Possibile che si possa ridurre il tutto solo all' "ottusità teutonica" ?
.
Anni 2002 - 2008, gli americani fanno mutui a tutti e consentono l'ammucchiata delle banche d'affari con quelle di investimento cioè mettono insieme trading e mutui, massaie e speculatori.
Risultato: D/P USA al 100% - 15000 miliardi di dollari spariti (debito USA).
In UE apparentemente si sopravvive, anche se la ***** tossica l'abbiamo comprata pure noi (Italia, qui, in ultima posizione in fatto di ammontare di m3rda, alè).
Estate 2011 - Merkel e Sarcozy hanno la bellissima idea, parlando del problemuccio della Grecia (300 miliardi di euro che si potevano tamponare senza mettere la popolazione in ginocchio o ristrutturare una bella m|nchia) di dire
"anche gli stati possono fallire". Io dico che la massoneria serve se è utile a pararci il cul0 da simili persone che non si sa come siano finite lì e, peggio ancora, si comportano come se non sapessero manco 'ndo cazz0 stanno.
Fatto, il problema,vero e immediato, di 300 miliardi diventa un problema da 6000, vero e pure di lungo respiro, ottimo problem solving.
La Merkel inizia a frignare perchè ha il terribile presentimento di aver fatto una cazzata e che la sua austerità porterà sfiga alla Germania anzichè bene.
Sarcozy ha 4 neuroni, 3 sono ridondati, è costretto a nascondersi dietro la Merkel.
Il mercato non ha un problema con il debito italiano o spagnolo: è che non trova più le vecchie monete da comprare e quindi i TdS diventano la "nuova moneta" speculativa con cui il mercato valuta gli stati.
La speculazione incalza, ma il vantaggio della UE è che con gli LTRO (sebbene roba di facciata) la BCE non finanzia il fallimento delle banche (come nel caso del TERP USA - 2008).
L'ottusità è nel non rendersi conto di QUANDO si debba cambiare attegiamento, nessuno mette in dubbio l'efficienza tedesca.
Bisogna rendersi conto che se mescoli acqua bollente e fredda esce acqua tiepida.
Come paese europeo sei forte e vigoroso, ma vuoi metterti insieme per forza con delle mezze pippe = acqua tiepida.