Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Interessante intervista di TSIPRAS.

Nell'intervista è interessante il seguente passaggio:

"AMANPOUR: But you said you'll do everything that you can do. Just tell me, what will you do?
TSIPRAS: First of all, we will cancel allall Greece's austerity measures in memorandum. Do you know the memorandum?

AMANPOUR: Yes.

TSIPRAS: We will cancel the memorandum. And then we will go to renegotiate, in a European level, about a common way to go out – to go outside of this crisis.

And we that this crisis is not a Greek crisis, but a European crisis. And we will try to find a common solution. And I said to you before, what's – what's our opinion about the solutions, about the role of ECB, about the Eurobonds, about the negotiation of the debt in the European level of – of – of the public debt of – of all the European countries.

That's – that's – that's our opinion. That's our position. And I think it's a clear position."
http://www.athensnews.gr/portal/1/55563

Ne consegue che la posizione del ripudio del debito è stata abbandonata e sostituita con la rinegoziazione del debito a livello europeo. Da quanto in precedenza dichiarato nella stessa intervista la rinegoziazione del debito riguarderebbe tutti i paesi in crisi, ossia i PIIGS. Ciò è coerente con la posizione espressa nell'intervista in cui Tsipras accomuna i problemi della Grecia a quelli degli altri PIIGS, per i quali le soluzioni devono essere trovate nell'ambito di strumenti europei come gli eurobond. Credo quindi che Tsipras stia assumendo una posizione politicamente più forte ed in linea di principio, dal mio punto di vista, corretta.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
X TOMMY

Posto la risposta di IW:
(circa gli addebiti che abbiamo ricevuti sui vecchi GGB)

Gentile Signor
, La informiamo che gli addebiti sono da imputare alla ritenuta fiscale sul disaggio di emissione. Il titolo GR0114022479 HELLENIC 8/14 5.5% scaricato per 100.000 di nominale era stato emesso sotto la pari e precisamente al prezzo di 99.346. Il titoo GR0124018525 GRECIA 18/5/12 5.25 scaricato per 12.000 di nominale era stato emesso sotto la pari e precisamente al prezzo di 99.795. Dalla sezione Titoli (o Trading) ordini storici potra verificare che anche al momento dell'acquisto l'importo addebitato era stato decurtato di una ritenuta su scarto maturato fino alla data di acquisto, per lo stesso motivo. Il disaggio e la relativa ritenuta tiene conto del prezzo di emissione e non del prezzo di carico del titolo. Rimaniamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento al numero verde 800991188

Cosa che non sapevo, l'imposta sul disaggio si paga anche alla vendita...

Cmq fineco non ha applicato nulla sugli stessi titoli, meglio per i suoi clienti.

Grazie.
Vendita ... obbligata... ma è andata lo stesso ...
 

FNAIOS


La soluzione è una. Lasciando perdere per un attimo gli €bond che sarebbero oggetto della speculazione pure loro, la BCE deve mostrare di avere le spalle larghe e dire: bene, non vi piacciono le obbligazioni area euro? le compro io, le compro io, le compro io, compro, compro, compro.

Cioè smettere di chiedere euro/$ a destra e a syrizia a cani e porci per un problema che è solo suo e che ha tutte le carte in regola per risolvere da sola, visto che "regala soldi" alle banche europee che, puntualmente, glieli restituiscono.

Punto.
Due punti.
Punto e virgola.

09:53 - Bce: depositi 'overnight' in lieve calo a 785,14 miliardi
transp.gif


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 16 mag - Depositi

'overnight' in lieve calo presso la Bce: ieri gli istituti
hanno allocato presso lo sportello 785,137 miliardi contro i
788,371 miliardi di martedi'. Lo rende noto la stessa Bce,
precisando che sempre ieri i prestiti chiesti dalle banche
sono scesi a 839 milioni dagli 1,994 miliardi della vigilia.

Man-

(RADIOCOR) 17-05-12 09:53:37 (0079) 5 NNNN

 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ne consegue che la posizione del ripudio del debito è stata abbandonata e sostituita con la rinegoziazione del debito a livello europeo. Da quanto in precedenza dichiarato nella stessa intervista la rinegoziazione del debito riguarderebbe tutti i paesi in crisi, ossia i PIIGS. Ciò è coerente con la posizione espressa nell'intervista in cui Tsipras accomuna i problemi della Grecia a quelli degli altri PIIGS, per i quali le soluzioni devono essere trovate nell'ambito di strumenti europei come gli eurobond. Credo quindi che Tsipras stia assumendo una posizione politicamente più forte ed in linea di principio, dal mio punto di vista, corretta.

Tsipras fa il furbo ... al pari degli altri ;).
La questione del "ripudio del debito" se lo pongono alcune ali più estreme presenti in Syriza. E' palese a tutti che non ha nessuna base pratica ... per parte mia nemmeno teorica.
 

tommy271

Forumer storico
La soluzione è una. Lasciando perdere per un attimo gli €bond che sarebbero oggetto della speculazione pure loro, la BCE deve mostrare di avere le spalle larghe e dire: bene, non vi piacciono le obbligazioni area euro? le compro io, le compro io, le compro io, compro, compro, compro.

Cioè smettere di chiedere euro/$ a destra e a syrizia a cani e porci per un problema che è solo suo e che ha tutte le carte in regola per risolvere da sola, visto che "regala soldi" alle banche europee che, puntualmente, glieli restituiscono.

Punto.
Due punti.
Punto e virgola.

Questo la BCE può farlo, ma mancano le convergenze politiche.
Il nostro problema non è finanziario, ma politico.
Non sappiamo cosa vogliamo e dove vogliamo andare.
Bisogna dare tempo alla Merkel di "correggere" la sua linea ... in casa sua ci stanno già pensando...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto