Difficile da "prima" al Eurogroup
NAFTEMPORIKI Lunedi, July 9, 2012
Il primo vero dibattito politico tra il governo e i suoi partner avrà luogo stasera a Bruxelles, e dei dati debba essere considerato pressioni sul ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, per l'adempimento degli impegni.
Decisione politica è atteso per il sostegno finanziario della Spagna e del ministro delle Finanze francese, Pierre Moskovisi, e annuncia una nuova dell'Eurogruppo il 20 luglio, di "correre" le decisioni del vertice precedente.
Ufficiale della dell'Eurogruppo, riferendosi al Venerdì a Bruxelles le questioni da discutere nella riunione odierna era particolarmente in Grecia, rilevando due cose.
La prima che i partner vogliono sentire le intenzioni del nuovo ministro greco su come recuperare il ritardo sulle riforme strutturali e privatizzazioni. La seconda è come mettere in chiaro che il signor Stournaras vuole prima di vedere i campioni di scrittura e poi la decisione per la prossima dose e l'esame della richiesta greca di base, vale a dire l'estensione di aggiustamento fiscale.
Per quanto riguarda le
discussioni sono in corso tra il governo e la Troika, gli ufficiali hanno dato il loro posizione sul comportamento delle parti, notando che i partner sono aperti a cambiamenti nella politica economica, vale a dire i mezzi per raggiungere i propri obiettivi, ma non accettare un cambiamento di obiettivi.
E 'ovvio che l'unico obiettivo che può essere modificato se tutto va bene, è il finanziario, attraverso la sua estensione. Nella riunione di questa sera è prevista per criticare la Grecia dal punto di vista dei ministri delle finanze dei Paesi Bassi, Finlandia, Austria, ed è certo che il ministro tedesco, Wolfgang Schaeuble, cercano risultati immediati per il rilascio della prossima rata.
Tuttavia, questa volta nella zona euro è molto fragile e inquietante, poiché i mercati, dopo un euforia alcuni incontri dopo il vertice, ha cominciato a spingere indietro i vincoli di Italia e Spagna. Pertanto, nell'interesse di nessuno per raggiungere una posizione estrema nei negoziati con la Grecia, gettando benzina sul fuoco.
Basta premere direttamente spremere il massimo da parte del governo nella realizzazione del programma, ma sapendo che cosa e limiti del governo. Quello che vogliamo è una tabella di marcia con i movimenti devono essere fatti in estate.
Presso la sede della Commissione europea aspettano ancora un dibattito approfondito sulla Grecia, in caso di emergenza e ultimo incontro prima delle vacanze estive, che si terrà il 20 luglio. Fino ad allora, la troika ha progredito colloqui con Atene, ma il governo ha già apportato alcune iniziative concrete nell'ambito delle linee guida presentate in Parlamento dal Primo Ministro.
Cipro è all'ordine del giorno
Nella riunione di oggi si discuterà la richiesta di finanziamento e Cipro, ma non le decisioni sono prese. Ha detto che Venerdì ha detto il funzionario, il momento in cui la troika sta attualmente analizzando la situazione dell'economia e del settore finanziario, e predisse che questo processo richiederà del tempo.
In effetti, ha detto che nelle condizioni attuali non si prevede di prendere una decisione definitiva sul Memorandum di Cipro entro la fine di agosto. Tuttavia, egli ha suggerito che, se necessario, il processo potrebbe essere accelerato.
Il funzionario ha detto che il caso di Cipro separati come la Spagna, dicendo che "La Spagna sull'immagine e dobbiamo sostenere il settore bancario. Al contrario, per Cipro, in questa fase non sappiamo nulla ", aggiungendo che gli squilibri strutturali sono tutt'altro che trascurabili.
Con accordi di prestito esistenti di Spagna
Nella riunione di oggi è atteso con grande interesse il dibattito sulla richiesta di supporto spagnola. L'obiettivo è una decisione politica sul memorandum progetto sarà al tavolo. E che per avviare il processo di approvazione, mentre il Memorandum dei parlamenti nazionali.
Il memorandum progetto di lancio del peso del settore finanziario, tuttavia, è molto probabile che
alcuni paesi come la Germania, Finlandia e Paesi Bassi di chiedere e misure fiscali per rassicurare i mercati.
Inoltre, il Primo ministro spagnolo intenzione di fare dopo un nuovo attacco sui mercati alla fine della scorsa settimana.
Tuttavia, ulteriori misure fiscali da adottare, per un valore a 30 miliardi di euro (3% del PIL) per il 2012, non farà parte del memorandum, ma una decisione di Madrid.
Spagna in prestito lo status quo, cioè non può fare l'azione diretta delle banche prima dell'introduzione del meccanismo di controllo delle grandi banche europee, sotto l'egida della BCE, che nella migliore delle ipotesi può essere fatto durante l'anno successivo. Poi si potrebbe prendere in prestito in Spagna per salvare le banche a trasmettere la ESM (EMC). Fino ad allora, l'importo da ricevere da parte dei partner saranno inclusi nel debito pubblico.
Per quanto riguarda l'Associazione Bancaria Europea, che è un prerequisito per l'accesso diretto delle banche europee nel NCU, il ministro delle finanze francese, Pierre Moskovisi, ieri ha esortato i partner per accelerare il processo di attuazione delle decisioni prese dai leader della zona euro, il 29 giugno.
Come ha detto, dovrebbe inviare un chiaro messaggio che abbiamo deciso ciò che i leader a livello si aspettano che i mercati e tutti i fattore economico, ha detto.
Egli ha confermato le informazioni erano la scorsa settimana su un possibile incontro speciale dell'Eurogruppo il 20 luglio.
Il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Oli Rehn, in un'intervista al quotidiano italiano «La Repubblica», ha sottolineato che paesi come il mercato obbligazionario dal ESM dovrebbero impegnarsi ad attuare il programma di riforma.
Da parte sua, il primo ministro italiano, Mario Monti,
ha sostenuto ieri che i ministri delle Finanze della zona euro dovrebbe affrontare la questione del ritorno dei rendimenti dei titoli di Stato in alto, al di sopra del livello di vertice, che è una delle principali preoccupazioni. "Il lancio degli spread del debito sovrano in alcuni paesi membri dell'area dell'euro è una preoccupazione per la stabilità finanziaria nella zona euro", ha detto Monty.
Juncker: proroga di sei mesi termine
L'Eurogruppo si stima che questa sera si rinnova per sei mesi il mandato del presidente, Jean-Claude Juncker, che alla fine ha accettato di restare in quel periodo, al fine di completare il processo di successione, ma i cambiamenti sono previsti sul funzionamento del Questo organo informale della zona euro.
Normalmente la durata del signor Juncker si conclude il 17 luglio.
Il ministro delle finanze francese, Pierre Moskovisi, si è affrettato a smentire la storia della rivista tedesca «Der Spiegel» per condividere la presidenza dell'Eurogruppo tra Francia e Germania.
Secondo il rapporto, il cancelliere tedesco, Angela Merkel e il presidente francese Francois Åland, raggiunto un compromesso per riuscire signor Juncker, che ha fornito l'inaugurazione iniziale del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, e restante metà della sede di assumere l'incarico Mr. Moskovisi.
"Io non so da dove è stata presa la notizia. Questo non è qualcosa che è stato discusso ", disse il signor Moskovisi. Inoltre, il Åland presidente francese in un'intervista al quotidiano «L Union» sottolinea che la Francia e la Germania non deve diventare registi deciderà per l'Europa.
NICK Bellos -
[email protected]