Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK: se Grecia esce da euro Pil calera' del 10% (Citi)

MF-Dow Jones - 24/05/2012 09:48:45



MILANO (MF-DJ)--Se la Grecia dovesse uscire dall'euro, il Pil scendera' del 10% nel 2013, con un eventuale rimbalzo del 4/5% a/a nel 2015/2016, visto che i guadagni nella competitivita' rivitalizzeranno le esportazioni. Lo sostiene in una nota Michael Saunders, economista di Citi, ricordando pero' che "la Grecia e' un Paese relativamente debole per le esportazioni". Quanto all'inflazione, secondo Saunders questa salira' a circa il +20% a/a in media nel 2013-2014, anche se, "dato il tasso di disoccupazione molto alto e quindi la probabile bassa crescita dei salari", i guadagni della competitivita' derivanti dal deprezzamento della nuova valuta "non saranno pienamente controbilanciati dall'inflazione".
 

tommy271

Forumer storico
Bisognerà dirglielo allora...:lol:

Battute a parte, io la vedo esattamente all' opposto.

Della Grecia non gliene importa una beata mazza, già dall'inizio di questa storia.
I tedeschi si stanno preparando all'uscita dall'euro di LORO stessi, dopo aver capitalizzato al massimo tutto quanto si poteva spremere da questa moneta.

Se ne andranno da soli verso i loro mercati di riferimento, che sono l' Est europa, la Russia e anche la Cina ormai: potrebbe essere una scelta vincente ma anche un 'errore madornale.
Ma si sa, sono abituati, se non vengono distrutti, potrebbero anche autodistruggersi, ce l'hanno nel DNA...

Tutti gli altri euro-pei potranno così finalmente svalutare e farsi tutti i bond che vogliono....:D

Forse su questo potrei essere d'accordo.
Non credo però che l'Euro resterà in piedi con la sola Francia e il Club Med.
Si ritornerà indietro all'assetto post-bellico senza "Muro" e "Cortina di ferro".
 

FNAIOS

Bisognerà dirglielo allora...:lol:

Battute a parte, io la vedo esattamente all' opposto.

Della Grecia non gliene importa una beata mazza, già dall'inizio di questa storia.
I tedeschi si stanno preparando all'uscita dall'euro di LORO stessi, dopo aver capitalizzato al massimo tutto quanto si poteva spremere da questa moneta.

Se ne andranno da soli verso i loro mercati di riferimento, che sono l' Est europa, la Russia e anche la Cina ormai: potrebbe essere una scelta vincente ma anche un 'errore madornale.
Ma si sa, sono abituati, se non vengono distrutti, potrebbero anche autodistruggersi, ce l'hanno nel DNA...

Tutti gli altri euro-pei potranno così finalmente svalutare e farsi tutti i bond che vogliono....:D

Acchiappa i soldi e scappa non ce li vedo.
Credo che si farebbero assai male con uno nuovo supermarco.
Magari è più una speranza che una certezza.
 

LEEROY

Nuovo forumer
dovremmo stare tranquilli, no?

infatti 3/4 dei greci vogliono restare nell' euro;

e la grecia non può essere cacciata dall' euro: (eventualmente può lei decidere di uscirne).

ma... sono i 2/3 di tedeschi che vogliono la grecia fuori dall' euro che mi fanno paura: hanno il potere ma non il diritto. cercheranno di destabilizzare al massimo: ecco quindi la sensazione che anche se la maggioranza dei greci vuole l' euro, le cose stiano ancora una volta andando in direzione opposta.

ma stavolta c'è hollande invece di sarkò, e forse stavolta i tedeschi non comanderanno più...

Ma se dovesse effettivamente tornare la Dracma, i nostri bonds sarebbero convertiti automaticamente o resterebbero in Euro ?
 

tommy271

Forumer storico
EUROBOND. I leader hanno affrontato il controverso tema degli eurobond, che vede su posizioni radicalmente opposte il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel, il primo radicalmente favorevole e la seconda altrettanto contraria. Con gli eurobond, titoli di Stato emessi congiuntamente da tutti i 17 Paesi dell'euro, le rispettive capitali potrebbero prendere in prestito fondi allo stesso tasso di interesse, sostanzialmente facendo scendere quelli dei Paesi più indebitati. Hollande ha affermato che lo strumento finanziario sarebbe un modo di assicurare che una crisi delle dimensioni di quella attuale non si verifichi più. Merkel resta contraria, temendo che adottarlo ridurrebbe la pressione sui governi fortemente indebitati nel risanare le proprie finanze e costringerebbe la Germania a indebitarsi a tassi maggiori.

E' davvero incredibile.
Comincio a pensare che devo seriamente approfondire il perchè tutti siano andati a questa festa dell'€, sapendo che poi sarebbe finita così, con il forte di turno che non fa gioco di squadra.
La cosa che mi auguro con tutto il cuore, se mai l'€ dovesse fallire, è che il mercato punisca severamente la straordinaria ottusità della Merkel.

Penso che il sottolineato sia un'opinione del giornalista.
Non ho mai letto da nessuna parte una affermazione in tal senso ... anche perchè non esiste. Forse solo nella mente di qualcuno ...

Già oggi i differenziali degli spread sono - all'incirca - quelli che c'erano prima dell'Euro. L'Italia, se la memoria non mi inganna, erano intorno ai 500 pb.
Quindi nessun rischio di maggiore indebitamento ( se non per pochi decimali).
 

FNAIOS

Penso che il sottolineato sia un'opinione del giornalista.
Non ho mai letto da nessuna parte una affermazione in tal senso ... anche perchè non esiste. Forse solo nella mente di qualcuno ...

Già oggi i differenziali degli spread sono - all'incirca - quelli che c'erano prima dell'Euro. L'Italia, se la memoria non mi inganna, erano intorno ai 500 pb.
Quindi nessun rischio di maggiore indebitamento ( se non per pochi decimali).

Anche sopra 500, dove feci le uniche prese azzeccate della mia vita.
Per il resto credo che per finanziarsi a tassi maggiori si voglia dire che con l'eurobond si "sporcherebbe" la fottuta e bellissima straordinaria e luccicante disciplina del 4° reich e in qualche modo i bund ne risentirebbero. Bund che, ad oggi, non rendono più un ca**0 comunque.

E comuqnue non sto dicendo che l'€bond sia una buona idea, dico solo che bisogna smetterla di giocare ognuno per se.
La BCE farebbe prima a comprare direttamente sul mercato roba marcia, come fa la FED e basta.
Non servono manco gli €bond.
Ma di questo, ormai se n'è parlato tanto.

Happy giornata.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Un bell' affare insomma :lol:

Un ritorno all'indietro non è conveniente per nessuno.
Bisogna trovare una sintesi, e questa ci sarà intanto sui project bond.
Poco? Tanto?

Per il resto la Merkel non è eterna, in Germania nonostante l'eccellente stato dell'economia, continua a perdere un'elezione dietro l'altra.
Il prossimo anno ci saranno le elezioni nazionali, nel frattempo Obama non vuole altro caos prima della sua rielezione (Forse CITI ipotizzava appunto il 1 gennaio 2013 proprio per questo ... dopo Obama e prima della Merkel).

Comunque il predominio della Merkel in Europa sta perdendo pezzi e non decide più Lei ... con Sarkozy a testa bassa, tra una telefonata e l'altra.
 

tommy271

Forumer storico
Anche sopra 500, dove feci le uniche prese azzeccate della mia vita.
Per il resto credo che per finanziarsi a tassi maggiori si voglia dire che con l'eurobond si "sporcherebbe" la fottuta e bellissima straordinaria e luccicante disciplina del 4° reich e in qualche modo i bund ne risentirebbero. Bund che, ad oggi, non rendono più un ca**0 comunque.

E comuqnue non sto dicendo che l'€bond sia una buona idea, dico solo che bisogna smetterla di giocare ognuno per se.
La BCE farebbe prima a comprare direttamente sul mercato roba marcia, come fa la FED e basta.
Non servono manco gli €bond.
Ma di questo, ormai se n'è parlato tanto.

Happy giornata.

Son tre anni ... comunque molto stimolanti :-o.
Potremmo dire ... io c'ero ... ed ho perso tutto :D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto