Le manovre con Tsipras condizioni irraggiungibili renderla più vicina alle urne
Strivein da ... Penitenza
Reportage GEORGE CHR. Papachristos
Pubblicato: Mercoledì, 9 Maggio 2012
Più vicino a nuove elezioni il più presto costituzionalmente possibile, nonostante la formazione di un governo di coalizione, è oggi il paese, in seguito al naufragio apparente di un mandato esplorativo gestito da ieri il capo di SYRIZA Alexis Tsipras.
Le cinque condizioni previste, in particolare L'affermazione da parte dei presidenti di PASOK e ND, Antonis Samaras e Evangelos Venizelos, inviare lettere di pentimento incontrarlo in Europa per ritirare i loro impegni per l'attuazione del Memorandum, non lascia molto spazio all'ottimismo per quanto riguarda la formazione del governo.
Solo il Presidente della più piccola parte nel nuovo Parlamento, Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica) d'accordo, ma a condizione di formazione di un governo con un'ampia legittimità popolare.
In toni taglienti reagito ND leader di A. Samaras, che ha invitato Tsipras Mr. "incontrare" in vista della riunione di oggi, dicendo che non avrebbe revocare la sua firma, non firmerà la dissoluzione del paese.
Notevolmente più basso in tonnellate, Venizelos ha detto che insiste sulla sua proposta di un governo di unità nazionale stabilisce solo una condizione alla vigilia del paese nella zona euro e verrà visualizzato nella riunione odierna con il capo della SYRIZA di essere un "sostanziale", come egli dice, la discussione. Assolutamente negativo è stata la reazione del Partito Comunista.
Mr. Tsipras, che tenta di allargare il pubblico prima di incontrare i leader politici rappresentanti delle parti sociali (e ieri, rappresentanti dei partiti al di fuori del Parlamento), intende ora inviare una lettera ai leader dell'UE e la BCE afferma che egli non accetta il Memorandum e gli impegni dei governi precedenti.
Allo stesso tempo aumentato la sua retorica a parlare per annullare il Memorandum ed imponente "moratoria" sulla gestione del debito greco.
L'atteggiamento molto aggressivo nei confronti di ND e PASOK, ha creato l'impressione che la testa del SYRIZA gestisce il mandato esplorativo con un occhio a nuove elezioni. Indicativo delle sue intenzioni è il fatto che il signor Tsipras nominato incontri con i signori Samara e Venizelos domani pomeriggio al termine di tre giorni per l'esecuzione del mandato esplorativo, ma alla fine cambiato la loro posizione e set per oggi.
Il capo della SYRIZA condensa proceduto al tempo di mandato esplorativo al fine di evitare e di altri "errori", come ieri Stratouli Dimitri, che parlando in Fase FM ha parlato di utilizzare i depositi per finanziare gli investimenti, creando l'impressione che parla impegno.
LA REAZIONE.
Tutto questo mentre la addensano nubi per la Grecia in Europa, con il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ad aumentare direttamente il dilemma del paese o applicare gli impegni assunti o sarà al di fuori della zona euro.
E questo nonostante l'intervento del greco Commissario Damanaki per dare il tempo per la Grecia per stabilire il nuovo governo, pur prendendo sul serio i nuovi dati che emergono dalle elezioni Domenica.
Inoltre, numerosi rapporti della stampa estera crede che il paese sta sprofondando nel caos.
(Ta Nea)