«Financial Times Deutschland»: non esportare in Grecia
Riferito ai pericoli incontrati dalle imprese tedesche
PUBBLICAZIONE: prima del 48 '
http://www.tovima.gr/#
Le compagnie di assicurazione internazionali seguire un "occhio vigile dei partner commerciali greci", ha scritto il quotidiano «Financial Times Deutschland».
La difficile situazione economica in Grecia solleva dubbi quanto alla loro rivendicazioni, che spinge l'assicurazione dei loro prestiti alle imprese greche. Le compagnie di assicurazione coinvolte in tali stanziamenti, non controlla molto attentamente solo le società greche e le banche greche.
"Riceviamo molte richieste di aziende che intrattengono rapporti con la Grecia", ha detto BITE Christofi, capo della sezione tedesca della delcredere compagnia di assicurazione.
Le compagnie di assicurazione coinvolte, quando il cliente il prodotto è in grado di pagare a causa di fallimento. Se non potete pagare immediatamente dopo il ricevimento della merce, ma poche settimane dopo, è come prendere in realtà una forma di credito da parte della società-vendor di prodotti.
Questo articolo è associato a rischi. Se il destinatario dei prodotti sono in grado di pagare i suoi obblighi, allora una parte delle esigenze, di solito fino al 20%, la carica, la compagnia di assicurazione. È possibile che il tasso più elevato, ma ciò dipende stime della compagnia di assicurazione per la grandezza di rischi. Tuttavia, il morso non dovrebbe ripetersi nel caso della Grecia la situazione che si è sviluppata nel periodo 2008-2009.
Tuttavia, la società ha adottato una politica molto prudente in merito rischio assicurativo, mentre altre aziende come la francese Coface, generalmente cessato di assicurare tali requisiti.
"Per le aziende tedesche in Grecia è molto grande il rischio economico e politico, che questa volta non permette ulteriormente il nostro impegno", ha detto il rappresentante di Coface in Germania, Erich Chieronimous.
"L'attuale situazione politica ed economica del paese non è più pura", aggiunge.
Fallimenti in Grecia hanno ricevuto sotto la compagnia di assicurazione è in crescita slancio. I rischi devono essere misurabili, che non sta accadendo proprio ora in Grecia, dice.
Questo punto di vista rimane l'eccezione,
come altre compagnie di assicurazione da Zurigo Atradius si sono ritirati dalla loro partecipazione greca, anche se sono più prudenti e considerare attentamente i rischi.
"La situazione finanziaria delle imprese varia", dice capo di Atradius in Germania, Thomas Langen.
Le società greche, che si sono concentrati sulle esportazioni, sono in forma molto migliore rispetto alle imprese che si basano sulla domanda interna e sono associati a beni di lusso ed elettronica di intrattenimento.
Attraverso i fondi forniti da esportatori tedeschi, gli importatori greci aiuto alle imprese greche aumentare la loro liquidità, che è molto importante, dato che è difficile per queste aziende di ricevere capitali dal sistema bancario.
Ma esattamente che cosa sta rendendo più difficile per le compagnie di assicurazione per valutare la solvibilità e quindi la percentuale di copertura in caso di insolvenza.
Soprattutto per quanto riguarda la Grecia, i creditori non considerano solo lo stato dell'ordine e l'equilibrio e la stabilità delle banche con cui lavoriamo con le imprese greche, dice Mark-Peter Bichler di Aon.
Se la banca non riceve nuovi fondi, la situazione per l'azienda è difficile. Difficoltà è la copertura assicurativa e delle esportazioni verso Spagna, Portogallo e Italia.
Tuttavia, se questi paesi ci sono compagnie di assicurazione che rifiutano in linea di principio per fornire servizi assicurativi.
(To Vima)