Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

porchetto

la casa non fallisce
tra l'altro ci saranno su mot / tlx o solo otc?!

ke palle, 24 titoli da guardare in ptf

chissà se ai fini del bollo li valorizzeranno a 100 così come facevano prima per i tds greci ... visto che tanto erano destinati ad essere rimborsati, vero dott. Monti?!

ferdo almeno avrai la giusta diversificazione
certo non potevano emettere un solo titolo con 24 cedole così sembra un regalo alle banche che risulteranno una montagna di commissioni quando i ret andranno a vendere.

ps correggo monti è un chiarissimo professore ex rettore bocconi e senatore a vita
 

apino

Forumer storico
Sono d'accordo con te. Dedicherei anche energie a capire se e come si può recuperare più velocemente la perdita.

Ad esempio si potrebbe valutare se ci sono analogie tra i nuovi tds e l'Argentina 2038 con tasso del 2,2% a salire. L'Argentina 2038 quota 30 e ha fatto un max a 37: se fosse comparabile ai tds greci e se lunedì i tds quotassero 15-20...

ARGENTINA 05/38 PAR (WKN A0DUDC, ISIN XS0205537581) - Chart - ARIVA.DE

Io sono fuori (ho solo il Grecia 2019 preso martedì scorso), ma sto seriamente meditando di entrare sui nuovi tds.


QUOTO QUANTO IN GRASSETTO. Al riguardo: ma chi non ha firmato il prospetto PSI in banca, mi sembra di aver capito che non riceverà i titoli ma il controvalore alla data del concambio, sbaglio??
 

METHOS

Forumer storico
ma che dici, a me pare invece che UE , BCE , politici greci,tedeschi, francesi etc. siano stati perfettamente solidali tra loro nello scaricare l'intero onere dell'haircut su di voi :lol:


In effetti sono stati molto uniti a metterci il cetriolo.
Certo è che si chiude amaramente una vicenda gestita in un modo piratesco.

Uno stato falsifica i suoi conti ed emette bond per raccogliere risparmio privato. Spreca in malo modo queste risorse, arriva in un punto di non ritorno, chiede aiuto alla UE e al FMI. Insieme a questi soggetti decide di tagliare del 70% il debito di chi volontariamente voleva. All'improvviso pure i piccoli risparmiatori che nessuno aveva mai interpellato rientrano nello swap degli istituzionali per scambiare volontariamente. Chi sta fuori viene fatto rientarare con delle clausole aggiunte retroattivamente ai contratti dei bond posseduti ed emessi anni prima.

Se una normale impresa privata farebbe una cosa del genere cosa sarebbe? Mi sembra una vicenda stile parmalat.

Oltrettutto non vorrebbero nemmeno che scattasse l'evento di default...

Mi rendo conto ormai che tutta la finanza è così ormai in questo ultimo decennio abbiamo visto che quando si scopre la foglia di fico su un emittente è meglio scappare subito.

Questa è l'ennesima prova. Dopo i corporate, le banche, l'argentina e le sub bancarie tocca ora ad uno stato europeo.

La strada è tarcciata se tra qualche mese il porotgalo incomincia ad annaspare sappiamo come andrà a finire.
 

tommy271

Forumer storico
TOMMY, approfitto del tuo sapere e gentilezza. cosa succede a noi che non abbiamo swappato? applicheranno le cac eppoi metteranno in portafoglio questi fantomatici bond sempre greci? e se vogliamo andare in giudizio? e le cedole in corso? so che chiedo troppo ma se sai qualcosa ti ringrazio per la consulenza... grazie

Applicheranno le CAC e con ogni probabilità swapperanno i nostri titoli al pari dei "volontari".
Ci troveremo i nuovi ISIN sul conto titoli.
Le cedole, ritengo, verranno pagate con lo ZC come per i volontari. Altrimenti potrebbero innestarsi una serie di cause legali poco convenienti ...
Per le cause legali è stata appena aperta una discussione sul nostro forum. Invito a partecipare.
 

tommy271

Forumer storico
Io propongo di fare un passaggio con Tommy, che da almeno un mese ha anticipato un percorso preciso che si è puntualmente verificato, almeno finora. Da ultimo ha sempre detto di aspettare la chiusura del PSI per attivarsi. Verifichiamo con lui.

Un suggerimento che mi è venuto in mente ora: se qualcuno dei frequentatori del forum conosce o ha modo di arrivare a qualche parlamentare, direi che una bella interpellanza potrebbe far iniziare il valzer

Io direi che per il momento tutto fila liscio come un orologio svizzero.
Rimane forte l'incognita del destino dei "titoli esteri", qui l'azzardo dell'holdout per tenersi aperta la via legale è molto più impegnativo ...

Personalmente ritengo molto alta l'ipotesi di compensazioni fiscali (o altro) che attuerà l'esecutivo ellenico nei confronti dei propri bondholder, delle aziende farmaceutiche e dei propri fondi pensione.
A quel punto chiederemo parità di trattamento.
 

tommy271

Forumer storico
Il numero é ovviamente sottostimato (io ad esempio non mi sono censito).. ma anche arrivando a 100 milioni.. non sono sicuro di cosa si potrebbe fare.

Causa in sede UE contro la discriminazione della BCE? Potrebbe essere interessante, in effetti.

Causa in Grecia? la darei per tempo perso..

Credo che un filone possa essere questo, l'altro (che ritengo l'unico decisivo) sarà se il governo greco attuerà le compensazioni.

Come te ritengo, allo stato attuale, inutile una causa contro la Grecia e le nostre banche (se in effetti la mancata comunicazione determina solo l'accettazione dello swap non c'è la perdita rispetto agli altri bondholder che hanno aderito).
 

tommy271

Forumer storico
Sono d'accordo con te. Dedicherei anche energie a capire se e come si può recuperare più velocemente la perdita.

Ad esempio si potrebbe valutare se ci sono analogie tra i nuovi tds e l'Argentina 2038 con tasso del 2,2% a salire. L'Argentina 2038 quota 30 e ha fatto un max a 37: se fosse comparabile ai tds greci e se lunedì i tds quotassero 15-20...

ARGENTINA 05/38 PAR (WKN A0DUDC, ISIN XS0205537581) - Chart - ARIVA.DE

Io sono fuori (ho solo il Grecia 2019 preso martedì scorso), ma sto seriamente meditando di entrare sui nuovi tds.

Concordo, con un occhio sempre vigili sulle azioni legali da intraprendere.
 

tommy271

Forumer storico
Salve, sono nuovo del forum anche se vi seguo giornalmente da quando ho investito in Grecia, dal lontano maggio 2010 :sad:.
Quando ho preso i GGB li ho presi senza CAC ed il rischio che avevo accettato era quello emittente nel caso facesse default.
Se ci fossero state le CAC inserite fin dall'inizio le mie valutazioni sull'acquisto e la tenuta in portafoglio dei GGb sarebbero state notevolmente differenti da quanto fatto da me fino ad ora.
Mi accodo ad una eventuale class action

Ciao e benvenuto.
E' stato aperta una discussione a questo riguardo sul FOL e IO.
Invito a seguirla.
 

9/15

Forumer storico
La nostra esperienza

Visto che la fine è stata analoga, pur maggiormente prevedibile, e che anche voi state pensando a varie forme mediatiche, politiche e giuridiche per far venir fuori il problema, io, che con Mauro1969 ho seguito con AIROLB la vicenda Lehman, mi permetto di raccontare in breve la nostra esperienza.
Pressione mediatica: abbiamo scritto e tutte le trasmissioni e giornali, gli unici che ci hanno concesso spazio sono stati Sole 24Ore, una pagina di Plus, e CNBC, una trasmissione con i nostri avvocati.
Pressione politica: abbiamo scritto a tutti i politici, abbiamo ottenuto un'audizione in Commissione Finanze al Senato sul tema, l'appoggio sparuto di qualche parlamentare che ci ha fatto arrivare al tavolo della trattativa con ABI.
Pressione istituzionale: abbiamo trascorso mesi a trattare con ABI su un potenziale accordo transattivo globale sulla vicenda, fino a che qualche grossa banca si è innervosita ed ha detto stop.
Tutto questo per dire cosa? Che tutto quello che potrete fare avrà riscontro per qualche giorno, tanti dichiareranno il loro sostegno, ma alla fine risultati pochi.
La vera strada, a cui noi siamo arrivati dopo più di un anno di pressioni, è quella giuridica, ancor più oggi che esiste la class action.
Bisogna però trovare la "pistola fumante" per inchiodare alle responsabilità che ha miseramente gestito questa vicenda....non sono in grado, per ignoranza e incompetenza di dire se esiste...la prima cosa che mi viene in mente sono le CAC retroattive e il differente trattamento della BCE, ma non ho idea se questo potrebbe reggere in giudizio.
La nostra motivazione per una causa collettiva (abbiamo radunato 500 persone a Milano, siamo in fase istruttoria) sono stati i rating assegnati a Lehman fino al default e la mancata uscita dei titoli da Patti Chiari.
Credo che l'aiuto di un avvocato specializzato potrebbe esservi molto utile per trovare la vostra (nostra, ho 10k) strada comune.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto