Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silver01

Nuovo forumer
L'Europa ha problemi di tipo economico, non finanziario

Il debito pubblico europeo è ingente, ma le disponibilità finanziarie dei cittadini europei sono di gran lunga maggiori.
Alla recente partita di calcio Udinese - Paok Salonicco erano presenti cinquemila spettatori greci paganti. La povertà in Europa è solo una finzione statistica, anche per i Greci. Esiste invece una distribuzione delle risorse troppo asimmetrica, ma questo è un altro discorso.
Il problema reale è di tipo economico: da qualche tempo l'Europa consuma molto più di quanto produce, e sta dilapidando il proprio patrimonio; occorreva invertire la tendenza, prima di giungere ad un punto di non ritorno.
Ad oggi, le tensioni sui debiti si verificano solo perché gli stessi cittadini europei percepiscono che l'Europa si muove su un piano inclinato, e cercano rifugi più sicuri per i propri risparmi.
Se si accetta questa ottica, il comportamento delle istituzioni e dei politici europei nella vicenda del debito greco, a prima vista schizofrenico, diventa invece comprensibile.
Per quanto mi riguarda, condivido l'atteggiamento di rigore di Angela Merkel (ma anche di Mario Monti), anche se nel breve questo mi crea difficoltà come detentore di bond greci. Ovviamente questo non significa che accetterò passivamente trattamenti ingiusti, ma questo sarà l'oggetto di un altro post.

@GiveMeLeverage 01-03-2012, 01:01 #79644
Il pagamento dei debiti non è solo una questione morale, ma anche un fondamento dell'economia reale e della convivenza tra popoli; l'Europa occidentale resta nonostante tutto la parte più ricca del mondo; un ripudio del debito da parte dei paesi europei creerebbe reazioni a catena ad oggi inimmaginabili, certamente non limitate alla sola sfera finanziaria; in questo senso può essere ipotizzato solo come scenario teorico ("apocalittico"), da film degli orrori.

endol

Nuovo forumer
Ripeto:
1. gli Isin del TLX li inserisco più tardi, a meno che qualcuno non faccia un elenco Nome / Isin.
2. Inserire solo il nominale non portato in swap ovviamente, con inserimenti ad-hoc per ogni titolo, no inserimenti cumulativi.

Il link: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFJZMkNfR2tiQWY5TmZEV0tBZGVXTWc6MQ#gid=0

Inserito GR0128002590 gen 2014 6,5% a fondo lista

fatto filtro alla buona su fineco, spero non ne manchino

GGB Ag 12 EUR 4.1 (GR0114020457)
GGB Ag 13 EUR 4 (GR0114021463)
GGB Mag 14 EUR 4.5 (GR0124024580)
GGB Lg 15 EUR 3.7 (GR0124026601)
GGB Lg 25 EUR FRN (GR0338001531)

ficodindia

Forumer storico
I risultati ufficiosi del PSI.

Di 177,4 miliardi di euro che è il codice ISIN GR sembra si riuniranno i 135-136 miliardi di euro vale a dire 76,6%.
Da 18 miliardi di euro obbligazioni con codice XS di 18 miliardi di euro coprirà 13,5-14 miliardi di euro, pari al 77%.
Dal 7,9 miliardi di euro prestiti al settore pubblico per circa 6 o 7 miliardi parteciperanno in un'offerta o partecipazione 88,6%.
La somma di questi 156 miliardi di euro 76% di tutte le obbligazioni che hanno aderito come titoli ammissibili in debito processo di riprogrammazione.
Alle persone fisiche in possesso di 3,2 miliardi di euro all'interno e Grecia non partecipa a regime, di astenersi o di rifiutare...

Sembra quindi che la partecipazioni sia tra il 75-80%. Se i dati rimangono questi, Cac sicura.

http://www.microsofttranslator.com/...η-η-ενεργοποίηση-των-cacs-και-το-credit-event

Ultima modifica:

LEEROY

Nuovo forumer
all'atto pratico, se ha successo lo swap potresti:

1) avere i tuoi titoli tali e quali in portafoglio
2) ti obbligano a scambiarli e ricevi circa 22/100
3) vanno in defult sui titoli non swappati, e ti ritrovi zero sul conto

L'opzione 2) è quella ritenuta la più probabile (BNP, City, Morgan Stanley, Tommy e altre banche la danno al 90% di probabilità)

Se lo swap non ha successo....mah...
1) hard default con recovery attorno a 8 (IMHO)
2) si rimettono a discutere (più probabile, IMHO)

Decisamente chiaro. Ipotizzando che lo swap abbia successo e che si realizzi la opzione n. 2, mi conviene aderire o non cambia molto rispetto alla non adesione ?
Come ho gia' detto non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da parte della mia banca.

StockExchange

Forumer storico
A Tommy spetterà l'onore di scegliere il titolo per un'eventuale discussione ad-hoc sul tono 'fregati, ladroni ecc.', qui invece potremmo raccogliere un po' di dati sui bond posseduti, dovesse mai servire per portare avanti qualche azione: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFJZMkNfR2tiQWY5TmZEV0tBZGVXTWc6MQ

Fatemi sapere se funziona. E se qualcuno ha gli Isin del TLX inserisco anche quelli nell'elenco, il MOT li avevo già in Excel a portata di mano.

Ci vorrebbe un disclaimer per la privacy, non vorrei pasticci.. e qualcuno che mi giri gli Isin del TLX

volentieri ma nella tendina manca aug 2013 GR0114021463... la mia

Bel lavoro Discipline ma io ho isin tlx GR0128002590 gen 2014 6,5% e non riesco ad inserirlo...

Se può essere utile ho isolato da un xls con cui monitoravo tutti i TdS Grecia i soli Isin presenti esclusivamente sul etlx.
Molti erano presenti sia su mot che tlx e chiaramente hanno lo stesso Isin quindi dovrebbero essere già presenti nell'elenco a tendina.
Questi dovrebbero essere gli Isin mancanti.

EDIT:
A quanto pare sono arrivato tardi....:D

Allegati

• Grecia solo Etlx.xls
    13,5 KB · Visite: 201
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
a questo punto

Tommy, vorrei capire meglio la situazione che si prospetta:
CAC quasi certe......, quindi obbligo di SWAP....( ma in questo caso penso che scatterebbero i CDS e di conseguenza Default Grecia.......)
Dopo le CAC potrebbero essere inserite delle clausole di salvaguardia per il retail...
ps.dalla banca solo una e-mail che ovviamente non ho aperto......

endol

Nuovo forumer
Ripeto:
1. gli Isin del TLX li inserisco più tardi, a meno che qualcuno non faccia un elenco Nome / Isin.
2. Inserire solo il nominale non portato in swap ovviamente, con inserimenti ad-hoc per ogni titolo, no inserimenti cumulativi.

Il link: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFJZMkNfR2tiQWY5TmZEV0tBZGVXTWc6MQ#gid=0

Inserito GR0128002590 gen 2014 6,5% a fondo lista

fatto filtro alla buona su fineco, spero non ne manchino

GGB Ag 12 EUR 4.1 (GR0114020457)
GGB Ag 13 EUR 4 (GR0114021463)
GGB Mag 14 EUR 4.5 (GR0124024580)
GGB Lg 15 EUR 3.7 (GR0124026601)
GGB Lg 25 EUR FRN (GR0338001531)

...ho già eliminato quelli comuni sul mot presenti in tendina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto