tommy271
Forumer storico
Τρέχουσα τιμή :2275.8 (2012/08/24 17:41)
spread in leggero aumento ma tendenzialmente stabile.
mi sembra che la Merkel, benché non si sia sbilanciata, è stata piuttosto "buona" nei confronti della Grecia.
ho switchato dalle più brevi alle più lunghe con ca. il 25% del ptf.
Tommy, Capitano, tornaaaaaa.....
![]()
Rieccomi.
Domani faremo il punto sulla situazione.
In breve, per quanto mi è parso di capire: Juncker ha portato la posizione ufficiale dell'Eurogruppo, la Merkel rimane ancora indecisa sul da farsi, mentre è pieno il sostegno di Hollande.
A mio avviso la lettura deve essere fatta in base ai rapporti di forze.
Hollande evitando la conferenza stampa congiunta con la Merkel ha riaffermato il cambiamento di campo rispetto a Sarkozy, cioè meno subalternità ma riaffermazione del motore franco-tedesco.
Ulteriore segnale è stato l'accoglimento di Samaras a Parigi con gli onori militari.
Al momento grossi passi in avanti non ci sono stati, ma nemmeno un arretramento.
L'uscita della Grecia non è interesse di nessuno. Su di essa però si gioca la partita di grandi interessi convergenti ed antagonisti.
Al momento non è ragionevole attendersi sconvolgimenti sino alle elezioni USA di novembre. Poi ci saranno quelle tedesche del 2013 dove la Merkel dovrà evitare scontri traumatici che potrebbero impedirgli una sua rielezione.
I greci dovranno cercare di sfruttare al meglio questa posizione temporale di forza.