Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aldic

io speriamo che me la cav
Giuseppe, se io avrei applicato l'AT sui BTP mi sarei ritrovato a vendere i TdS Italia in portafoglio sui minimi, senza aver la possibilità di rientrare (al dato attuale).
Invece ho tenuto ed ho acquistato.

Risultato: positivo, senza tener conto dell'AT.

.. se io avessi.... ehh:)
 

tommy271

Forumer storico
Smaghi: Portogallo e Irlanda ancora bisogno di € 180.000.000.000







In totale 180 miliardi può essere necessaria per migliorare l'Irlanda e il Portogallo sotto l'ex membro del Consiglio esecutivo della BCE, Bini Smaghi.

Secondo Dow Jones Newswires, o Smaghi, in un articolo sul sito web del Financial Times, osserva che, nonostante l'impegno dell'Europa per l'unicità del caso greco, se la strategia per i paesi problema non cambia i due paesi avranno bisogno di aiuto supplementare.

Secondo un ex dirigente della BCE Europa deve rapidamente abbandonare la tattica di aspettare fino a quando diventa evidente che un paese può trarre vantaggio dai mercati e la ristrutturazione del rifiuto.

"La strategia alternativa è quella di creare direttamente un firewall in grado di fornire l'eccezione della Grecia", dice Smaghi. "In primo luogo, si deve riconoscere subito che il Portogallo potrebbe non essere in grado di tornare ai mercati il ​​prossimo anno e ha bisogno di un aiuto supplementare", osserva. Qualora il Portogallo non può essere finanziata fino al 2016 da parte dei mercati avrà circa 100 miliardi che l'EFSF in grado di fornire.

Lo stesso può essere fatto per l'Irlanda, che ha bisogno di altri 80 miliardi di euro, ha aggiunto Smaghi. Inoltre, la EFSF e ESM permanente meccanismo di sostegno può essere migliorata per consentire loro di aiutare altri paesi.

Un modo per evitare l'azzardo morale in questo scenario sarebbe norme direttamente applicabili del nuovo patto fiscale, ha detto Smaghi.


����:Capital.gr

***
OT, ma monitoriamo ...
 

aldic

io speriamo che me la cav
Citazione:
Originalmente inviato da StockExchange
Personalmente devo ringraziare la follia delle decisioni tedesche non solo per il loss greco, ma soprattutto per il rally mancato
Infatti, e non so quanti lo abbiano notato, la cosa sconcia non è stata neanche tanto la decisione di come gestire l'affare Grecia....
Li possiamo anche ammettere che avessero bisogno di un capro espiatorio, un paese da punire facendolo passare dall'onta del fallimento di fatto e dell'insolvenza parziale (più che parziale, abbondante direi ) verso i suoi creditori privati, diciamo colpirne uno per educarne cento, e non ritrovarsi tutti i piigs a carico. Forse si, forse no, vedremo se sapranno accontentarsi della buona volontà degli altri piigs e non saranno cinicamente insensibili alla congiuntura che non può che peggiorare con questa cura. Se si accontenteranno della serietà degli impegni presi, al di la della possibilità immediata di far tornare i numeri, forse non assisteremo più a default di TdS europei.
Tutravia il punto più alto della follia nelle decisioni delle istituzioni europee è stato il programma eba di ricapitalizzazioni forzate e contabilizzazione mark to market dei TdS delle banche. Quella è stata la goccia che poteva far traboccare il vaso innescando circoli viziosi di insolvenze di stati e fallimenti/nazionalizzazioni bancarie. Ma nazionalizzazioni alla Chavez, per intenderci, perchè di soldi per giocare a fare gli azionisti, gli stati non ne avrebbero avuti più. Banche fallite e passate in gestione agli stati, che è già tanto se potevano tamponare con fondi di tutela il limite dei circa 100k euro per correntista. Tra l'altro non si sa come e perchè se nell'ora della mal parata
neanche i TdS possono essere onorati...
Forse in questo scenario estremo era quasi certa la disgregazione della moneta unica. Ipotesi che non si poteva e non si può ancora escludere.
In genere non sono mai stato catastrofista e millenarista.
Quando un mio amico nel 2008 con la crisi subprime voleva chiudere il conto su Unicredit e mettere tutto alla Posta (chissà poi perchè ma gli ispirava più fiducia) io ridevo e compravo a piene mani obbligazioni deprezzate.
Questa volta è stato diverso, abbiamo danzato sull'orlo dell'abisso (non è che ne siamo ancora fuori, sia chiaro). Io non sono catastrofista perchè penso sempre che all'apice del tracollo poi la soluzioni si trovano e allora ha senso il vecchio adagio "compra al tuono dei cannoni e vendi al suono delle campane" oppure, "compra quando vedi scorrere sangue, fosse anche il tuo". Ma questa volta vista la pervicacia con cui venivano reiterate decisioni folli e truffaldine ho temuto il peggio. E quando investo, fosse anche speculativamente, devo essere convinto che fosse anche sul lungo periodo, il mercato mi darà ragine, vuoi per ragioni fondamentali economiche, vuoi per la gestione politica della situazione. Purtroppo non riesco a beccare i rally tirando su due strisce di coca e confidando nell'LTRO, con le dita incrociate, cliccare buy sulla piattaforma, pregando che l'euforia duri a sufficienza. Così è troppo anche per me che comunque cerco sempre investimenti speculative grade. Indubbiamente il mondo anglosassone ha avuto gioco facile a specularci su e seminare oltremodo terrore a questo giro, il problema era che per le soluzioni da adottare il boccino in mano lo hanno i tedeschi.
Esiste prospettiva più terrorizzante per l'umanità tutta?
Se in una crisi come quella della "Baia dei Porci", una delle due controparti, invece di USA e URSS, fosse stata un'ipotetica Grande Germania potenza nucleare (mentre magari si apprestava a festeggiare il 30° anno del millenario III Reich ), adesso l'umanità avrebbe avuto non il problema della crisi economico-finanziaria globale, ma saremmo stati a discutere, se a fronte dei dati rilevati con i contatori geiger, non fosse il caso di cominciare a ricolonizzare la superficie terrestre, uscendo dai bunker sotterranei

Probabile.


nella sua auto-pulizia etnica , che la Germania ha pianificato e realizzato nella 2° guerra mondiale , un certo tipo di dna dei tedeschi è uscito indubbiamente ..."rafforzato"...
e di certo oggi tra i leader teutonici non prevalgono qualità umaniste o filosofiche

la CRANTE GHERMANIA ancora una volta surge alla supremazia dell'EU e la moneta / finanza sostituisce l'acciaio...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
....appena mi sganciano l'E.F.S.F. con questi prezzi ....riformo la band GGB...:lol:

...se non cambio idea ...:D

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=UNs19viU5OA&feature=related"]The Blues Brothers Everybody Needs Somebody - YouTube[/ame]
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao, Russia. Secondo me dovresti anche togliere del tutto i freni alla tua auto, il brivido sarebbe sicuramente ancora maggiore :D
Ringrazio per l'ennesima volta il sagace Robinson, che in pratica scrive sempre anche a nome mio.
Anch'io sto riflettendo come Giuseppe, e veramente mi sembra che far riflettere la gente sulla rischiosità dei tds sia la cosa che più può alla lunga portare frutti. Ma per quanto riguarda i miei errori, beh, io sono un semplice risparmiatore ben informato, ho GGB dal 2004, pecco sempre sui stop loss, però è anche vero, come ha detto Tommy, che se avessi fatto stop loss sui btp avrei perso anche quel parziale recupero che mi hanno dato.
Ciò non toglie che mi hanno imbrogliato e il mercato aveva ragione: se fosse stato vero quanto ritenevo - come voi - e cioè che uno stato dell'euro non poteva fallire, avrebbe avuto torto il mercato, prezzando differenti spread sugli stessi. Breve, ora considererò i vari tds solo in funzione del rischio proprio, e non li eviterò del tutto solo per eventuali motivi legati a vantaggi fiscali.

Infine, questa vicenda mi ha costretto a cambiare approccio. Non sono più un semplice risparmiatore, un rentier. Ora sono sempre di più una specie di trader. Incavolato. Anche questo va sul conto che dovranno pagare.
 

tommy271

Forumer storico
La telenovelas continua col Portogallo, lo spread vola. Dopo la Grecia e l'ora dei lusitani che possono scordarsi il mercato anche loro chissà per quanti anni. La frittata è fatta. La logica è logica, non guarda in faccia nessuno nemmeno i teutonici.
Spread vola a 1.600 punti. E il Portogallo (a un passo dal default) chiede aiuto a ex colonie Angola e Brasile - Il Sole 24 ORE

Per correttezza dobbiamo dire che il Portogallo ha rasentato i 1600 pb.(nei mesi scorsi), poi è sceso intorno ai 980 pb. ed ora è risalito a 1214 pb.
Assomiglia alla Grecia, ma l'articolo è vecchio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto