C. Stournaras: Nuovo strumento finanziario per la privatizzazione - Il TAIPED accetterà e le obbligazioni greche a stimolare l'interesse - esaminerà come la privatizzazione di energia elettrica
08/07/12 -
10:49
Attraverso la capacità di accettare il Fondo per lo sviluppo della proprietà privata del governo greco e titoli di Stato greci come corrispettivo per la privatizzazione il governo tenterà di stimolare l'interesse degli investitori per l'attuazione del programma di privatizzazione. Ha detto tra l'altro ieri nel suo discorso in parlamento nelle dichiarazioni programmatiche del ministro delle finanze Yannis Stournaras.
Riferendosi alla questione della privatizzazione è il problema principale tra il governo e la troika - ha affermato l'onorevole Stournaras che il Ministero
procederà con azioni in atto per attirare gli investitori, anche affermando che "in questa direzione saranno misure immediate per ripristinare la fiducia e stimolare di interesse gli investimenti, come la capacità dello stabilimento di accettare TAIPED titoli di Stato greci come corrispettivo per la privatizzazione ".
In sostanza questo nuovo strumento finanziario che immobiliare sarà il governo dai titoli di Stato greci al valore nominale e virtualmente TAIPED può redimere il debito, poiché gli introiti da privatizzazioni ridurre il debito.
Mr. Stournaras durante il suo discorso ha chiarito che non si può negoziare se non preventivamente mettere in atto misure per tornare in pista il programma di aggiustamento fiscale. "La regolazione è doloroso, ma è certamente sia necessaria", ha detto.
Il ministro ha detto che la Grecia deve muoversi su quattro pilastri della politica economica e sociale che consiste in un ulteriore consolidamento fiscale, rafforzamento della competitività, promuovere la crescita e creare uno stato sociale efficace.
Soprattutto per aggiustamento di bilancio, ha spiegato che la deviazione probabile dagli obiettivi del programma originale, la recessione non dovrebbe essere corretta mediante misure aggiuntive, altrimenti entrerà nel circolo vizioso della recessione. Per i prossimi quattro anni, non due come previsto dall'accordo, se il paese di progettare un'ulteriore riduzione della spesa primaria 11.500 milioni, ottenendo così una riduzione complessiva della spesa primaria delle amministrazioni pubbliche circa 30 miliardi entro il 2009.
Per le misure per rafforzare la competitività il ministro ha detto che sarebbe stata completata riforme per liberalizzare prodotti e servizi eliminando gli ostacoli all'ingresso nel vasto ambito di applicazione, ma gli ostacoli alle attività commerciali.
Facendo riferimento per migliorare il processo di sviluppo e la privatizzazione, il ministro delle Finanze ha detto che i fondi NSRF movimento di 14 miliardi di euro entro il 2015 nel settore delle infrastrutture e le attività sono di primaria importanza perché hanno moltiplicatore di grande reddito.
Soprattutto per la privatizzazione Mr. Stournaras ha detto che la proprietà pubblica sarà sfruttata in modo da sostenere i vantaggi comparativi del paese e valorizzare il prodotto turistico. Per la prima volta sono condizioni essenziali di tutela ambientale e interventi istituzionali si verifica in molte zone in quanto è alle porte raccomandazione regolatori, aeroporti, autostrade, gestione delle risorse idriche e fognature.
Particolare enfasi sarà il completamento di sei privatizzazioni già sviluppati (State Lottery, greco, DEPA, DESFA, IBC, Cassiopea, Afandou). Allo stesso tempo, a partire dal nono privatizzazioni (leaseback di vendita 28 Real Estate, EYATH, Hellenic Petroleum, Egnatia, Post Office, OPAP, Larco, competente, acqua) in fase avanzata di preparazione e altri 13 privatizzazioni (porti, aeroporti, porti, ecc TRAINOSE) formato ora.
Particolare riferimento è stato fatto dal Ministro e la privatizzazione dell'elettricità, che ha detto avrebbe considerato il modo più appropriato per l'interesse pubblico.
Come ha spiegato Stournaras il programma di privatizzazione al 90% sulla vendita dei terreni e la ripartizione delle infrastrutture e sarà essenzialmente una collaborazione pubblico-privato per gli investimenti su larga scala.
Nel settore immobiliare il governo avvia direttamente la legislazione necessaria per una più rapida sfruttamento e per i grandi investimenti immobiliari rafforzerà la Segreteria Generale alla proprietà pubblica, in collaborazione con TAIPED per facilitare gli investimenti e massimizzare il loro valore per Stato.
Per quanto riguarda gli sforzi per ripristinare la liquidità nel settore privato dell'economia, ha detto che il completamento della ricapitalizzazione delle banche greche con 50 miliardi di dollari che già contribuiscono a depositi significativi banche greche.
www.bankingnews
***
Forse è venuto il momento per rispolverare i vecchi progetti: uno sul modello del Treuhandanstalt e l'altro più geniale studiato lo scorso anno (mi sfugge il nome, ma lo ricorderete). Mi pare che Stournaras abbia qualche ispirazione ...