Ricapitalizzare le banche: verità e bugie
Di Giovanni Angeli
Prima ancora di decidere l'Eurogruppo su come risolvere l'ancora irrisolto "nodo gordiano" della ricapitalizzazione delle banche da parte del EFSF, senza mediazione di bilanci statali, Atene ha cominciato a "giocare" su chi apparirà come il leader della necessità di applicare in Grecia!
La verità è che se e quando diventano giorno operativo prima della decisione del vertice, il pezzo di EFSF finanziamenti alle banche per un paese che è in grado di rifinanziarsi sui mercati cesseranno di funzionare in debito.
E per la Grecia, se questo sarebbe diventato un'ulteriore riduzione del debito pubblico di circa il 24% del PIL, che dovrebbe migliorare in modo significativo l'immagine della sostenibilità del debito.
Per raggiungere questo dovrebbe essere passato un certo numero di altri eventi quali ... spostare le montagne. Ad esempio:
* Dovrebbe essere "gestito" l'attivazione rapida della BCE nel suo complesso del sistema bancario europeo e questo richiede l'assorbimento dei "nazionali" responsabilità della banca centrale per sorvegliare banche.
E solo il lato "tecnico" di questo problema richiede diversi mesi di non discutere il lato "politico". Come per esempio l'altro giorno dichiarato dal rifiuto delle banche tedesche di lasciare la supervisione della Bundesbank e andare alla supervisione della BCE ...
* Deve essere istituito un "Memorandum" (MoU) qualcosa come il greco, ma più "distintivo" per essere accettato da ogni paese per chiedere aiuto per le banche.
*
Per decidere che cosa si otterrà in cambio di denaro l'EFSF / ESM dalle banche. Diventa azioni, obbligazioni convertibili, e in caso affermativo a che prezzo? Pretty much che dovrebbe essere chiarito chi sarà il "proprietario" della banca dopo la ricapitalizzazione.
E ricordare loro che questo non è ancora risolto sia per la Grecia ...
*
La disponibilità di EFSF / ESM collezionati (o meglio, si concentrerà sul ESM) per salvare i paesi e già non basta, se la danza riceviamo richieste Spagna e in Italia, figuriamoci se finanziare e le banche.
Questi e altri sono i primi ostacoli che devono rispondere dell'Eurogruppo il 9 luglio e tali risposte ancora perché rimane ancora senza risposta che alla fine di questo processo si dovrebbe trovare a pagare il conto.
E che qualcuno, con la decisione di Venerdì scorso è stato trovato, dopo aver escluso l'ESM di prendere una banca di riferimento e quindi essere finanziato per il tempo necessario da parte della BCE. E la Germania sembra essere diminuito, anche se nessuno ha notato tra le righe delle decisioni si vedrà che vi è stata comunicazione, come molti analisti, destinato a mettere un solo centesimo di più, non molto di più per garantire uno di questi.
Dopo tutto quello che non si può pregiudicare una reazione dei mercati in senso opposto (positivo), che era da ultimo Venerdì e, inoltre, che
la BCE sarà costretta ancora una volta di entrare in gioco le impressioni di arrestare la tendenza in caso di incidenti pericolosi.
Per questo motivo anche un nuovo taglio di tasso di questa settimana dovrebbe probabilmente essere considerata molto probabile da 0,25% al 0,5%.
Per la Grecia, nulla di tutto questo sembra essere una buona notizia. È particolarmente vero in quanto la "parità di trattamento" la scommessa su chi sarà al primo posto la questione della ricapitalizzazione delle banche greche in modo simile (come con la Spagna), poca preoccupazione per il momento gli europei che devono risolvere il grande problema centrale di consolidamento bancario e assicurazione dei depositi, che è adesso una pietra miliare nella stabilità dell'euro.
Juncker ha inoltre affermato che a chiedere "parità di trattamento" dovrebbe essere "posizione simile" che non sia già inserito nel "programma" come Grecia, Portogallo e Irlanda.
Il caso di "parità di trattamento", se si tiene fede alla Grecia verranno dall'applicazione del presente regolamento in Irlanda. Ma ci sono cose diverse, come l'inserimento dell'Irlanda nel programma è stato il risultato non del debito pubblico, ma il crollo dei portafogli bancari tossici di ...
Scolare la Commissione europea in cui si contattato Capitral.gr osservato che l'attuazione del giorno prima della decisione di ieri per l'Irlanda è qualcosa che è ancora solo riferimento diretto nel comunicato del vertice, ma una volta che le valutazioni del programma e mostrare che è vicina al completamento con successo.
Ma questo non ha nulla a che fare per quanto riguarda la Grecia ...
***
Una riflessione critica.