Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlPorcospino

Forumer storico
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Detengo bond Grecia ed in questi giorni mi trovo spiazzato, non so cosa fare.
Possiedo nominali 10.000 di bond scadenza 20 marzo 2012 per i quali non ho aderito allo swap.
Possiedo anche 10.000 nominali di bond scadenza 11 marzo 2019 per i quali non ho ancora espresso il mio consenso.
Ieri ho ricevuto via mail dalla mia banca (Fineco) comunicazione in cui mi si diceva che c'è ancora tempo per aderire allo swap di tale bond, fino al 23.
Oggi anch'io vedo i titoli spariti dal portafoglio.
Non so davvero cosa fare, chiedo aiuto a voi.
Grazie mille,

Prova a andare in "banking", "portafoglio" lì io rivedo i miei in "composizione Portafoglio".
Su cosa fare, segui questo 3d, per ora non c'è da fare nulla.
 

tommy271

Forumer storico
ciao tommy, se intendi me "scualo" ti sbagli.
sono un piccolo risparmiatore e parecchio ignorante in materia.
se mi date una vostra opinione su cosa mi conviene fare mi farebbe piacere.
grazie,

No Sax, il mio commento era riferito al Post di Giub ... di Ficodindia ... ;).
Intanto un benvenuto nella discussione.
 
grazie mille.
in effetti da "composizione portafoglio" li vedo. ma cambia poco.
tommy scusa, non sono molto pratico.
di cosa si tratta l'iniziativa legale "gruppo risparmiatori grecia"?
 

giub

New Membro
Carissimo shark2007 del forum finanzaonline sarebbe corretto da parte tua citare la fonte del suddetto post, di cui non è corretto attribuirsi la paternità.

come dice Tommy, è uso fare queste cose. Visto il vulnus di legalità e credibilità delle istituzioni europee, si sentirà membro della BCE :lol:
Ad ogni modo mi sembri molto lontano dallo "skualo" per stile e competenza.
 

bamboccione

finalmente libero
Un'ipotesi molto remota, per rendere più equo lo swap nei confronti del retail, potrebbe essere l'acquisto da parte delle banche depositarie dei bond efsf in cambio dei nuovi bond greci in modo tale da salvaguardare il vecchio nominale. Ciò potrebbe essere imposto alle banche dal governo italiano attraverso una direttiva del Tesoro italiano diretta all'ABI. Ad esempio, un bondista retail che avesse in portafoglio 100.000 € di vecchi bond, secondo lo swap dovrebbe ricevere 31500 di nuovi bond e 15000 di bond efsf. Al posto di quest'ultimi riceverebbe 100000-31500 = 68500 delle nuove obbligazioni per ricostituire il vecchio nominale. La perdita della banca sarebbe, posto il prezzo dei nuovi bond greci di 30.00 e quelli degli efsf di 100, 68500 X0,30 - 15000 = 5550, ossia di 5550 €. Tale perdita potrebbe essere recuperata dalla banca grazie ai prestito a tassi irrrisori forniti dalla BCE.

ma la fonte di questa notizia qual'è?... è solo una tua opinione personale o è almeno un rumor?
hai un link per leggerne la provenienza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto