Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TORO2002

Nuovo forumer
Amici il fatto che la Bce e il FMI a breve scadenza erogheranno il finanziamento di una tranche dei 130 miliardi, e quindi nessun default per adesso non si possono pignorare con azione legale le somme a debito dello stato greco? se io ho soldi in cassa devo fare fronte per il valore della cassa a quelli che sono i miei debiti. Eppoi a sto punto quale fallimento se la BCE accetta comme collaterale il debito greco?
 

FNAIOS

Posto la cronistaria di una trappola ben congegnata, credo interessante da leggere.
Quello che non capisco è come mai un tale livello di cinismo di fatto non suscita reazioni, se non qualche innocua sparata nei forum. Di fatto, come immaginavo fin dall'inizio, l'unica strada percorribile, anche se molto difficile, è quella delle manifestazioni di piazza; ma sembra che la proposta non interessi.

Il perchè, se ci pensi bene, è ovvio.
 

gianfranco199

Forumer attivo
Tenendo questa spazzatura,fino a scadenza a babbo morto,senza fallimento della grecia,il rimborso sarebbe comunque a 100? Teoricamente si potrebbe dare un valore del 31,5 % ?
 

ghibli_70

Nuovo forumer
Attendiamo mestamente che ci vengano accreditati i nuovi titoli.
Altro non possiamo fare, riservandoci di passare ad azioni legali al termine del processo.
Mancano infatti ancora gli ISIN "esteri".
E' presumibile la chiusura definitiva dello PSI+ entro il 12 aprile.

Pure nel mio portafoglio sono scomparsi tutti i GGB.
Tanto che ora vedo pure il colore verde anzichè rosso
nella somma riepilogativa obbligazionario! :D
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Davide - Ghibli
 

tommy271

Forumer storico
Tenendo questa spazzatura,fino a scadenza a babbo morto,senza fallimento della grecia,il rimborso sarebbe comunque a 100? Teoricamente si potrebbe dare un valore del 31,5 % ?

Si.

I titoli quotano su un'ampia forchetta trattandosi di titoli da decennali a trentennali ... diciamo intorno a 25 (grossolanamente)
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Un'ipotesi molto remota, per rendere più equo lo swap nei confronti del retail, potrebbe essere l'acquisto da parte delle banche depositarie dei bond efsf in cambio dei nuovi bond greci in modo tale da salvaguardare il vecchio nominale. Ciò potrebbe essere imposto alle banche dal governo italiano attraverso una direttiva del Tesoro italiano diretta all'ABI. Ad esempio, un bondista retail che avesse in portafoglio 100.000 € di vecchi bond, secondo lo swap dovrebbe ricevere 31500 di nuovi bond e 15000 di bond efsf. Al posto di quest'ultimi riceverebbe 100000-31500 = 68500 delle nuove obbligazioni per ricostituire il vecchio nominale. La perdita della banca sarebbe, posto il prezzo dei nuovi bond greci di 30.00 e quelli degli efsf di 100, 68500 X0,30 - 15000 = 5550, ossia di 5550 €. Tale perdita potrebbe essere recuperata dalla banca grazie ai prestito a tassi irrrisori forniti dalla BCE.

Grecia : hold-out sulla IT0006527532 ? - Pagina 29 - Forum di Finanzaonline.com
:eek::eek:
 
anch'io detengo bond greci

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Detengo bond Grecia ed in questi giorni mi trovo spiazzato, non so cosa fare.
Possiedo nominali 10.000 di bond scadenza 20 marzo 2012 per i quali non ho aderito allo swap.
Possiedo anche 10.000 nominali di bond scadenza 11 marzo 2019 per i quali non ho ancora espresso il mio consenso.
Ieri ho ricevuto via mail dalla mia banca (Fineco) comunicazione in cui mi si diceva che c'è ancora tempo per aderire allo swap di tale bond, fino al 23.
Oggi anch'io vedo i titoli spariti dal portafoglio.
Non so davvero cosa fare, chiedo aiuto a voi.
Grazie mille,
 
ciao tommy, se intendi me "scualo" ti sbagli.
sono un piccolo risparmiatore e parecchio ignorante in materia.
se mi date una vostra opinione su cosa mi conviene fare mi farebbe piacere.
grazie,
 

tommy271

Forumer storico
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Detengo bond Grecia ed in questi giorni mi trovo spiazzato, non so cosa fare.
Possiedo nominali 10.000 di bond scadenza 20 marzo 2012 per i quali non ho aderito allo swap.
Possiedo anche 10.000 nominali di bond scadenza 11 marzo 2019 per i quali non ho ancora espresso il mio consenso.
Ieri ho ricevuto via mail dalla mia banca (Fineco) comunicazione in cui mi si diceva che c'è ancora tempo per aderire allo swap di tale bond, fino al 23.
Oggi anch'io vedo i titoli spariti dal portafoglio.
Non so davvero cosa fare, chiedo aiuto a voi.
Grazie mille,

Ciao e benvenuto.
I "marzolini" sono andati ... ti verranno concambiati con circa 24 bond. Non devi far nulla ci penserà la tua banca ...
Al limite puoi aderire all'iniziativa legale del "Gruppo Risparmiatori Grecia".

Per l'Ellenica 19 il comportamento delle banche, a mio avviso, è singolare.
Ad ogni modo per questi c'è tempo sino al 23 marzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto