"Green light" sul nuovo prestito da Eurogruppo
L'attivazione di clausole di azione collettiva approvata dal Consiglio dei Ministri
Pubblicato: Venerdì, 9 Marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/03/09 18:40
Solo per il web
L'attivazione di clausole di partecipazione obbligatoria (CAC), approvato dal Consiglio dei ministri di estendere il "taglio" su tutti i titoli inclusi nel processo di scambio (PSI). L'Eurogruppo, che si è riunito in teleconferenza, ha scoperto che la Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti per il nuovo prestito, spianando la strada per l'erogazione dei fondi. Non c'è dubbio che l'assistenza verrà rilasciato in Grecia la prossima settimana, ha detto il ministro delle finanze tedesco Schäuble. L'esito positivo del PSI accolto con favore la Commissione europea e il Fondo Monetario Internazionale.
L'attivazione di clausole di azione collettiva (CAC), amplierà il "taglio" di tutte le obbligazioni che possono beneficiare del diritto greco.
Parte del contributo della zona euro per il processo di PSI, che è circa 30 miliardi di euro, "può essere rimborsato come previsto", ha detto Juncker.
"Ci aspettiamo una significativa partecipazione del FMI per finanziare il nuovo programma", ha sottolineato il ministro delle Finanze.
"Accolgo con favore i notevoli progressi compiuti nella preparazione del secondo programma di regolazione in Grecia. Accolgo con particolare favore la valutazione dettagliata della troika con la quale la Grecia ha attuato tutte le condizione concordate iniziative per la soddisfazione ", ha detto in una dichiarazione, Jean-Claude Juncker.
Per Eurogruppo sollecita le autorità greche "per continuare a dimostrare il forte impegno a continuare ad applicare rigorosamente gli sforzi di consolidamento fiscale".
Accoglie con favore l'UE
"C'è stato un punto di svolta nella crisi. Si diresse verso un mare più calmo ", considerato il capo della UE Herman Van Rompuy dopo l'annuncio che vi era una forte partecipazione degli obbligazionisti privati titoli greci in remissione del paese.
Il Amadeu Altafaj, portavoce del commissario per l'economia Olli Rehn ha parlato di "successo spettacolare" Accogliendo con favore la Commissione europea per la partecipazione degli individui al programma di scambio delle obbligazioni greche.
Schäuble: La settimana prossima l'uscita del secondo pacchetto
"Non c'è praticamente alcun dubbio che la prossima settimana deciderà il rilascio del secondo pacchetto", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble ha detto in una conferenza stampa.
Tuttavia, si è affrettato ad avvertire che sarebbe sbagliato credere che la zona euro hanno risolto la crisi del debito in Grecia dopo il successo del programma di obbligazioni di cambio greci (PSI) con i creditori privati.
"La Grecia oggi ha una chiara opportunità per recuperare. Ma il requisito è di utilizzare la possibilità che la Grecia. E 'stato un grosso errore per dare l'impressione che la crisi è stata risolta. Essi hanno la possibilità di risolvere e dovrebbe vedere ", ha detto.
Venizelos: "Non per l'economia greca nei CDS»
Il Comitato di ISDA (International Association of swap e derivati) per giudicare se vi sia stato un evento creditizio dovrebbe pronunciarsi sulla questione nel tardo pomeriggio. Questo si tradurrà in pagamento dei premi rispetto moratoria (CDS) sulle obbligazioni greche.
In ogni caso, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha affermato - parlando alla Camera - che qualsiasi decisione del ISDA per la possibile attivazione di CDS non è l'economia greca.
"In questa Unione coinvolto 200 banche e noi questo non ci riguarda affatto, perché l'importo netto a rischio se il mondo acceso premi per il rischio è inferiore a 5 miliardi di euro. Importo del tutto indifferente per l'economia greca e l'economia europea ", ha detto il ministro delle Finanze in Parlamento.
Ricordato che il "taglio" volontario individui tenere 172 miliardi di debito. In questi legami includono 85,8% delle obbligazioni in diritto greco, e quindi può attivare il CAC-portando così i legami da affrontare nel "taglio" nel 95,7%.
Per il resto, vale a dire le obbligazioni greche legali stranieri, Atene ha prorogato il termine per l'iscrizione volontaria al PSI fino al 23 marzo.
FMI accoglie con favore la chiusura del PSI
Per il Fondo monetario internazionale ha accolto con favore l'esito positivo del programma taglia debito greco (PSI), come parte di un piano di salvataggio Grecia.
"Questo è un passo importante che permette di ridurre notevolmente a medio termine le esigenze di finanziamento della Grecia e contribuire alla sostenibilità del debito", ha detto il Fmi in un comunicato.
"Questo sostegno da parte del settore privato è un elemento chiave del contributo di tutte le parti di mettere l'economia greca sulla crescita pista e la stabilità di bilancio", ha detto.
(Ta Nea)