Come la Dottrina Truman ha "salvato" la Grecia, ma fu l'inizio del controllo assoluto della politica e dell'economia degli Stati Uniti
By George Roman
Pubblicato il: Lunedi 2 aprile 2012
Il 12 marzo 1947, il 33 presidente degli Stati Uniti Harry Truman ha annunciato in una riunione congiunta di Senato e al Congresso la dottrina del dopoguerra la politica estera degli Stati Uniti, con particolare riferimento alla Grecia: "Gli Stati Uniti hanno preso dal governo greco un appello urgente per un aiuto finanziario.
Informazioni preliminari dalla spedizione economica degli Stati Uniti, che è già ad Atene, e le informazioni del nostro ambasciatore in Grecia rafforzare la dichiarazione del governo greco che la necessità di aiuto è indispensabile se la Grecia è quello di sopravvivere come nazione libera.
Il governo greco non è in grado di gestire la situazione ".
Fornire un aiuto finanziario alla Grecia era la ragione dopo l'istruzione che la Gran Bretagna non è in grado di continuare il sostegno finanziario della Grecia.
L'obiettivo principale della dottrina Truman era un politico, cioè il contenimento del comunismo e la "espansionismo sovietico".
Un anno prima aveva iniziato la guerra civile e le forze governative avevano bisogno di apparecchiature aggiuntive e l'aiuto governo straniero per soddisfare le esigenze alimentari della popolazione e il grave problema dei profughi in fuga le aree occupate da forze militari del Partito Comunista.
Nel primo "pacchetto" di assistenza valore di 400 milioni di dollari ed ha incluso la Turchia, che era considerata "oggettiva" dell '"espansionismo sovietico".
Il fatto è che il primo soccorso, che l'apparecchio ha raggiunto 300 milioni di dollari contribuito in maniera determinante alla vittoria delle forze di governo e porre fine alla guerra civile nel 1949.
E 'stato, ma l'inizio di un controllo assoluto della politica e dell'economia degli Stati Uniti.
Maggiori informazioni sul Piano Marshall nel nuovo libro di George romani "prestiti Grecia e fallimenti", Patakis
Il 5 giugno 1947 il Segretario di Stato americano George Marshall Generale presso la Harvard University ha annunciato la parte finanziaria della dottrina Truman, che ha coinvolto tutta l'Europa, vincitori e vinti.
Egli ha sostenuto che "l'Europa ha bisogno di cibo e altre merci per i prossimi tre o quattro anni - soprattutto da America - è la maggiore è la sua capacità di pagare per loro, così si dovrebbe ricevere ulteriore aiuto sostanziale, o si troveranno ad affrontare molto grave declino economico, sociale e politico. "
"La ricetta", ha detto, "il farmaco è quello di rompere il circolo vizioso e il ritorno della fiducia sia nel futuro finanziario europeo del loro paese e in Europa in generale."
Mese successivo ha fondato l'organizzazione europea di cooperazione economica (OECE) per gestire l'aiuto degli Stati Uniti e in sostanza il controllo delle finanze d'Europa e per proprio vantaggio, come una parte del contributo al ritorno in America dalle esportazioni di beni strumentali, e alimentare.
Il 20 giugno 1947 il Dipartimento firmato dall'allora vice Primo Ministro K. cooperazione Tsaldari accordo ufficiale e l'ambasciatore americano per l'attuazione del Piano Marshall in Grecia. Il testo del contratto ispirato dalla sfiducia assoluta della capacità dei politici e lo stato a gestire l'aiuto.
Controllo assoluto.
L'accordo prevedeva la missione americana nel controllo assoluto di sostegno alla gestione, e le risorse proprie in Grecia. " Basta seguire le raccomandazioni della relazione Porter, che definisce chiaramente la "subordinazione economica": "La missione dovrebbe essere coinvolto nel promuovere lo sviluppo dei ricavi e delle spese civili. Sarà richiesto da parte del bilancio entro entrata in vigore ... La vita è per essere efficace la missione ha bisogno di aumentare la self-olas calamità spesa Tash secolo fatto di Grecia in fondi americani e non necessariamente con capitale greca. "
Dalle prime decisioni della missione è stato il Fondo di Compensazione fondazione, che sarà qualsiasi quantità di aiuti americani ed equivalente in dracme da parte del governo greco. L'allocazione delle risorse sarebbe sotto il diretto controllo della missione. Dalle risorse del Fondo coprirebbe deficit di bilancio, la spesa militare, la ricostruzione e programmi di sviluppo.
Nel 1948 ha fondato la prima ricostruzione e di sviluppo, che copre i quattro anni 1948-52 e il corso concordato di aiuti americani. Seguito da etichettatura dei Porter che l'obiettivo non dovrebbe essere limitata alla ricostruzione di pre-guerra, l'economia, ma estesa agli sforzi di sviluppo più ampi.
Come notato da A. B. Vetsopoulos ("La Grecia e il Piano Marshall"): "Indubbiamente, il problema fondamentale della economia greca non era l'assenza di aiuti esteri, ma l'incapacità di assorbire l'assistenza, che è stato messo a disposizione come un dono senza aumento dell'inflazione pericoloso e contrastare l'urgente stabilizzato. Questa tendenza è aggravata dalla mancanza di volontà della borghesia nazionale di investire i fondi in settori produttivi dell'economia nazionale e il suo obiettivo di cercare di metterli in un cielo "stranieri" o di ricorrere ad attività di accaparramento ".
Industrializzazione.
Professor Nicolaides, un rappresentante della Grecia in quanto l'OCSE, ha scritto nel giugno del 1956 in "New Economy": "L'industrializzazione ha incontrato innumerevoli reazioni a causa delle conseguenze che questo avrebbe potuto essere nel commercio di esportazione dei paesi interessati e l'autosufficienza economica creerebbe pochi anni in Grecia. Pertanto, gli interessi commerciali, economici e politici lo hanno portato ad aiutare i paesi che hanno offerto una ostilità sincero di piani per l'industrializzazione del paese. "
E Constantinos Tsoukalas ("tragedia greca") cita il caso del forno che aveva permesso alla Germania di Grecia nel 1949 come parte di riparazioni di guerra. La missione principale degli Stati Uniti esclusa l'installazione e gli apparecchi venduti come rottami metallici ad Amburgo per conto della Grecia.
Questa politica della missione degli Stati Uniti in qualche misura giustifica l'abbandono sostanziale del braccio di sviluppo del programma quadriennale.
Non era solo gli americani che erano a quel tempo contrari alla creazione dell'industria pesante, che richiederebbe notevoli capitali e la competitività sarebbe di scarso rilievo, in quanto il Piano Marshall finanziato industrie simili in Europa, per esempio in Germania, dove è stato significativo anteguerra esperienza e materie prime.
Una ragione importante per limitare la crescita della parte del programma è stata la decisione di dare priorità alla lotta contro il deficit di bilancio e bilancia dei pagamenti, ma anche il sempre crescente inflazione. Era un circolo vizioso che ha portato alla svalutazione della dracma con conseguente accaparramento e l'enorme mercato di sterline. I depositi presso le banche è diminuito continuamente, e quindi non vi era alcuna possibilità di finanziare un business.
Nonostante il fatto che i salari e le pensioni erano bassi, l'onere del bilancio era importante dato l'elevato numero di dipendenti - il più grande in Europa occidentale - e nonostante la pressione dei governi degli Stati Uniti ha negato la riduzione. Invece, sempre più avanzata e nuove reclute.
Importante e l'onere delle spese militari, che ha superato il 40% del bilancio. Il disavanzo di bilancio è stato coperto con le risorse latenti, principalmente dalla Marine e il rilascio di nuovi fondi. Dal dicembre 1947 al dicembre 1949 ha raddoppiato la circolazione del denaro, aumentando così le importazioni, in particolare beni di lusso, e l'inflazione.
Il deficit.
Nel 1952, al termine del programma di quattro anni, il Centro di governo e personalmente il ministro George Kartalis Resonance fornisce una valutazione della politica anti-inflazionistica: stabilità monetaria, riducendo il deficit di bilancio, la riduzione del deficit commerciale.
Questo era il lato positivo della politica anti-inflazionistica imposto dagli americani e il governo ha attuato Plastira. Tuttavia, gli effetti sui redditi dei lavoratori e del mercato è stato doloroso. Per la prima volta dopo il rilascio si verifica calo della produzione industriale e PIL è cresciuto del 1,5% da agricoltura e allevamento del bestiame. La popolazione rurale ha avuto un "surplus" pari a circa un milione, mentre la popolazione urbana, che era cresciuto durante la guerra civile, soffriva di disoccupazione e ricorso al lavoro molti parassiti e non sempre legali.
G. Kartalis ha rivelato che "tutti i 750 milioni di dollari del Piano Marshall per la fine del giugno 1951 oltre il 75% delle importazioni di auto di beni di consumo esigenze attuali del paese e per meno del 25% per i restanti beni in capitale ".
Poi G. Kartalis riportato grave problema delle spese militari, che ha assorbito il 45% del bilancio. Nei quattro anni 1948-52 il disavanzo di bilancio cumulativo pari a 3.600 miliardi di dracme, il livello di spesa militare nel 9000 si avvicinò miliardi
"Crediti congelati".
Dopo pochi giorni G. Kartalis rivelato uno dei più "deboli" - eufemismo - i punti di greco 'imprenditorialità', i famosi "crediti congelati" che erano di coinvolgimento nel finanziamento delle piccole e creato "l'industria" senza industrie!
Su un totale di 1.047 industrie di quel tempo ha preso il 10 a valere sui fondi del Piano Marshall per un importo di 450 miliardi di dracme a 273 miliardi! Il governo ha fallito nel suo tentativo di "sbloccare" e di recuperare anche solo una frazione. Come sono riusciti e quindi i governi Papagos e Karamanlis.
(Ta Nea)
***
A chi interessa ...