Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Visto che la fine è stata analoga, pur maggiormente prevedibile, e che anche voi state pensando a varie forme mediatiche, politiche e giuridiche per far venir fuori il problema, io, che con Mauro1969 ho seguito con AIROLB la vicenda Lehman, mi permetto di raccontare in breve la nostra esperienza.
Pressione mediatica: abbiamo scritto e tutte le trasmissioni e giornali, gli unici che ci hanno concesso spazio sono stati Sole 24Ore, una pagina di Plus, e CNBC, una trasmissione con i nostri avvocati.
Pressione politica: abbiamo scritto a tutti i politici, abbiamo ottenuto un'audizione in Commissione Finanze al Senato sul tema, l'appoggio sparuto di qualche parlamentare che ci ha fatto arrivare al tavolo della trattativa con ABI.
Pressione istituzionale: abbiamo trascorso mesi a trattare con ABI su un potenziale accordo transattivo globale sulla vicenda, fino a che qualche grossa banca si è innervosita ed ha detto stop.
Tutto questo per dire cosa? Che tutto quello che potrete fare avrà riscontro per qualche giorno, tanti dichiareranno il loro sostegno, ma alla fine risultati pochi.
La vera strada, a cui noi siamo arrivati dopo più di un anno di pressioni, è quella giuridica, ancor più oggi che esiste la class action.
Bisogna però trovare la "pistola fumante" per inchiodare alle responsabilità che ha miseramente gestito questa vicenda....non sono in grado, per ignoranza e incompetenza di dire se esiste...la prima cosa che mi viene in mente sono le CAC retroattive e il differente trattamento della BCE, ma non ho idea se questo potrebbe reggere in giudizio.
La nostra motivazione per una causa collettiva (abbiamo radunato 500 persone a Milano, siamo in fase istruttoria) sono stati i rating assegnati a Lehman fino al default e la mancata uscita dei titoli da Patti Chiari.
Credo che l'aiuto di un avvocato specializzato potrebbe esservi molto utile per trovare la vostra (nostra, ho 10k) strada comune.
Grazie, Mauro1969 l'ho letto qualche volta sul fol in merito al caso Boi. Credi sia una figura in grado di seguire questa questione?
 

9/15

Forumer storico
Grazie, Mauro1969 l'ho letto qualche volta sul fol in merito al caso Boi. Credi sia una figura in grado di seguire questa questione?

Secondo me si, per competenza e caparbietà, ma devo preventivamente dichiarare il mio conflitto d'interessi perchè ogni tanto collaboro con lui.
La cosa migliore per valutare serenamente è chiedere un giudizio sull'operato sul forum AIROLB su FOL...personalmente non vorrei dire di più.
 

tommy271

Forumer storico
finora lo sono stati ...

se guardi lo sono stati estremamente ... anche se 2 anni fa al primo tracollo greco se qualcuno va a rileggere i post del fol ... avevo intuito il gioco , purtroppo non lo ritrovo più, spero mi crediate sulla parola (normalmente non nascondo mai pronostici azzeccati o cantonate che ho preso)

quando il tricheco diceva impossibile il fallimento di uno stato UE, io avevo sritto

ora è impossibile , poi improbabile , remoto , scarsamente probabile , possibile ma non troppo, possibile , eventuale , probabile, molto probabile , certo ...

in 2 anni un passettino alla volta sono arrivati alla situazione di adesso passando per "buoni" ...

se il loro piano fosse fino in fondo dovrebbero evitare il default magari facendo un'offerta migliore della scandalosa per i ggb...

finora non hanno violato leggi sui GGB hanno cambiato le leggi per non violarle ...

vediamo dove si spingono...

Diciamo che l'unico è stato Gaudente, sulla base di dati di analisi macroeconomica.
Per il resto lasciamo perdere ... Irlanda ... Portogallo :rolleyes:.

Personalmente debbo riconoscere gli errori fatti, troppa fiducia e analisi macroeconomica sbagliata.
Ero convinto che la salvezza dell'Eurozona passasse attraverso un intervento (in ultima istanza) della Germania che alla fine avrebbe aperto il portafoglio.
A conti fatti la maggiore coesione delle politiche economiche e fiscali dell'Eurozona (che auspicavo) sono invece passate attraverso il rullo compressore della Grecia e degli spread lanciati a livelli insostenibili per Spagna e Italia.
La vittima sacrificale è stata la Grecia ... tutti gli altri hanno abbassato la testa e si sono adeguati alle politiche tedesche.
Temo ora per il Portogallo.
Del resto i cambiamenti - come quelli che sono in atto nell'eurozona - passavano attraverso guerre e rivoluzioni.
Oggi c'è un metodo relativamente "indolore", ma c'è sempre da pagare il pegno.
 

discipline

Forumer storico
Secondo me si, per competenza e caparbietà, ma devo preventivamente dichiarare il mio conflitto d'interessi perchè ogni tanto collaboro con lui.
La cosa migliore per valutare serenamente è chiedere un giudizio sull'operato sul forum AIROLB su FOL...personalmente non vorrei dire di più.
Capisco, vorrei farti qualche altra domanda, ma te la porrò in pm. Purtroppo sono in partenza a minuti, ti contatto poi con calma.
 

tommy271

Forumer storico
QUOTO QUANTO IN GRASSETTO. Al riguardo: ma chi non ha firmato il prospetto PSI in banca, mi sembra di aver capito che non riceverà i titoli ma il controvalore alla data del concambio, sbaglio??

Riceveremo i titoli swappati.
In banca hanno tutti i tuoi dati ... residenza, nazionalità ecc.
 

SAO65

Nuovo forumer
Visto che la fine è stata analoga, pur maggiormente prevedibile, e che anche voi state pensando a varie forme mediatiche, politiche e giuridiche per far venir fuori il problema, io, che con Mauro1969 ho seguito con AIROLB la vicenda Lehman, mi permetto di raccontare in breve la nostra esperienza.
Pressione mediatica: abbiamo scritto e tutte le trasmissioni e giornali, gli unici che ci hanno concesso spazio sono stati Sole 24Ore, una pagina di Plus, e CNBC, una trasmissione con i nostri avvocati.
Pressione politica: abbiamo scritto a tutti i politici, abbiamo ottenuto un'audizione in Commissione Finanze al Senato sul tema, l'appoggio sparuto di qualche parlamentare che ci ha fatto arrivare al tavolo della trattativa con ABI.
Pressione istituzionale: abbiamo trascorso mesi a trattare con ABI su un potenziale accordo transattivo globale sulla vicenda, fino a che qualche grossa banca si è innervosita ed ha detto stop.
Tutto questo per dire cosa? Che tutto quello che potrete fare avrà riscontro per qualche giorno, tanti dichiareranno il loro sostegno, ma alla fine risultati pochi.
La vera strada, a cui noi siamo arrivati dopo più di un anno di pressioni, è quella giuridica, ancor più oggi che esiste la class action.
Bisogna però trovare la "pistola fumante" per inchiodare alle responsabilità che ha miseramente gestito questa vicenda....non sono in grado, per ignoranza e incompetenza di dire se esiste...la prima cosa che mi viene in mente sono le CAC retroattive e il differente trattamento della BCE, ma non ho idea se questo potrebbe reggere in giudizio.
La nostra motivazione per una causa collettiva (abbiamo radunato 500 persone a Milano, siamo in fase istruttoria) sono stati i rating assegnati a Lehman fino al default e la mancata uscita dei titoli da Patti Chiari.
Credo che l'aiuto di un avvocato specializzato potrebbe esservi molto utile per trovare la vostra (nostra, ho 10k) strada comune.

Condivido, l'interessamento dei media,qualora ci fosse, servirebbe per dare maggior visibilità e pressione all'azione giuridica.
Credo che Report sarebbe il nostro Format ideale
 

tommy271

Forumer storico
Green light" sul nuovo prestito da Eurogruppo

L'attivazione di clausole di azione collettiva approvata dal Consiglio dei Ministri

Pubblicato: Venerdì, 9 Marzo 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/03/09 23:47

Solo per il web





L'attivazione di clausole di partecipazione obbligatoria (CAC), approvato dal Consiglio dei Ministri di estendere il "taglio" su tutti i titoli inclusi nel processo di scambio (PSI). L'Eurogruppo, che si è riunito in teleconferenza, ha scoperto che la Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti per il nuovo prestito, spianando la strada per l'erogazione dei fondi. Non c'è dubbio che l'assistenza verrà rilasciato in Grecia la prossima settimana, ha detto il ministro delle finanze tedesco Schäuble.


Il Consiglio dei Ministri ha approvato da una legge di attivazione delle clausole di iscrizione obbligatoria.

In precedenza, l'Eurogruppo ha dato il via libera per attivare le clausole che amplierà il "taglio" a tutti i titoli ammissibili diritto greco, ha detto Jean-Claude Juncker, dopo la teleconferenza sui risultati del PSI. L'attivazione di clausole di azione collettiva (CAC), amplierà il "taglio" di tutte le obbligazioni che possono beneficiare del diritto greco.

Parte del contributo della zona euro per il processo di PSI, che è circa 30 miliardi di euro, "può essere rimborsato come previsto", ha detto Juncker.

"Ci aspettiamo una significativa partecipazione del FMI per finanziare il nuovo programma", ha sottolineato il ministro delle Finanze.
"Accolgo con favore i notevoli progressi compiuti nella preparazione del secondo programma di regolazione in Grecia. Accolgo con particolare favore la valutazione dettagliata della troika con la quale la Grecia ha attuato tutte le condizione concordate iniziative per la soddisfazione ", ha detto in una dichiarazione, Jean-Claude Juncker.

Per Eurogruppo sollecita le autorità greche "per continuare a dimostrare il forte impegno a continuare ad applicare rigorosamente gli sforzi di consolidamento fiscale".




Accoglie con favore l'UE

"C'è stato un punto di svolta nella crisi. Si diresse verso un mare più calmo ", considerato il capo della UE Herman Van Rompuy dopo l'annuncio che vi era una forte partecipazione degli obbligazionisti privati ​​titoli greci in remissione del paese.
Il Amadeu Altafaj, portavoce del commissario per l'economia Olli Rehn ha parlato di "successo spettacolare" Accogliendo con favore la Commissione europea per la partecipazione degli individui al programma di scambio delle obbligazioni greche. Schäuble: La settimana prossima l'uscita del secondo pacchetto



"Non c'è praticamente alcun dubbio che la prossima settimana deciderà il rilascio del secondo pacchetto", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble ha detto in una conferenza stampa.

Tuttavia, si è affrettato ad avvertire che sarebbe sbagliato credere che la zona euro hanno risolto la crisi del debito in Grecia dopo il successo del programma di obbligazioni di cambio greci (PSI) con i creditori privati.

"La Grecia oggi ha una chiara opportunità per recuperare. Ma il requisito è di utilizzare la possibilità che la Grecia. E 'stato un grosso errore per dare l'impressione che la crisi è stata risolta. Essi hanno la possibilità di risolvere e dovrebbe vedere ", ha detto.



Venizelos: "Non per l'economia greca nei CDS»


Il Comitato di ISDA (International Association of swap e derivati) per giudicare se vi sia stato un evento creditizio dovrebbe pronunciarsi sulla questione nel tardo pomeriggio. Questo si tradurrà in pagamento dei premi rispetto moratoria (CDS) sulle obbligazioni greche.

In ogni caso, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha affermato - parlando alla Camera - che qualsiasi decisione del ISDA per la possibile attivazione di CDS non è l'economia greca.

"In questa Unione coinvolto 200 banche e noi questo non ci riguarda affatto, perché l'importo netto a rischio se il mondo acceso premi per il rischio è inferiore a 5 miliardi di euro. Importo del tutto indifferente per l'economia greca e l'economia europea ", ha detto il ministro delle Finanze in Parlamento.

Ricordato che il "taglio" volontario individui tenere 172 miliardi di debito. In questi legami includono 85,8% delle obbligazioni in diritto greco, e quindi può attivare il CAC-portando così i legami da affrontare nel "taglio" nel 95,7%.

Per il resto, vale a dire le obbligazioni greche legali stranieri, Atene ha prorogato il termine per l'iscrizione volontaria al PSI fino al 23 marzo.



FMI accoglie con favore la chiusura del PSI


Per il Fondo monetario internazionale ha accolto con favore l'esito positivo del programma taglia debito greco (PSI), come parte di un piano di salvataggio Grecia.

"Questo è un passo importante che permette di ridurre notevolmente a medio termine le esigenze di finanziamento della Grecia e contribuire alla sostenibilità del debito", ha detto il Fmi in un comunicato.

"Questo sostegno da parte del settore privato è un elemento chiave del contributo di tutte le parti di mettere l'economia greca sulla crescita pista e la stabilità di bilancio", ha detto.


(Ta Nea)
 

MRPINK

Forumer storico
In effetti sono stati molto uniti a metterci il cetriolo.
Certo è che si chiude amaramente una vicenda gestita in un modo piratesco.

Uno stato falsifica i suoi conti ed emette bond per raccogliere risparmio privato. Spreca in malo modo queste risorse, arriva in un punto di non ritorno, chiede aiuto alla UE e al FMI. Insieme a questi soggetti decide di tagliare del 70% il debito di chi volontariamente voleva. All'improvviso pure i piccoli risparmiatori che nessuno aveva mai interpellato rientrano nello swap degli istituzionali per scambiare volontariamente. Chi sta fuori viene fatto rientarare con delle clausole aggiunte retroattivamente ai contratti dei bond posseduti ed emessi anni prima.

Se una normale impresa privata farebbe una cosa del genere cosa sarebbe? Mi sembra una vicenda stile parmalat.

Oltrettutto non vorrebbero nemmeno che scattasse l'evento di default...

Mi rendo conto ormai che tutta la finanza è così ormai in questo ultimo decennio abbiamo visto che quando si scopre la foglia di fico su un emittente è meglio scappare subito.

Questa è l'ennesima prova. Dopo i corporate, le banche, l'argentina e le sub bancarie tocca ora ad uno stato europeo.

La strada è tarcciata se tra qualche mese il porotgalo incomincia ad annaspare sappiamo come andrà a finire.

Quoto in pieno .... Potenzialmente tutta carta straccia ..... Da tenere a mente per il futuro !
 

CALIM

Nuovo forumer
avevo acquistato 10 k di Ggb Mag13 Eur 4,6 (ISIN: GR0124021552) a 89,5%.
adesso con la swap forzato (io non ho aderito), quanto mi ritrovero' sul deposito titoli ?:-?
 

forzaroma

Forumer attivo
Capisco, vorrei farti qualche altra domanda, ma te la porrò in pm. Purtroppo sono in partenza a minuti, ti contatto poi con calma.

Mah... io penso che anche la strada giudiziaria non porti da nessuna parte, io ho fatto causa a fitch e a pattichiari per il caso lehman, iniziata nel 2009 siamo nel 2012, la prossima udienza (spero di precisazione delle conclusioni!!!) si terrà a metà 2013.

Le certezze sono due:
1) hanno creato l'ennesimo precedente (dopo l'argentina), per cui ora tutti si sentono legittimati a porre in essere porcate del genere;
2) hanno drenato una quantità non indifferente di denaro privato (nonostante i c.d. esperti minimizzino), facendo gli interessi di chi "tira i fili" della cosiddetta economia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto