Completato dei contatti esplorativi
Alle 7 di sera la riunione tra Venizelos e Tsipras
Pubblicato: Venerdì 11 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/05/11 11:21
Con il Presidente del CR SYRIZA Alexis Tsipras si riunirà alle 7 di sera il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, nel mandato esplorativo per formare un governo.
In precedenza, Alexis Tsipras si riunirà a Parigi il candidato francese della sinistra radicale nelle recenti elezioni presidenziali in Francia, Jean-Luc Melanson e il presidente del Partito della Sinistra Europea, Pierre Laurent 12 ore e Grecia terrà una conferenza stampa congiunta.
In interviste ai media statunitensi, Tsipras ha voluto mettere in chiaro che per rimanere in Grecia per l'euro, ma non l'austerità feroce. È pronto a fare di tutto per mantenere la Grecia nella zona euro, sottolineando però che "più rigore ci rendono un paese terzo mondo all'interno dell'UE."
In una lettera inviata Giovedi al Presidente della UE, la BCE, l'Eurogruppo e la Commissione europea ha sottolineato la necessità di rivedere tutta la politica. "Dobbiamo ripensare l'intero contesto della strategia esistente, poiché non solo una minaccia per la coesione sociale e la stabilità in Grecia, ma anche una fonte di instabilità per la stessa Unione europea e della zona euro", ha detto nella sua lettera, tra gli altri.
(Ta Nea)