Abbiamo rimosso il rischio della dracma
Determinante sarà la prossima volta fino a novembre per mostrare se il paese ha evitato il rischio di un ritorno alla dracma, dice consigliere economico del primo ministro, il professor Gikas Hardouvelis. Descrive il percorso dell'economia da allora e sottolinea il ruolo chiave che svolgono in questo processo di capitalizzare le banche e l'attivazione dei fondi NSRF.
- Firmato questa settimana il nuovo accordo di prestito. Con questa firma rimossi definitivamente tornare al centesimo?
Questo contratto è il punto di partenza per un nuovo inizio ed elimina il rischio ... immediato ritorno alla dracma. Per togliere il Paese dal pericolo, infine, abbiamo davanti a noi. Dobbiamo convincere i nostri partner prima e quindi possiamo farcela. Che si può tornare a tassi di crescita, che gli investimenti cesserà di essere negativo, come sono gli ultimi 4 o 5 anni che renderebbero lo Stato e l'inizio di un'era nuova.
- In caso contrario, cosa accadrà?
In caso contrario dopo 7 a 8 mesi potrebbe tornare dove ha iniziato dai Papademos governo. Per tornare timori vale a dire per la Grecia. Naturalmente, con il PSI e il nuovo accordo di prestito ci viene data l'opportunità e il tempo di ritardo fino al 2014 per convincere i mercati che ancora una volta in grado di restituire il denaro che prestano.
Perché dici da 7 a 8 mesi. Questa volta per il prossimo governo ...
Ho detto 7-8 mesi, perché le azioni che compiamo oggi inizierà a pagare poi così dobbiamo essere più sicuri di stabilizzare l'economia. Che inizierà a risolvere il problema della liquidità nell'economia, come avremo completato il processo di ricapitalizzazione delle banche, hanno iniziato a respirare imprese sane, in particolare l'esportazione, che hanno problemi di questo tempo, abbiamo cominciato a spendere i fondi QSN nell'economia reale sarà aumentata la liquidità del mercato attraverso strumenti finanziari progettati con l'UE e la BEI e spera di ottenere una classe nel settore pubblico.
Quali di questi sono Papademos governo e ciò che il prossimo governo?
L'Assemblea viene eseguito fino a Pasqua.
Una volta chiusa, e abbiamo le elezioni. Con il tempo si adotterà una serie di norme giuridiche che definiscono la troika ha un punto di riferimento strutturale.
La priorità principale è quella di riallocare il QRSN per avviare le risorse comunitarie disponibili per l'economia. La ridistribuzione è in parte la nostra questione interna e riassegnazioni già fatte per aumentare l'assorbimento delle risorse disponibili. Il Presidente Barroso ci ha detto che la Commissione è sufficientemente flessibile per fare tutto ciò che serve per aiutare l'economia. Il tempo del cambiamento è onnipresente. Il 29 marzo dovrebbe essere il relativo rapporto è stato consegnato al Sig. Barroso per avviare immediata attuazione. La raccomandazione Barroso è che le risorse devono essere spostate per sostenere l'occupazione giovanile e le PMI. In questa direzione, lavorando su un programma che combina l'imprenditorialità e sostenere i giovani. PMI è un tentativo di modificare i termini al fine di consentire lo smaltimento / ammissibilità capitale.
Una seconda priorità è quella di ricapitalizzare le banche, che devono essere effettuate secondo il calendario del memorandum.Non possiamo indugiare in essa e dobbiamo rispettare le date rilevanti del programma. Già la troika è qui e insieme decidiamo di non sopportare completamente lo stato di tutte le risorse necessarie.
- Non sufficienti risorse disponibili o è questa troika "linea"?
Se necessario per finanziare dello Stato solo tutte le risorse, la verità è che questi non sono sufficienti. È necessario partecipare e private-azionisti. Questo significa che ci dovrebbe essere incentivi e necessari. In generale, è importante diffondere il messaggio all'estero, che alcuni vogliono investire in Grecia. Abbiamo già chiesto l'aiuto di consulenti con esperienza nel numero di ricapitalizzazione per offrirci i modi migliori.
La questione è particolarmente delicata perché molti azionisti sono i fondi stranieri e il processo dovrebbe essere protetto da tutti i lati soprattutto dopo PSI.
- Ciò significa che la fine di marzo sarà completato dal memorandum proposta di processo?
Sì, certo, abbiamo già finito di lavorare con i consulenti.
A meno che non vi è una piccola estensione, ma se questo sarà fatto in consultazione con la troika. E 'nostro desiderio, ed è meglio chiudere la questione durante la sessione attuale.
- In Memorandum di nome ATE Bank come un caso speciale. Ci sono altre banche che si possono trovare in una posizione simile?
La risposta è che non mi può dare, solo la Banca di Grecia, che rende questo studio. Per la Banca Agricola ha detto che c'è un impegno da parte del memorandum dovrebbe chiarire che il suo business plan al più presto.
- Che hanno a che fare. Il prossimo governo si troverà, ma nel profondo dal primo giorno ...
Il nuovo governo non avrà spazio per ... sedersi e pensare quello che è. Il grande scansione
è che ci sono già due maggiori partiti si sono accordati su un programma per cui se avete il governo non avrà bisogno di reinventare la ruota ... È necessario eseguire un progetto già pianificato come fino a giugno per completare la liberalizzazione delle professioni o della polizza nuova tassa ...
Per il lavoro non ha più nulla nel 2012. Ci sono questioni che tagliano i salari se chiedete. Naturalmente, in attesa del pacchetto di misure per il 2013 - 2014, che dovrebbe anche essere decisi nel mese di giugno.
Questo sarà il primo dei "mal di testa", e credo che giugno è troppo presto per essere in grado di conoscere esattamente dove e come le singole misure.
- Cosa succederà al contratto di prestito, se mutare delle condizioni economiche della zona euro?
Guarda le proiezioni sulla base dei quali era il secondo pacchetto in base alle stime di ottobre 2011 - gennaio 2012 e sono partiti i cambiamenti nelle prospettive economiche della zona euro 2012-2013.
Ci sono proiettate a peggiorare ulteriormente. Perciò io non credo che saranno interessati.
Quello che può cambiare è un altro. E 'probabilmente dovuto a nuove circostanze e in particolare alla luce degli sviluppi in Spagna, i "duri" nella zona euro per rendersi conto che non si può persistere a tempo indeterminato a misure restrittive in un'epoca di recessione. E questo è visto nel caso della Spagna.
Se gli spagnoli riescono e "soft" degli europei, allora questo ci può influenzare positivamente. Ma perché abbiamo un problema di credibilità, nel frattempo, devono dimostrare in pratica che possiamo raggiungere i nostri obiettivi ci siamo prefissati. La grande sfida per il prossimo governo è una sezione. Ecco perché ti ho detto prima che 7 a 8 mesi saprà meglio cosa sta per accadere.
- Oltre il ESPA dove altro può costruire?
Penso che la prima lo stato di ristrutturazione e ridurre la burocrazia, tanto più rapidamente migliorerà l'ambiente imprenditoriale.
Naturalmente, il problema più grande l'economia di liquidità. Di conseguenza correttamente Bog Governatore pone particolare attenzione alla prima ricapitalizzazione delle banche. Questo ha risolto il più presto possibile.
Si consiglia di non scendere estate, perché i mercati si stanno muovendo nella prima metà dell'anno e questo significa principalmente che gli aumenti di capitale sociale deve impedire questo periodo.
Almeno che le banche sane dovrebbe avere prima dell'estate e rimanere fino a dopo il problema in modo che le banche sane può aiutare a cosa fare con la malsana ... Quello che fai con la Banca agricola ad esempio, è una funzione di quello che fate con le banche sane che possono essere sinergia e aiuto ... Quindi penso che l'accento dovrebbe essere dato prima ad una sana e meno sana.
Le banche sani hanno dimostrato che dal passato che essi possono avere successo, sono estroversione, i profitti provenienti dall'estero è importante e fino a quando il lasciarli fare quello che sapevano fare bene penso che lo faranno. E sarà dare via non solo nelle famiglie ma anche sugli investimenti.
Permettetemi di sottolineare che gli investimenti in Grecia ha iniziato a scendere ben prima della crisi. Ha cominciato a cadere almeno diciotto mesi prima della caduta dell'economia ...
La Grecia ha bisogno di aumentare il tasso di investimento e ridurre il tasso di consumo ... Qui il "trucchi" / problema non è ridurre i consumi fino al punto di symparasyrthoun e le imprese.
Quindi, l'obiettivo è quello di sostituire le merci importate per la casa con la produzione locale.
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In modo da avere "piegato" i salari in modo molto, per ridurre il consumo?
Guarda, dove il nostro errore e noi, come i Greci per la recessione prolungata potrebbe essere che uno - anni e mezzo abbiamo fatto quello che doveva essere fatto a partire da ottobre 2010 in poi.
Da qualche parte si può dire che i cambiamenti strutturali, ma abbiamo fatto, abbiamo votato le leggi ma mai attuato i necessari decreti. Ho contato tre mesi fa che tutte le leggi approvate dalla Camera nel 2010, solo il 22% sono state attuate alla fine del 2011. Questo sconvolto molto i nostri partner. Certamente impropriamente insistito sulla politica restrittiva. Il FMI ha avuto esperienza in materia era più conciliante, ma a causa del nostro atteggiamento poi cambiato posizione.
Così ci ritroviamo con un calo della domanda, la recessione continua e l'aumento della disoccupazione, ma l'offerta ha un potenziale di ripristinare gli investimenti.
In questo momento avremmo visto i loro investimenti per recuperare, ma questo non è accaduto.
- Ma con i salari ridotti e aumento della disoccupazione che potrebbe essere un esito diverso?
Ho dovuto correre misure strutturali per ridurre la burocrazia, a diventare più efficace e la riscossione dell'imposta meccanismo fiscale, ad aprire le loro professioni, per rilasciare il prodotto e dei servizi.
- Come si può investire quando non si sa se l'euro avrebbe messo l'altro giorno ... DR?
Quindici mesi prima che fosse chiaro che oggi saremmo al punto in cui siamo ora in recessione.
La fine del 2010, quando avevamo già affrontato l'assicurazione e aveva cominciato a mettere le finanze pubbliche in ordine, almeno il governo centrale, c'è stato un forte riforme strutturali, ma si fermò quando il governo ha dovuto far fronte a specifici gruppi sociali e le professioni interessi particolari, come ad esempio aziende farmaceutiche. Poi c'era ancora incertezza sull'euro. L'incertezza ha dominato il quarto trimestre del 2011. Per un anno - da ottobre 2010 fino a ottobre 2011 - è stato un anno di stagnazione. Poi, nell'ottobre 2011 cambiamento di mentalità e l'FMI verso di noi. Fino ad allora, il FMI ha chiesto agli europei di darci più tempo e mostrare meno stress. Ma dopo il pantano precedente lì intorno ad ottobre 2011 ha cambiato il suo atteggiamento.
Non ci siamo trovati di fronte al dilemma ciò che accade. Supponendo che il referendum è diventato chiaro che la prospettiva di lasciare fosse vero.
Molti degli "hard" nella zona euro ha visto poi che l'euro sarebbe meglio senza la Grecia. Tra ottobre e poi è arrivata la questione in modo così diretto, non prima ...
- Che durante il primo prestito non era il rischio di ostracismo da parte dell'euro?
Nessun rischio quali era evidente dopo l'ottobre 2011. E un'altra cosa che non dovrebbe essere dimenticato. Il concetto di "domino", che è causato per la causa primaria una valanga della Grecia nella zona euro, ormai più spaventato della zona euro.
Lentamente - lentamente gli europei cominciarono a sterilizzare il proprio spazio contro la Grecia e la sensazione è cresciuta in modo che possano espellere la Grecia dall'euro senza subire danni.
Ho sempre pensato che questo è sbagliato. Penso che il "domino" ha a che fare solo con l'esposizione di altri paesi o società in Grecia, ma è legato al fatto che, dopo uno sfratto della Grecia, i mercati immediatamente chiedo che cosa è il prossimo, perché la crisi nella zona euro non è stato risolto.
E 'sbagliato, a mio parere il fatto che gli europei hanno scelto il momento di crisi non può risolvere il problema greco, per uscire dalla crisi e costruire le infrastrutture della zona euro nel giusto contesto.
La sequenza di movimenti è applicata in modo errato. Il "duro" crede che se si costruisce un quadro rigoroso per esorcizzare la crisi. Tutti gli economisti di oggi come la sinistra più liberale vi dirà che prima risolvere la crisi, dimenticare i problemi di moral hazard, risolvendo il problema e poi fare le regole. Sono andati indietro.
E così, dove nel mese di ottobre 2010, gli spread hanno cominciato a raccogliere ed essere un momento positivo, il mercato improvvisamente cambiato comportamento la Grecia è stata esclusa dai mercati e rapidamente seguito da altri.
Solo quando la pressione riposato in Italia nell'estate del 2011 hanno deciso di svegliare il "duro" come il problema aveva raggiunto la corte e disciolto l'intero sistema ...
- Presto le prossime elezioni. E 'il risultato è tale da vederti in Maxim, voglio dire, signor Papademos e il suo staff?
Sia chiaro che il signor Papademos ottenuto ciò che è stato chiesto di fare.
Alla richiesta di dare credibilità al sistema politico greco e lo ha fatto come era una persona di fiducia da parte dei leader europei.
Parlava con un linguaggio chiaro con entrambi i leader della zona euro e dei tecnocrati. Riuscì a risolvere il problema del contratto di mutuo nuovo e aperto la strada per il prossimo governo mettendo le priorità fondamentali in un certo senso. Non sono d'accordo che abbiamo bisogno ora, se i nostri leader politici sono in questo post.
Se succede qualcosa e non ritrovarsi ed aveva bisogno di un primo ministro neutrale che ci spingono nella direzione giusta, immaginando che lo farà. Comunque si sta lavorando per non averne bisogno ...
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Interessante intervista.