Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (38 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

METHOS

Forumer storico
Per quanto mi riguarda nessuna comunicazione scritta ufficiale.
Mi hanno cercato telefonicamente, ma non ero in casa.
Ho chiamato il mio privat sul suo cellulare, dopo l'orario di lavoro, per comunicargli le mie intenzioni: non partecipo, non voto, non aderisco.

Ciao Tommy, io invece ho preferito esprimere il mio disgusto indicando che non accetto lo scambio. Facciano pure quello che vogliono ma non con il mio consenso. Comunque cambia poco allo stato delle cose.

Quello che accadrà venerdì sarà cruciale non solo per la grecia ma anche per tutti gli altri piigs.
Che messaggio uscirà se applicheranno le cac o peggio il default? Che l'europa dopo quasi tre anni non è riuscita a contenere il picco debito greco e portarlo in sicurezza ma anzi hanno coinvolto con la forza oltre che le banche pure il retail, lo stesso retail che compra bond portoghesi, spagnoli, italiani...

Insomma si scopre la foglia di fico sopra i nostri tds...

Una piccola annotazione di colore anzi due:
- ieri leggevo su un quotidiano che da inzio anno è aumentato fortissimo il numero di italiani che comprano casa a Londra, questo mi ha fatto tornar ein mente che all'inizio della crisi greca leggevo che molti grecci benestanti per salvarsi da un ipotetico default compravano case all'estero e prevalentemente a Londra
-sempre ieri ho visto un servizio sul portogallo a ballarò e mi sembrava di vedere la grecia...

Insomma stiamo sempre sul filo del rasoio e la cosa ancora più angosciante è che ieri Grilli ha ammesso candidamente che in conferimento in banca d'italia delle tesorerie comunali è dovuto semplicemente per avere un pò di cassa a disposizione dello stato centrale, stiamo parlando 9-10 mld mica di centinania di mld. Cioè mi sembra che stiamo veramente con le pezze al c.
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy271,
ero un ospite fin da ieri, che però ogni giorno ha seguito sempre e cmq tutta la vostra discussione.
Non posso che ammirare il vostro impegno costante.
Ti comunico la mia di situazione:
premetto che ero in stretto contatto con AAA...che da tempo non si trova..
80k a pmc 70 circa sparsi su 12 obbl.
Ti comunico che la mia Banca (Bper) NON mi ha detto nulla dello SWAP.
Quindi sono con te x qls Azione in comune che potremmo/dovremmo intraprendere.
A presto

Ciao e benvenuto.
Diciamo che, per quanto riguarda la comunicazione, la "blindatura" maggiore spetta a chi non possiede "home banking" o non abbia abilitato le comunicazioni su e-mail. Le banche (nella stragrande maggioranza) non hanno fatto in tempo a comunicare per via cartacea alla clientela le modalità dello swap.
La carenza e inadeguatezza delle informative è un altro capitolo a parte.
Finchè la Grecia rimane nell'Eurozona, abbiamo avere buone opportunità di far valere le nostre ragioni.
 

giub

New Membro
comunque certamente OTC quotano (scambiano). Sarebbe interessante sapere cosa succede da chi ha la piatta (come givemeleverage).
 

tommy271

Forumer storico
Comunque sia, in caso di dflt su titoli di diritto estero bisogna anche vedere se gli conviene con il fatto dei CDS, considerato che non farli scattare sarebbe una mazzata in testa al mercato.
ATHEX +0,64% ora.

Questo è un grosso problema del mercato.
Ma non è della Grecia ... ;).
Sulla Russia l'ISDA come si era pronunciato in merito al default sul debito interno Vs esterno?
Lo chiedo a chi ha seguito la vicenda.
 

giub

New Membro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto