaining term to
maturity:


Bondboard@BaaderMarkets ***vorher wissen - wie man handelt***
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
A quanto ho letto sino a questo momento la posizione più corretta mi è sembrata quella delle BCC.
Tre opzioni: aderire, non aderire, non rispondere.
Mi ha appena chiamato la mia banca per la questione in oggetto...vedrò le carte che mi proporranno ma ti chiedo Tommy : io come già detto non aderirò, premesso che personalmente non voglio fare causa alla mia banca in quanto ne sono anche socio con una quota ragguardevole, se comunico che NON aderisco questo poi mi può precludere azioni legali verso Bce, Ue ecc ??
Per dirla chiaramente : io non voglio fare azioni legali contro la mia banca ma sono d'accordissimo se ce ne sarà bisogno a class action contro quelli di cui sopra , comunicando che non aderisco credo che comunque poi se caccano ho almeno il diritto di provare a rivalermi...cosa mi dici?
 

Max11

Forumer attivo
Se raggiungono le percentuali necessarie attivano la CAC e quindi dovrebbero ritirare tutte le obbligazioni vecchie e sostituirle con quelle nuove in base all'haircut stabilito. Non ho letto la norma che tu citi, se per favore puoi dare i riferimenti.

I riferimenti,secondo ISP, starebbero a pag. 26 e 36 e segg del memorandum
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto