Dilemmi greci e gli atteggiamenti - Come far risorgere l'economia greca - se il sistema politico per riguadagnare la fiducia della società - Articolo di G. Kofinakou
17/04/12 -
07:54
Dalla fine del 1990, abbiamo visto l'inizio della globalizzazione per diffondere rapidamente a vantaggio della crescita globale. Ma la libera circolazione delle merci, dei servizi e dei beni, era l'unico risultato della globalizzazione.
Inevitabilmente, insieme con il bene arrivarono le caratteristiche negative, così come la leva che ha portato alla crisi del credito negli Stati Uniti nel 2008, e la globalizzazione del debito degli Stati, prima in Grecia, e la crisi corrispondente.
Se uno salì i rapporti disavanzo e del debito di tutti gli Stati si osserva
che la Grecia ha il più alto deficit di tutti i paesi, ma in uno o l'altro indice è molto indietro rispetto Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, anche l'Irlanda. Allora, perché è la Grecia al centro di questa crisi?
Può essere dato interpretazioni diverse al fenomeno della Grecia come l'epicentro di questa crisi - come quella per i riflessi lenti delle politiche in Grecia e in Europa. Forse sono stato il primo identificato questa crisi piuttosto che economica, ma politica, una decisione rapida e la crisi prima e la facilità conseguenze più indolore per il popolo greco.
Ma se si rimuove fattori esterni per quanto riguarda la crisi greca, tendo a concludere che questa crisi è una crisi di fiducia oggi e nei fattori che lo hanno creato e per quanto riguarda i fattori di mantenere in vita - e spiego subito:
Quando il debito del Giappone è al 233% del PIL, e dopo il PSI + Grecia, vicino al 150%, ma il Giappone gode di tassi di 0%, mentre la Grecia è a due cifre o tre cifre livelli, anche dopo la falciatura, qualcosa non va.
Molti diranno che questo è dovuto alla base di produzione completamente diverso in Giappone. Questo è un fattore valido, ma non così fondamentale per spiegare la differenza nel comportamento dei mercati in entrambi i paesi.
Per me, il fattore chiave è il grado di fiducia nelle istituzioni, i politici e gli strumenti politici di ciascun paese. Circa il 95% del debito giapponese è stato acquistato dai giapponesi, l'80% del debito greco è stato acquistato da investitori stranieri, e, dopo la falciatura, il settore estero pubblico (banche centrali, FMI, ecc.)
La fiducia pubblica giapponese e sostenere il loro paese con lo stesso zelo l'industria di sostegno negli anni '60. Quando il mercato interno del Giappone è secondo solo alla qualità dei prodotti giapponesi, fino alla fine, li ha portati a dominare e nel mondo.
Pertanto potrebbe cittadini molto facilmente e greco a partecipare alla acquisizione di tutto il debito greco e una depositi superare i greci all'estero - solo in Svizzera! - Il valore di € 250 miliardi.
Sono sicuro che gli armatori greci, con i Greci della diaspora, potrebbero partecipare a questo sforzo e ha
comprato tutto il debito greco dai Greci, ma con la psicologia attuale, non è possibile.
Fallimento Tranos tale era le cosiddette obbligazioni della diaspora cercato di promuovere il governo greco all'estero, e che sono stati annullati per mancanza di interesse.
Tutto questo si spiega con la mancanza di fiducia per tutto il sistema politico greco, che
è ovviamente il gigantismo principale funzionario di corruzione e di auto-ricercatore in un modo che funziona da leader greci, e purtroppo, ora e da estranei. Il consolidamento, probabilmente non è fattibile, almeno nel prossimo futuro.
Cosa resta allora? Se infine alcuni dei nostri politici decidono per il bene pubblico ad accettare e attuare politiche vincolanti a lungo termine per gli investitori, riducendo la dipendenza della burocrazia e la corruzione che colpisce alla radice, allora rivedremo l'interesse di investimento Grecia.
Ad esempio, non si stanca di gridare che il sistema fiscale dovrebbe essere costituzionalmente garantita per almeno un decennio e semplice, con incentivi per gli investimenti e la creazione di posti di lavoro. Senza fiducia nella finestra di ispezione individuale per le transazioni sotto il tavolo.
L'assenza di Lands è un altro fattore di insicurezza e di prevenzione degli investimenti esteri in Grecia.
Sentiamo dalla fine del 1990 per il completamento che sono stati utilizzati - e a quanto pare sono stati incanalati altrove - milioni di euro dai fondi europei, con una prognosi sfavorevole.
Quando i tedeschi trovato la mancanza di terra, hanno ritirato la loro partecipazione al "sole" per produrre 10 GW di progetti di energia solare, un investimento di circa € 20 miliardi di euro, perché la terra è un elemento chiave di credibilità.
Con la stessa logica si applica a semplici transazioni elettroniche e in tutti i campi associati ad un investimento (pianificazione urbanistica, gli uffici fiscali, le ispezioni forestali, ecc) per evitare di transazione diretta con la burocrazia del governo e per ridurre la possibilità degli investitori ricatti.
Ci sono un gran numero di politiche semplici che possono essere adottate immediatamente e conquistare gli investitori, convincendoli che chi viene scelto politico, la macchina è stato strutture stabili e senza ostacoli. Poi vedremo il ritorno del capitale greca e l'afflusso di stranieri, e la Grecia sarà in grado di riacquisire il ruolo geopolitico.
Il successo dell'economia greca
Come sapete, la Grecia ha cinque pilastri fondamentali che sostengono l'economia: t
urismo, trasporto, immobiliare, la produzione agricola ed energia. Ognuno di questi fattori può aiutare con una corretta gestione dell'economia da recuperare.
Grecia ha tutte le caratteristiche del paese può essere un punto chiave e centro di potenza.
Può essere il paese per portare il gas naturale dal Mar Caspio verso l'Europa attraverso il TGI, ma più importante può essere il paese attraverso il quale possiamo spostare la produzione di gas naturale da Israele e Cipro in Europa fornendo un terzo, fonte autonoma di energia nel Nord Europa.
Ancor più, le possibilità di trovare petrolio e gas nel mare greco è aumentato e può inoltre svolgere un ruolo strategico nella disintossicazione del paese dal petrolio.
Ma dove c'è dubbio che la Grecia può essere stabilito come l'Arabia Saudita d'Europa, sono le fonti di energia rinnovabili.
Abbiamo i migliori livelli di radiazione solare e le risorse eoliche sono tra i più attraente. Tuttavia, solo pochi giorni fa, un alto ufficiale di Investment Bank International ha commentato negativamente a me che abbiamo solo 2,2 GW di energia rinnovabile, molto più basso rispetto a molti altri paesi europei non favorevole corrispondenti fenomeni fisici.
Nel clima attuale, ci sono due ragioni principali di questo ritardo:
la burocrazia - classic - e la mancanza di liquidità. Un tipico esempio è stato due anni prima dell'arrivo in Grecia del SunEdison americano,
i progetti fotovoltaici più grandi del mondo in sviluppo, con un piano di sviluppo progetto da 100 MW solari in Grecia in due anni.
Dopo aver trovato le procedure di qui, ha deciso si ritirò nel novembre dello scorso anno e depositato un progetto di 60 MW in Bulgaria, che è stato collegato dopo sei mesi.
Purtroppo, è un altro spettacolo deludente che, se vogliamo sopravvivere come nazione, deve essere radicalmente cambiato atteggiamenti e stili di tutto l'apparato statale. Il popolo greco sono indubbiamente carismatico e ha dimostrato più volte quando in un contesto trasparente e competitivo all'estero. Perché non in Grecia?
George Kofinakos
Rappresentante StormHarbour UK
CEO Enolia Premium Capital Luxemburg
Vice Enolia Energy
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????