Stournaras: "C'è stato un progresso molto significativo, in consultazione con la troika»
Thomsen: "Siamo d'accordo sulla maggior parte
questioni di politica "
Pubblicato: Martedì, 16 Ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/10/16 23:50
Web-Only
Completato in ritardo Martedì la nomina del ministro delle finanze Yannis Stournaras con la troika. "Abbiamo fatto notevoli progressi, abbiamo concordato maggior parte dei problemi di politica, per i pochi che rimangono, riteniamo possa incontrare presto", ha detto Pooul Thomsen, rappresentante del FMI.
"Sono stati compiuti progressi molto significativi in consultazioni con la troika negli ultimi mesi. Ci sono alcune questioni aperte, che ci aspettiamo si chiuderà nei prossimi giorni ", ha detto il ministro delle finanze. In precedenza nel palazzo del Ministero delle Finanze, in cui i negoziati hanno avuto luogo, e il ministro del Lavoro Giovanni Vroutsis ma si dimise dopo che è stato scoperto - per la terza volta in 24 ore - vista la distanza del governo con la troika in termini di lavoro. La troika allontana Mercoledì dalle Atene, come da programma.
La dichiarazione del ministro delle Finanze, John Stournaras, dopo un incontro con i responsabili della troika è la seguente:
"C'è stato un progresso molto significativo in consultazione con la troika negli ultimi mesi. Ci sono alcune questioni aperte, che ci aspettiamo si chiuderà nei prossimi giorni.
Sulla questione del mercato del lavoro è stata l'iniziativa del Primo Ministro e il giorno dopo il signor Vroutsis proporre soluzioni ai problemi che sono sorti.
La tempistica delle azioni rimane valida, come si è detto finora.
Per quanto riguarda la troika, nonostante queste tensioni due mesi di difficili negoziati, ha dimostrato buono spirito di cooperazione, compromesso proposto e sono convinto che stiamo facendo del nostro meglio per trovare soluzioni ai problemi difficili, in realtà, esiste.
Il Ministero delle Finanze, che è il custode della stabilità dell'economia, non cesserà di proporre soluzioni di compromesso a tutti i problemi, anche quando coinvolgono altri ministeri.
Rimango ottimista sul fatto che le cose funzionino nella preghiera. "
Fonti del ministero delle Finanze ha detto a tarda notte che "ci sono proposte per il mercato del lavoro. Cercheremo di trovare compromessi con la troika. Il Ministero del Lavoro invierà la troika proposte del governo. Abbiamo fatto proposte di compromesso, ha preso l'iniziativa e il Primo Ministro. "
Per quanto riguarda i tempi di sviluppi, le stesse fonti hanno riferito che "ci aspettiamo che l'intera dose intorno alla metà di novembre. Il bilancio di sostenibilità del debito è previsto prima delle elezioni americane. "
Per quanto riguarda le voci misura fonti del ministero ha detto che "le misure è del 13,5 miliardi di euro. La questione del set di prolunga. La troika sta lavorando con allungamento scenari. Senza la proroga delle misure sarebbe di 18 miliardi di euro.
Sinistra alcuni problemi strutturali dei mercati dei prodotti, dei mercati del lavoro. Hanno accettato il tronco della riforma fiscale, ma vogliono lavorare e sui loro modelli l'impatto sulle entrate e il contesto macroeconomico.
Siamo vicini ad un accordo. Abbiamo trovato tutte le misure. Chiudiamo a tutti. Spendere 11 miliardi di euro e imposte per circa 2,5 miliardi di euro "ha detto da Piazza Syntagma.
"Non vi è consenso. Ci sforziamo di essere una soluzione nei prossimi giorni ", ha detto il ministro del Lavoro tuttavia Vroutsis Giovanni, dopo la terza di un giorno incontro con i capi della troika.
"Avremo incontri dalla prossima settimana. Ci avviciniamo a questo con realismo, non un'ossessione ", ha aggiunto il ministro del Lavoro, lasciando consigli per l'atteggiamento della troika. "Domani (Mercoledì) annuncerà nuove iniziative", ha aggiunto il signor Vroutsis.
Preceduto altre due riunioni della troika con il ministro del Lavoro. L'incontro è iniziato alle 10 e si è conclusa 2,5 ore più tardi, mentre Paul Thomsen ha voluto parlare con il capo supervisore, del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde.
La riunione riprende alle tre del pomeriggio, dopo che il signor Thomsen ha parlato con la signora Lagarde. Tuttavia, si fermò di nuovo poco prima delle 16:30.
Paul Thomsen mostra per mantenere la posizione più rigida. Al contrario, i rappresentanti della UE e della BCE, e Matthias Morse Klaouz Mazouch apparire più conciliante.
Secondo una fonte del ministero del Lavoro, Paul Thomsen non era così posizioni verticali, ma si aspettano la direzione del capo del FMI. Signori Mazouch (BCE) e Morse (Commissione europea) sono "alleati" della parte greca, secondo la stessa fonte.
Il principale "spina" nelle discussioni è l'abolizione della maturità (anni) in cerca di, tra l'altro, la troika, e secondo fonti del governo c'è una "rigidità" della parte della troika per l'intero pacchetto di lavoro.
Il Dipartimento del Lavoro sta cercando di evitare la necessità di rimozione della troika di tre anni e benefici come indennità di matrimonio, a poco a poco fino al 2015, sostituisce la concessione triennale del servizio o riduzione del calcolo della frequenza di tre anni.
Secondo le informazioni, la ridondanza il Dipartimento del Lavoro propone di applicare il nuovo sistema ridotto al 50% i fondi per i lavoratori che cambiano datori di lavoro, vale a dire reclute e discute riducendo i tempi di avviso in uno a tre mesi.
Per quelli già impiegati dal medesimo datore di lavoro, il Ministero non chiamate interessati.
Secondo i rappresentanti di istituti di credito, il testo inglese della Convenzione del memorandum, in particolare, a pagina 468, si rileva che dopo la revisione del contratto nazionale del lavoro collettivo generale, il salario minimo sarà sostituito "da uno stipendio base", che si fonda sui governo e le parti sociali, senza particolare riferimento a maturazione e bonus.
Il testo in lingua inglese è il testo « salario minimo», che la troika interpreta come un riferimento ad uno stipendio e niente altro.
Pertanto, i rappresentanti dei creditori, e in particolare l'onorevole Thomsen, ritengono che la soppressione di tre anni è già stato legiferato.
Nel testo greco parla di salario minimo legiferato dal governo e le parti sociali, che, secondo i funzionari del ministero del Lavoro, si oppongano a maturazione e benefici.
Ma il testo della legge 4046, che è stata emanata marzo 2012 e ratifica del memorandum d'intesa, il riferimento alla "mandati" e all'articolo 4 della legge prevede stipendi gelo ', un salario o stipendio, compreso il personale maturazione e di lunga anzianità, orario di lavoro, a tre anni, cinque anni, fino a quando il tasso di disoccupazione è portato al di sotto del 10%. "
La stessa legge, la previsione di "effetto collaterale" e descrive i quattro assegni di manutenzione di base.
Si noti, infine, che il signor Vroutsis informerà oggetto di consultazioni con il Primo Ministro troika Antonis Samaras alla Camera, e secondo i rapporti, il capo della troika avrà una conference call con i loro superiori.
SYRIZA: governo Capofila
"Le richieste ricatto della troika e le risposte transitorie di questi partner di governo, riuscirà la resa incondizionata del governo in termini di domanda. Inoltre, vista la morsa del memorandum e l'austerità e tagli orizzontali non solo contestata dal governo, ma tale è l'impegno per l'attuazione e l'incapacità di negoziare qualsiasi cosa che incoraggia la troika per le esigenze più estreme " si riferisce alla comunicazione di SYRIZA.
"In ogni caso, la nota attuale mira a modellare e decidere il governo greco con la troika non è la riduzione del debito pubblico, ma la demolizione delle relazioni industriali, la privatizzazione, lo smantellamento dello stato sociale", ha detto.
"Il solo discutere di governo e la troika è come prendere nuove misure per i lavoratori che portano alla povertà. Linea rossa per i lavoratori e le persone non hanno e non possono ottenere le parti che dicono sì al capitale e la competitività in Europa ", ha detto il commento KKE presso l'Ufficio stampa del partito.
(Ta Nea)
***
Ora ci si impunta sulle "traduzioni"...