Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Le proposte farneticanti di Roubini.

Secondo Roubini, lo sappiamo, la soluzione del problema greco è l'uscita della Grecia dall'euro. E ciò secondo il nostro sarebbe il male minore dando la possibilità alla Grecia di guadagnare in competitività incamminandosi, quindi, su un sentiero di sviluppo. Tale soluzione non avrebbe particolari implicazioni negative sugli altri PIIGS, in quanto gli effetti potrebbere essere controllati. Ma poi continua sostenendo che, nel caso auspicato di un'uscita della Grecia dall'euro:
1. "Il Portogallo, per esempio, potrebbe dover ristrutturare il proprio debito e uscire dall’euro";

2. " l’Italia e la Spagna, avranno bisogno del sostegno dall’Europa indipendentemente dal fatto che la Grecia esca, anzi, senza un supporto di liquidità, è probabile una fuga dal debito pubblico Italiano e Spagnolo che farebbe precipitare la crisi."
Roubini: La Grecia Deve Uscire - Dall'Estero - Investireoggi.it

Insomma secondo Roubini, l'uscita della Grecia dall'euro comporterebbe effetti controllabili, tuttavia implicherebbe anche: 1) l'uscità del Portogallo dall'euro ed 2) il rischio di una fuga dal debito pubblico italiano e spagnolo facendo precipitare la crisi.
Secondo me questo signore dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso!
Carissimo professore la Grecia uscirà dall'euro non perchè sia la soluzione migliore, anzi (http://www.ilsole24ore.com/art/noti...onviene-081028.shtml?uuid=Ab9FireF&fromSearch), ma sol perchè la pazzia regna sovrana in Europa. Infatti la scienza economica, che tu dovresti conoscere bene, ci succerisce che il salvataggio della Grecia, e la sua permanenza nell'euro, implica un costo di 300-400 mld €, mentre una sua uscita dall'euro, viceversa, comporta un costo immediato di 1000 mld €. La soluzione tecnica quindi sarebbe inevitabile, ma la pazzia, non certo la scienza economica, suggerisce di fare altrimenti.
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
...mi sembra luglio dell'anno scorso ...allora il dilemma era se tagliare o no il valore dei bonds ...

adesso se restare o no in europa ...

la conclusione penso che sia uguale ...dalle loro bocche esce solo aria calda ...

il disegno criminale ...l'avevano già studiato e pianificato per tempo ...

adesso la grecia può uscire ...perchè comunque i danni saranno limitati rispetto ad un anno fà
 

apino

Forumer storico
...mi sembra luglio dell'anno scorso ...allora il dilemma era se tagliare o no il valore dei bonds ...

adesso se restare o no in europa ...

la conclusione penso che sia uguale ...dalle loro bocche esce solo aria calda ...

il disegno criminale ...l'avevano già studiato e pianificato per tempo ...

adesso la grecia può uscire ...perchè comunque i danni saranno limitati rispetto ad un anno fà

Il governo francese di sinistra sembra faccia da sponda alle dichiarazioni di Venizelos:

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20120522_00010.shtml

Che appoggino davvero Pasok + ND in una rivisitazione del memorandum?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il governo francese di sinistra sembra faccia da sponda alle dichiarazioni di Venizelos:

TMNews - Grecia/ Moscovici: Rischio contagio crisi se esce da zona euro

Che appoggino davvero Pasok + ND in una rivisitazione del memorandum?

Parliamoci chiaro, solo un cieco non vedrebbe che il "Memorandum" ha fallito ... credo che se ne renda conto anche il FMI.
E' necessario dunque un ripensamento della strategia più adatta per far ripartire l'economia greca.
Poi sulle responsabilità sul fallimento ... ognuno ha le sue idee ...
 

tommy271

Forumer storico
Permanente ritornello: "La Grecia di onorare i propri impegni"

Insediamento messaggi di Schauble
e Moskovisi


Berlin George Pappas

Pubblicato il: Martedì 22 Maggio 2012





Dopo il Presidente Åland, la sua prima visita a Berlino ieri e fatto il nuovo ministro delle finanze di Francia Pierre Moskovisi. In una conferenza stampa congiunta con il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sentito molti complimenti, ma non riuscivano a nascondere le differenze importanti.

Per la Grecia, il comune denominatore e Moskovisi Schaeuble è quello di lasciare il paese nella zona euro, ma l'attuazione dell'accordo firmato con la troika. Mr. Schaeuble ha espresso la speranza che le prossime elezioni in Grecia emergerà un governo che "porterà la sua quota del contratto."

Il Moskovisi fatto un passo ulteriore. "Le riforme vengono imposte", ha detto, ma anche nel bel mezzo della recessione deve essere inviata ai Greci "positivo, forte messaggio di incoraggiamento."



"Per noi l'Eurobond è un idea molto importante", ha detto riferendosi agli impegni Moskovisi 'ai francesi e europei ", che ha avuto il Presidente elezioni Åland. Il signor Schäuble ha evitato di menzionare la Eurobond, ma è panno rosso per il governo tedesco. "E 'la ricetta sbagliata nella situazione sbagliata", ha detto il vice ministro delle Finanze Steffen Kampeter.


Può facilmente accettare il governo tedesco chiamato Eurobond progetto, che non è legato alla assunzione del debito di un altro stato, ma servirà a finanziare progetti specifici con l'accettazione comunitari destinati a progetti Eurobond può in definitiva essere il giusto equilibrio, evidenziare tedesco commentatori, perché Francois Åland sarà in grado di presentarlo come un successo e Angela Merkel risponde alle critiche interna che ha impedito l'Eurobond per i debiti.


Nonostante le differenze principali, vi è evidenza concessioni disponibili da entrambi i lati. Ha segnato il Moskovisi che la Francia è rimasta impegnata a ridurre il deficit al 3% nel 2013. "E 'importante da raggiungere," ha detto. Da parte sua, ha detto Wolfgang Schaeuble disposto a discutere qualsiasi soluzione che avrebbe "promuovere lo sviluppo sostenibile", ma "il percorso del consolidamento fiscale è un prerequisito per tutti di crescita più elevato in Europa".

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Presidente degli Stati Uniti invia team di consulenti tecnici per vertice UE

Obama: 'Qualunque cosa accada in Grecia colpisce gli Stati Uniti "

Pubblicato il: Martedì 22 Maggio 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/05/22 08:58

Solo per il web





Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato i paesi europei per "coordinare efficacemente" le loro azioni per affrontare la crisi del debito nella zona euro, riconoscendo che ciò che accade in Grecia "Ha implicazioni negli Stati Uniti."

"La cosa più importante è l'Europa a riconoscere che l'euro significa più di una valuta e dovrebbe essere un più efficace coordinamento nella politica monetaria e finanziaria, da un lato, e sullo sviluppo in generale, dall'altro", ha detto Il presidente Obama in una conferenza stampa dopo il vertice della NATO a Chicago.

Prima del vertice della NATO, il presidente americano ha presieduto il vertice del Gruppo di 8 a Camp David, durante il quale i leader della maggior parte dei paesi industrializzati erano a favore della promozione dello sviluppo economico per alleviare gli effetti di austerità fiscale e chiamato alla vigilia della zona euro della Grecia.

Barack Obama ieri ha ribadito questo desiderio e ha rifiutato di fare previsioni su cosa sarebbe successo se la Grecia lasciare la zona euro.

"Non voglio fare previsioni su cosa accadrà se la Grecia decide di lasciare (la zona euro), si terranno le elezioni e questo sarà un argomento importante in Grecia", ha detto.


Ma "ciò che accade in Grecia ha implicazioni qui negli Stati Uniti", ha aggiunto.

Il Presidente degli Stati Uniti ha offerto di inviare un team di consulenti tecnici nel vertice europeo informale, che si terrà domani, Mercoledì a Bruxelles per discutere i modi per rivitalizzare le economie europee, e ha esortato gli europei per attivare meccanismi di protezione per proteggere i paesi vulnerabili per ricapitalizzare le banche per ripristinare la fiducia degli investitori e assicurare che
disciplina fiscale sarà associato con una strategia di sviluppo.

"La buona notizia è che (durante il vertice del Gruppo di 8) vi era un consenso generale" tra il presidente della Francia Francois Åland e il cancelliere tedesco Angela Merkel sulla necessità di un approccio equilibrato, che si trova Barack Obama.

Compromesso franco-tedesco

"C'è la possibilità di compromesso" con la Germania in risposta alla crisi della zona euro, ha detto ministro delle Finanze francese Pierre Moskovisi in un'intervista a AFP dopo incontro con il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble a Berlino, precisando le principali proposte del presidente francese Francois Åland per il rilancio dell'attività economica in Europa: rafforzamento del capitale della Banca europea per gli investimenti, lo sfruttamento dei fondi strutturali inutilizzati e che istituisce una tassa europea sulla finanziaria transazioni.
Sia rafforzare il capitale della BEI, e l'utilizzo dei fondi strutturali potrebbero essere utilizzati specificamente per investimenti mirati e rapidi in Grecia, ha detto Pierre Moskovisi.

Ma anche per le obbligazioni comuni europei per finanziare progetti infrastrutturali sembra che ci sia un accordo con Berlino, ha detto il ministro delle finanze francese.

Pierre Moskovisi riconosce che vi è, allo stato attuale "grave disaccordo", per gli Eurobond, questi strumenti parte del debito degli stati della zona euro, un'idea fortemente sostenuto Francois Åland,
ma categoricamente rifiutato dal Cancelliere Merkel.

Il ministro delle finanze francese ha ricordato che la Francia non aveva ratificato il Patto europeo per la disciplina, se non è completata da un capitolo sullo sviluppo economico, mentre la forma giuridica che questo capitolo sullo sviluppo ha detto che avrei dovuto discussione nel merito, allora la forma prenderà.

Pierre Moskovisi colto l'occasione per dissipare la diffidenza che potrebbe esistere in Germania nei confronti del nuovo governo francese, fornendo un chiaro messaggio: "Ho dato la certezza che si terrà il
i nostri impegni finanziari. I tedeschi non deve essere considerato a questo punto che non stiamo seriamente essere indulgenti. La Francia vuole un rapporto di amicizia con la Germania: capiamo le loro preoccupazioni per la stabilità finanziaria, ma si capiscono le nostre preoccupazioni sulla crescita ", ha detto Pierre Moskovisi.

(Ta Nea)

***
Obama non vuole incidenti sulla sua rielezione ... almeno fino a novembre ...
L'accordo di mediazione con la Francia è quasi fatto.
 

tommy271

Forumer storico
Resta il Thomsen Pooul come capo del FMI in Grecia
E 'stato confermato Lunedi dal fondo


Pubblicato il: 21/05/2012, 23:12







http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhg6LW69GFOdKbdhndbuk4R06aF_KQhttp://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhg6LW69GFOdKbdhndbuk4R06aF_KQ

Alla vigilia della Pooul Thomsen come capo del Fondo monetario internazionale in Grecia ha confermato Lunedi al Fondo.

Il portavoce del Fondo ha detto che "Mark Flanagkan è in missione associata. Partecipa alla missione in Grecia entro la fine del 2010. Non ci sono piani per cambiare la situazione. "

In recente posizionamento relativo del Fondo, in risposta alle segnalazioni di cambiamento della persona in luogo del Sig. Thomsen aveva fatto e quindi rimane al suo posto.

(To Vima)

***
Nessun cambio - al momento - dal FMI.
 

tommy271

Forumer storico
280 miliardi di debito è diminuito marzo da 368 miliardi alla fine del 2011
Pubblicato il: 21/05/2012, 19:54









A 280 miliardi di debito è diminuito in Grecia durante il primo trimestre del 2012 (31 marzo), da 368 miliardi alla fine del 2011, per effetto del completamento della prima fase dei legami di scambio (PSI).

Come indicato nel Bollettino di marzo del debito pubblico che è stato pubblicato Lunedi, "in scambio di debito greco durante la prima fase di attuazione del PSI, il 2012/12/03, il debito cancellato un valore nominale complessivo 177,3 miliardi e rilasciato nuovo periodo di 11 titoli a 30 anni valore nominale complessivo di 55,8 miliardi di euro. "

La ristrutturazione del debito è evidente dai singoli elementi. Il valore delle obbligazioni e titoli a breve termine è diminuito di 275 miliardi al 31 dicembre 2011, a 149 miliardi di quest'anno a marzo.

Al contrario, una parte significativa del debito è venuto dal settore privato (banche, fondi, ecc) nel cosiddetto settore formale (UE, FMI, BCE). In particolare, i prestiti della struttura è aumentato da 73 miliardi 2011/12/31 a 112 miliardi 2012/03/31.

Le garanzie del governo greco non ha mostrato cambiamenti significativi. Dalle 20,63 miliardi al 31.12.2011 è leggermente scesa al 20.05 miliardi di euro su 2012/03/31.

Il nuovi prestiti nel primo trimestre dell'anno è venuto in 76,7% del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF), del 3,4% dal Fondo Monetario Internazionale e 19,9% dei buoni del Tesoro.

(To Vima)

***
Gli effetti dello PSI+.
 

tommy271

Forumer storico
MERKEL: CONTINUA LA BUONA COOPERAZIONE TRA GERMANIA E FRANCIA




Per una buona cooperazione tra la Francia e la Germania ha parlato con Angela Merkel, sottolineando che questa stima per trovare soluzioni ragionevoli per i colloqui che si terrà a Bruxelles sulla crisi della zona euro.

"Tu dici che continua una buona cooperazione tra la Francia e la Germania", ha detto ai giornalisti il ​​cancelliere tedesco a margine del vertice della NATO a Chicago, ma di escludere le posizioni divergenti nelle discussioni europee.

"Io lavoro per il raggiungimento di soluzioni ragionevoli, e credo che così fa il presidente francese Francois Åland," ha detto.


Fonte: ANA-MPA, AFP
(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
G. Papandreou: Il problema greco è europeo

NAFTEMPORIKI.GR Lunedi, May 21, 2012 21:46







Il problema è in Grecia e in Europa, ha detto George Papandreou, parlando al Congresso annuale della "Zeitgeist" a Londra e ha detto: "Fin dall'inizio ho sottolineare che, come i greci devono assumersi la piena responsabilità dei nostri fallimenti"


L'ex primo ministro ha sottolineato che "combattuto" per dotare l'Europa con il più grande programma di salvataggio economico nella storia del mondo e il più grande debito "taglio" della storia.


Tuttavia, ha aggiunto che i mercati rimangano calmi piuttosto che ansioso, aggressivo e speculativa, perché la Grecia ha creato un precedente che dimostra la debolezza intrinseca nell'architettura europea di oggi e i problemi del mondo sviluppato ".


Papandreou ha aggiunto che la crisi greca ha messo in evidenza alcune delle lacune nell'architettura della moneta comune, e ha osservato che il consolidamento non risolverà il problema che l'Europa e il mondo.
Ha aggiunto che i fondi vai a "paradisi fiscali", sottolineando che "questo è uno dei maggiori problemi in Grecia."


"Abbiamo bisogno di democratizzare e umanizzare la globalizzazione e diverse persone troveranno che le nostre istituzioni democratiche sono deboli e questo li porterà a cercare di trovare i soccorritori girare al fondamentalismo o ideologie assolute, apatia o di violenza, piuttosto che democratica , partecipazione creativa all'interno delle nostre comunità ", ha detto Papandreou.


Persino parlato di una Banca centrale più invasive, come la Federal Reserve, avendo considerazione per affrontare la disoccupazione.
Ha parlato di eurobond e le imposte sulle operazioni finanziarie in grado di soddisfare la sfida del debito e costruire le riserve per i lavori di investimento, di sviluppo e di verde.


"Abbiamo bisogno di integrare le politiche nazionali in materia di disciplina di bilancio nei programmi di sviluppo europei. Ci sembra essere un po 'di luce sulla recente riunione del G8 e dei cambiamenti politici in paesi come la Francia ", ha detto.


Fonte: ANA-MPA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto