Weber: Un modo per gli Stati membri dell'area dell'euro
FRANCOFORTE (Dow Jones) - L'euro è l'unico modo per i paesi che l'hanno adottata, ha detto ieri sera che Axel Weber, un ex membro del consiglio della Banca centrale europea in risposta ad una domanda su una possibile uscita della Grecia dalla zona euro.
"E 'una strada a senso unico strada. E' il modo più difficile [in Grecia], ma è probabilmente il modo migliore per continuare il suo viaggio", ha detto Weber, che è anche l'ex presidente della banca centrale tedesca, ha detto in una BCE cena in onore di Jose Manuel Gonzalez-Paramo, membro del comitato esecutivo della BCE il cui mandato di otto anni che termina il 31 maggio.
Anche parlando di uno scenario del genere fuori della zona euro lascia solo "un altro genio" fuori dalla bottiglia, ha aggiunto.
E
lezioni in Grecia ha portato al rovesciamento del governo precedente e le nuove elezioni si terranno nel mese di giugno, mentre i mercati sono preoccupati che lo scarico dalla Grecia austerità ancora di più alle urne può portare il paese ad abbandonare la moneta unica europea.
"L'euro è un grande progetto a lungo termine", ha detto Weber.
Per l'area dell'euro nel suo insieme, la
Weber ha detto che l'Europa deve affrontare due questioni fondamentali: la sostenibilità delle finanze pubbliche e la solvibilità del settore bancario al fine di smettere di creare nuovi rischi per il sistema globale.
Per i primi,
"i governi non stanno facendo quello che dovrebbero e la banca centrale lo fa al loro posto", ha osservato Weber. Inoltre ha ribadito la sua opposizione al fatto che
la banca centrale è diventata un importante acquirente del debito pubblico - un problema che è in parte dietro e le sue dimissioni dalla posizione della Bundesbank nel mese di aprile 2011.
La banca centrale non può funzionare come un prestatore di ultima istanza per i governi in quanto ciò metterebbe a repentaglio la sua indipendenza, ha aggiunto.
L
a BCE ha costantemente rifiutato di finanziare il governo, anche se alcuni critici di notare che le misure d'emergenza di finanziamento della banca centrale è una forma di governo.
I
prestiti a più lungo termine di tre anni della BCE ha contribuito a ridurre i costi di finanziamento per l'Italia e la Spagna, tanto più che le banche di questi paesi stanno utilizzando i fondi della BCE di acquistare titoli di Stato.