Non ancora definite le misure di 4 miliardi
NAFTEMPORIKI Mercoledì, 8 Agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/08/08 08:08
Il ridimensionamento dello Stato torna alla ribalta, come nelle dichiarazioni di ieri sia il ministro delle finanze Yannis Stournaras, e il vice ministro delle Finanze Christos Staikouras,
direttamente o indirettamente, ha confessato che senza governo più piccolo pacchetto di 11,5 miliardi di non "chiuso".
Il ministro delle finanze Yannis Stournaras, che ha informato ieri sullo stato dell'economia del presidente della Repubblica Karolos Papoulias
ha sottolineato che le trattative stanno continuando con la troika, ma il pacchetto di 11,5 miliardi non è chiuso. In particolare, convenuto per la possibilità di licenziamento allo Stato, ha detto: "No, non credo licenziamenti. Il problema della ridondanza si vedrà, perché i numeri non escono facilmente. Il 11,5 miliardi figura è importante. Non proprio lì, siamo ancora in giro 3,5-4000000000 ".
Tuttavia, il trasferimento di una parte della conversazione con il presidente, ha detto che gli chiese,
soprattutto se c'è speranza. "Ho risposto di sì, c'è speranza. Ho detto, infatti, che oggi il partito socialdemocratico tedesco ha approvato il principio di unione fiscale e questo sviluppo richiede che rimanere in gioco fino a quando l'Europa enable soluzione globale per la zona euro. Quindi, dobbiamo procedere alle misure necessarie per la salvezza della Grecia ".
Nello stesso senso e il Vice Ministro delle Finanze Christos Staikouras, in un'intervista alla radio, alla domanda se
il memorandum rimane l'obiettivo di 150.000 partenze, semplicemente detto che "non è stata discussa durante le riunioni con i partner."
Come un quadro generale che
ha sottolineato la posizione del governo e FINMIN è che si oppone ai licenziamenti.
Infatti in questa direzione al fine di evitare licenziamenti,
aumentando il rapporto di assunzione a licenziamento da 1 a 5 in vigore nel 2011, a 10 a 1. "Abbiamo tutto sul tavolo la proposta del ND per la riserva di manodopera, che sarà discusso nei prossimi giorni", ha concluso Mr. Staikouras.
La riserva
Osservato che il provvedimento della modalità salariale, che ha convenuto con la troika del 2011, come il baluardo dei licenziamenti di Stato, che richiede urgente troika non agire.
Delle 30.000 persone che avrebbero dovuto ritirarsi dalla attivo per farlo finalmente rimossi dal loro incarico circa 6.000.
Nell'ambito della misura concordata con la troika, che dovrebbe rientrare
nell'ambito di una riserva di essere assorbito in un'altra posizione dello Stato entro un anno, altrimenti il buffer viene automaticamente convertito in licenziamento. Pertanto, e quei pochi che passavano lo scorso anno nella riserva-presente per il pre-pensionamento phase-in saranno
licenziati nel 2013.
Tuttavia, il problema grande per il team economico, ma anche per il governo di negoziare con la troika sarà il destino di migliaia di dipendenti in servizio in enti governativi, che si chiude o si fondono. Secondo quanto essere conosciuti finora, si fonderanno circa 250 agenzie governative. Tra loro ci sono circa 150 uffici regionali
AEI e
TEI ospedali pubblici, e le imprese comunali che, anche se è stato richiesto di attuare il piano "Callicrate" non unite.
Ruolo nel raggiungimento dell'obiettivo di 150.000 lasciato lo stato fino al 2015 e si prevede di giocare la nuova assicurazione, che è in fase di negoziazione con la troika leadership.
Sulla base delle statistiche disponibili dal precedente impostazione,
poco prima di due anni (nel 2010) il numero dei dipendenti pubblici continuava a scrivere più che raddoppiato a quasi 48.000 persone nel 2011, 18000-20000, che era il normale flusso annuale medio al 2009.
Salari
In termini di cambiamenti di governo, sembra che a parte il personale, la necessità di ulteriori tagli oltre e cade vittima del sistema retributivo di governo.
Secondo le dichiarazioni fatte ieri dal Vice Ministro delle finanze, i tagli alle paghe speciali sono suscettibili di essere rinviata fino al 2013 (è stato programmato da attuare dal 1/7, ma da lì le cose sono difficili, in quanto si troverà molto elevata quantità equivalente alla misura).
Secondo Mr. Staikouras,
gli importi sono stati inviati ieri alla Troika "soddisfa pienamente i tassi salariali speciali per quest'anno. Partire dal prossimo anno, tuttavia, qualora l'equivalente corrispondente ad un multiplo. Dei 200 milioni trovati quest'anno per un anno e mezzo, dovete trovare 600 milioni per altri anni. " Come spiegato, il taglio dello stipendio ha un rendimento inferiore delle attività della spesa pubblica, dato che a parte i salari e tagliare la contabilità imposta sul reddito, e contributi assicurativi.
Tagli nel 2013
In questo modo, sostanzialmente confermato i libri paga specifiche di taglio nel 2013, ma apre la questione dei tagli. "Da ora operare con tali considerazioni per essere più coerente con gli impegni pre-elettorali e socialmente equa", ha detto, mentre il pacchetto di 11,5 miliardi detto che le misure non commentare, affermando che ci saranno le politiche che sono ora in discussione e non incluso e viceversa.
Utilities in un unico libro paga
Il Vice Ministro delle Finanze Christos Staikouras chiesto il libro paga in un'unica utilità pubblica, ha fatto capire che si tratta di un atto di giustizia sociale come i dipendenti delle amministrazioni centrali hanno sofferto cali di grandi dimensioni nel 2013.
Egli ha aggiunto che tutte le misure devono essere esaminati alla luce dei negoziati in corso con la troika per un progetto che da lungo tempo, tranne gli obiettivi, e mentre il paese deve affrontare una recessione che sta per raddoppiare il 4,7% - 4,8% del PIL stimato per l'anno i nostri conti.
Tuttavia, attraverso il principio della valutazione dei dipendenti pubblici nel 2013 annunciata il ministro della riforma amministrativa, k.Manitakis sarà completato e l'obbligo per i cambiamenti amministrativi nei principali meccanismi strutturali del governo (ministeri, e il settore pubblico allargato) processi di promozione e, infine, alla escalation delle pensioni.
E 'stato anche positivo per il salvataggio di risarcimento danni per gli agricoltori. "Ci sarà uno sviluppo positivo in bestiame indennità compensative", ha detto, mentre la questione della valutazione speciale continua equivalenti buste paga. Ha detto che adesso abbiamo l'equivalente di codici è spesa obbligatoria per un taglio ulteriore 0,5% dei costi operativi per i prossimi mesi.
Come punto focale individuato la relazione di valutazione dovrebbe essere pronto a metà settembre.
Per essere positivo, ha detto, necessita di 11,5 miliardi di misure di suono e di esecuzione del bilancio. Per le misure del 2012 ha affermato che l'annuncio è venuto ieri per pagare le rate fiscali a 7 invece di 3 bi-mensile. "E 'stato un elemento che abbiamo voluto e, sì, vorremmo le dosi per essere di più, ma ulteriori misure sarebbero necessarie", ha detto.
Nuovo presidente OPAP
Infine, si è riunito ieri il consiglio di OPAP unicamente sull'accettazione delle dimissioni del Sig. John Spanoudakis e l'elezione del Sig. Costantino Louropoulou come presidente e CEO.
Nonostante le aspettative iniziali che i membri del consiglio di essere in grado di soddisfare, perché molti di loro sono in congedo d'estate, alla fine il signor Louropoulos assume immediatamente le sue nuove funzioni.
Tra le priorità del nuovo consiglio è quello di decidere che cosa succede dopo, con le decisioni più importanti che sono stati di recente convalidati dalla precedente amministrazione, per esempio la scelta del partner strategico per espandere l'organizzazione su Internet.