Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Banche: Merkel rovina festa, ricapitalizzazioni Esm solo per 'buchi' futuri


Dichiarazioni a Vertice chiuso dopo intesa sulla vigilanza
(dal nostro corrispondente Antonio Pollio Salimbeni)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 19 ott





E' stata la (solita) cancelliera tedesca a rovinare la festa. A vertice appena concluso ha detto chiaro e tondo ai giornalisti che la ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del Fondo anti-crisi Esm non "sara' a titolo retroattivo, quando sara' possibile sara' possibile solo per il futuro".

Cosi', ad accordo fatto sull'operativita' della Bce quale supervisore unico da assicurare entro il 2013, le divergenze riemergono su un aspetto importante della strategia di salvataggio, questa volta maggiormente interessata la Spagna. Per Francia e Italia la ricapitalizzazione in certi casi riguarda inevitabilmente il passato.


***
Io aggiungo anche Grecia e Irlanda.
 
GRECIA: Monti, esclusa in modo definitvo sua uscita da Eurozona 19/10/2012 16:18 - MF-DJ

BRUXELLES (MF-DJ)--La crisi greca e' oramai al centro del dibattito in Europa da tre anni, ma questa volta a Bruxelles si e' stabilito in modo definitivo che il Paese rimarra' nell'area euro. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, in conferenza stampa al termine dei lavori a Bruxelles. "Non e' certo la prima volta che il Consiglio europeo si occupa di Grecia", ha affermato Monti sottolineando che pero' "in questa occasione il bilancio positivo c'e' ed e' stato sottolineato" dai leader. Prendendo in prestito le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, Monti ha detto che al vertice di questi due giorni "si e' stabilito in modo definitivo che nessuno pensa ne' chiede di escludere la Grecia dall'Eurozona ne' di metterla in una a posizione in cui si auto-escluda". Il presidente del Consiglio ha riferito che in sede di Consiglio "si e' constatato lo sforzo molto notevole fatto su impulso del governo dal popolo greco" e che c'e' consapevolezza che "la penosa fase di trasformazione dell'economia greca in corso da qualche anno ha comportato anche forti tensioni del Paese". A preoccupare e' anche "l'emergere di forze esplicitamente anti integrazione europee e addirittura di richiamo nazista. In questo Consiglio Ue questi temi di fondo hanno iniziato a emergere di piu' di quanto accade di solito", ha detto Monti che poi ha preannunciato un vertice dei capi di Stato e di governo a Roma in primavera per sedare i sentimenti euroscettici che divagano in Europa, come annunciato a Cernobbio a settembre. Monti sara' in visita ad Atene dal premier ellenico Antonis Samaras, ma la data del bilaterale non e' ancora stata stabilita. La Troika (Commissione Ue-Bce-Fmi) ha concluso questa settimana le negoziazioni con la Grecia che ora e' in attesa del via libera per l'erogazione della prossima tranche di aiuti. I creditori internazionali e il governo di Samaras hanno fatto sapere di essere d'accordo sulla maggior parte delle misure piu' importanti del nuovo pacchetto di austerity richiesto dalla Troika. Intanto la capitale ellenica vive momenti di forte tensione sociale per via delle misure di austerita' che pesano su un'economia che e' al sesto anno di recessione. Il bilancio degli scontri che ci sono stati ieri tra la polizia greca e le migliaia di persone scese nelle strade per protestare e' stato di un morto e due feriti. ste [email protected]


,,, questi qua si sono accorti che più di troppo la corda non la possono tirare!
spinte disgregatrici in grecia spagna e via via (italia...) porterebbero ad un quadro assolutamente impensabile da "gestire".
E' anche un bene questo perchè vuol dire che si deve assolutamente trovare la quadra della situazione, quindi accordi condivisi.

BENE ... (anche per noi)
 
Le obbligazioni di riacquisto proposti non è nuova - la Germania non è disposto a pagare - PSI2 chiama il progetto di Citigroup - causerà nuovi problemi nell'area dell'euro - si riaccendono le preoccupazioni per i paesi deboli - Accordo di visualizzazione per OSI

19/10/12 - 17:02



La proposta di ridurre il debito greco riacquisto delle obbligazioni con lo sconto, tenuti da creditori privati, dice colonna Alphaville del Financial Times, in risposta alla pubblicazione di ieri della corrispondente Wall Street Journal.

I riacquisti sono caratterizzati da alcuni vantaggi, colonna note, ma hanno bisogno di contanti che devono essere trovati, con la Germania non sembrano disposti recentemente ad aiutare in questa direzione.

Secondo il Wall Street Journal, una delle opzioni prese in considerazione potrebbe convincere il Fondo monetario internazionale accetta di rilasciare la prossima puntata e mantenere il memorandum greco in orbita media.

Valentin Marinov di Citigroup chiama il PSI2 idea. Come già detto, nel quadro dell'accordo del PSI, gli obbligazionisti privati ​​scambiati quasi 200 miliardi di euro. Debito greco a 100 miliardi di euro nuove obbligazioni greche e le obbligazioni del EFSF.

Se confermato, le informazioni citate dal Wall Street Journal, la Grecia sarà consentito di ridurre il suo debito di quasi 50 miliardi di euro, con PSI2 se confermato, causando nuovi problemi dell'euro.

Il PSI2 non è necessario per risolvere il debito greco con gli economisti di Citi si aspettano affare ancora più grande di ristrutturare il proprio debito, compreso il settore formale e chiamato OSI. Inoltre potrebbe riaccendere preoccupazioni sulla sostenibilità del debito di altri paesi della zona euro in difficoltà, come il Portogallo.

Infine, aumenta lo scarto complessivo per la Grecia quasi il 90%, minando la credibilità di qualsiasi sicurezza prima garanzia assicurativa di sfruttare l'ESM, anche se il livello di protezione che ritiene inadeguata.

L'idea di titoli pronti contro termine non è nuova. Prima si era parlato di questa possibilità da Joerg Asmussen, un membro del consiglio di amministrazione BCE.
"Abbiamo bisogno di guardare alle soluzioni prossima settimana come il debito riacquisto volontaria", ha dichiarato qualche giorno fa l'ufficiale tedesco della BCE.

Poi, la colonna rileva Alphaville, l'idea era investitori allarmati. In un progetto simile, ha registrato un anno fa e Gabriel Sterne, economista Exotix.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Reazione 0,90% in ASE - Positivo UE subordinata al 12/11 lotterie per una dose di 31,5 miliardi di pagare - l'obiettivo di 1000 unità. raggiunto - Attica 26%, +7% a Cipro, al centro - L'acquisto di Goldman, Cheuvreux e JP Morgan



19/10/12 - 17:35




Reazione avvenuta nel mercato azionario greco, con il mercato per valutare l'esito del vertice di Bruxelles sulla Grecia. A. Samaras, il primo ministro greco ha detto che ha scontato alla vigilia della Grecia all'euro e ha dichiarato che la dose sarebbe stato rilasciato ....

L'indice generale chiuso a 870,64 punti e 0,90%. Tendenze miste dominato le banche, le pressioni sono state controllate BEI, Eurobank e Piraeus, ma il contrario +7% sovraperformato Cipro, democratica +9%, Attica banca +26,6%.

Tranne le banche pari a OTE 20ari e OPAP con guadagni di oltre il 4%.
L'attività di trading è stata aumentata. A 77500000, il fatturato si è attestato a 92 milioni e la quantità di azioni.

Il vertice è stato positivo ma le decisioni importanti saranno prese a dell'Eurogruppo del 12 novembre in cui sostanzialmente approvato la dose di 31,5 miliardi di euro. La dose deve essere rilasciato il 23 novembre .... continua


In Mkt sovraperformato l'Attica banca +26,6% in attesa che intende sollevare € 400.000.000 e diventare la banca sistemica e sostenibile.

Banca di Cipro ha registrato significativi aumenti +7% la fiducia che il risultato sarà solo bisogno di 2 miliardi di capitali e vi è la possibilità di diventare anakefalaioipoiisi obbligazioni convertibili in azioni.

OPAP continua tendenza al rialzo +4,3%, come il titolo attira l'interesse di Goldman Sachs e Bank of America, mentre il Fondo di Capitale breve ridotto la sua posizione patrimoniale alleviare la pressione sul titolo e dando il diritto agli investitori a lungo per monitorare la situazione.

Gli investitori stranieri continuano ad essere immessi sul mercato e le banche.
Il National 300000 parti per Goldman Sachs, 25 km Nomura, 35 mm Deutsche Bank e 20 mm o Citigroup. Ci sono indicazioni che la quota della Nazionale sarà in prima linea nelle prossime settimane.
A Alpha e Eurobank nessuna transazione estera.
Nel Pireo 540 millimetri Cheuvreux
A Cipro le 500 mila parti Cheuvreux.
Parti OPAP Goldman 4 mm, 443 millimetri o JP Morgan, il Credit Suisse 45000 parti, la Bank of America 60 mila parti e Deutsche Bank 35 mila parti.
OTE 68 millimetri Goldman Sachs e HSBC 50 mm.

Il vertice supporta Grecia come previsto, ma richiede ancora set di misure e le condizioni per l'erogazione della tranche con relazione principale della troika per l'economia greca.

Ma, come le cose hanno plasmato la dose somministrata in caso contrario la vita dell'economia sarà solo pochi giorni.
Grecia non ha altra scelta e lo scenario più probabile che la dose sarebbe stata rilasciata il 23 novembre.

L'ASE ha già reagito positivamente anticipando l'erogazione della rata di 31,5 miliardi di euro e questo spiega perché sopra la parte superiore del punto delimitato 850 unità tecnico.

L'ASE avvicinato ad un punto tecnico di 885 unità senza soluzione di continuità, ma rimane al di sopra delle 850 unità è un punto critico tecnico.
Tuttavia, è chiaro che l'obiettivo di 1000 unità sarà raggiunto e alcuni anche parlare di 1150 unità ....



Dopo 2,5 anni gli stranieri coinvolti con ASE


Una grande differenziazione è stata effettuata sul mercato azionario greco.
Dopo 2,5 anni di astinenza, dopo 2,5 anni di downgrade mercato greco da parte di stranieri, dopo 2,5 anni di completa indifferenza al greco borsa estera riapparve.

Alcuni apparentemente alcuni impercettibilmente.
Ovviamente le loro relazioni attraverso la svizzera UBS e francese Cheuvreux sostengono che il greco e il mercato azionario tedesco realizzato le migliori performance.

Voto di fiducia nel mercato azionario greco dà UBS, così come riportato in ultima analisi 10selidi tecnica, l'indice generale al mercato azionario greco registra la migliore performance per il 2012 in Europa, dopo il tedesco DAX.

Chi avrebbe mai pensato che una tale performance, dicono gli analisti le caratteristiche della casa, nonostante il continuo flusso di notizie negative.

Il mercato greco ha registrato un minimo nel mese di giugno rispetto al pan-europeo Stoxx 600, e da quando è diventato una grande manifestazione che continua. Ma mentre si muove la ASE avvicina ipercomprato diventa più critici punti di resistenza tecnica.

I livelli ASE superato di 850 unità è il livello di febbraio 2012 si avvicina alle 900 unità. Se questi livelli sono rotti allora può essere corretto scala.

Tuttavia, se il pullback diventa più forte del previsto, ciò potrebbe essere interpretato come una inversione di base (headshoulder inversione), nel quarto trimestre del 2012 o nel primo trimestre del 2013
Grecia, d'altra parte, cattura la dinamica del mercato azionario, con uno sfondo di Empowerment torna a disposizione di coloro che erano pronti a investire in attività rischiose, dice Cheuvreux.

Le azioni sono state valutate al fondo greco mercato azionario con la probabilità di uscita della Grecia dall'euro all'inizio del 2012. Ma anche eccessiva insolvenza della Grecia non ostacolare fretta convergenza zona euro. In altre parole, le probabilità della perdita di valore del debito greco non era così audace, fermo dice e aggiunge:

Come la Germania, ha cercato di creare paura di uscita greca dall'euro.
Ma cercare di farlo, non è riuscito molto. Il quadro generale sempre avuto dubbi sul fatto che ci sarà alla fine Grexit, naturalmente, nella misura in cui vi sia una forza politica in Grecia, in grado di mantenere un livello minimo di affidabilità.

Quindi, molto tempo dopo UBS e Cheuvreux emerse con report positivi sul mercato azionario greco.
Ma gli stranieri venne e ... travestito ASE.

Il grande gioco del mercato azionario greco costituito da Goldman Sachs, che deriva un valore significativo. Carica di mercato e le banche non riuscita a causa della presenza di orsi e altri stranieri.

L'atteggiamento aggressivo assunto dalla Bank of America Merrill Lynch in mostra greco mercato azionario che Goldman e altri stranieri portato con sé.
Nomura e Deutsche Bank seguito.

L'ASE del 600 piuttosto che il record negativo di 471 unità registrato un incremento del 43% o 82% dal minimo storico di 471 unità.

L'obiettivo per il 1000-1100 è in unità ASE sarà confermato, ma ci sono alcune indicazioni che la Goldman e BofA in materia di 950-1100 unità cominceranno ad andare in pensione a poco a poco.


Il mercato in termini tecnici


L'ASE è il passaggio sopra il punto resistenza tecnica di 850 unità ed è vicino a 885 unità sarà necessario una buona notizia per guidare il mercato più alto. I livelli di 860 unità è il mercato è un punto secondario tecnico
In contrasto con i punti di supporto tecnico sono 830, 825 e 800 punti base.


La conferma dello scenario probabilità crescente di 1000 unità è aumentato notevolmente anche se non impossibile portare a termine l'onda anodico a 1150 unità.

Per quanto riguarda le obbligazioni sono chiari miglioramenti realizzati. Il miglioramento non è frutto di fantasia ma realistico, sia in Grecia e all'estero.

Il programma di acquisto di obbligazioni della BCE non è ancora iniziato, ma ha avuto un ruolo nel cambiamento climatico sulle obbligazioni e le iniziative a sostegno della Grecia hanno cambiato l'immagine delle obbligazioni al positivo.

Gli italiani 10 anni 4,56% 5,29% spagnolo con record un paio di settimane fa, 7,62%. I 10 anni irlandesi 4,67% impressiona davvero Irlanda.

Nelle nuove obbligazioni greche miglioramento considerevole continua.
Non impossibile elencare prezzi in nuove obbligazioni a 40-44 punti base.

I prezzi oggi a 34,15 bps livelli molto più alti rispetto a marzo 2012.

Il performance bond, scadenza 2023 si attesta al 16,85%, che è il rendimento più basso di questo legame dopo l'emergere del mercato, mentre nel 2042 il rendimento è sceso al 14,40%.
Si noti che il prezzo medio di 20 obbligazioni formato a 25 punti base da 19 punti base, quando sono apparsi, in sostanza.

L'euro si muove fino a 1,3050 dollari sessione di basso di 1,3046 dollari e un massimo di 1,3077 dollari


Reazione al Mkt 0,90% - 26,6% Utile in Attica - Nel cuore di Cipro, OPAP e OTE


La crescita registrata nel magazzino greco 870 unità 0,90% a Attica banca a sovraperformare 26,6% e Cipro anche registrare 7,2% di guadagno.
OPAP continua tendenza al rialzo +4,3% come la pressione dei fondi in conto capitale sono a breve esplodere.
È interessante notare che il comportamento delle azioni nazionali e Eurobank e titoli penny.
Le 790 unità tenutasi di recente e definire la forza di sostenere il mercato, e ora l'ASE si muove tra 850-880 unità che porterebbero ai 1000 punti ASE in profondità e forse settimane a 1150 unità.


Al centro di Cipro, Laiki Bank e Attica banche bancari


Trovato al centro di Cipro e Attica banca.
Mentre la causa di requisiti patrimoniali più bassi che sembrano sorgere circa 2 miliardi e Attica, perché porterà a 400 milioni con i propri mezzi e non appello alla FSF Cipro.
Il National termina alle 2,30 EUR -0,86% a 2.199 milioni di valutazione.
A 2,14 euro Alpha +0,94%, con 1.143 milioni di valutazione
A -1,56% e 1,26 € Eurobank, con capitalizzazione di 696 milioni.
Piraeus a 0,6260 e EUR capitalizzazione -0,63% 715.000.000.
Al 7,2%, la Banca di Cipro a 0,3250 € 583.000.000 valutazione
Le Persone al 9,76% 0,0450 153 milioni di euro in capitalizzazione
La banca Attica a 0,58%, con 26,6 milioni di capitalizzazione 142 milioni.
Implementare ATA 200 milioni e 200 milioni di obbligazioni in euro.
La TT ha messo le trattative e persistere anche per settimane. Nel mese di novembre le decisioni previste. L'ultimo prezzo di € 0,1680.


Tendenze miste nel FTSE 20 - Messa a fuoco OPAP, MIG, OTE


Lordi azioni nominative del centesimo ad eccezione delle banche con OPAP, MH +, Viohalco, telefono, energia elettrica, e, naturalmente, ELPE GUCE sono centrali.
OPAP +4,3% a € 4,57. I livelli attuali sono fondamentali poiché darà forma alla tendenza a breve termine. Target potenziale di 5 euro. Lasciando la capitale del fondo era il titolo breve.
La GUCE -1,05% a 17,02 €. 17,5 ha rotto l'euro e cadde bersaglio breve e medio termine è 18,40 e poi 20 euro.
OTE +4,3% al 3,86 milioni con Goldman Sachs e, in generale gli stranieri di operare nel titolo.
Hellenic Petroleum 3,35% a 6,78 euro, in i piani di privatizzazione.
PPC 1,39% al 4,38 euro, vicino al target di 4,50 euro. L'obiettivo a medio termine a 5,3 euro.
Il MOH 0,29% a 7,02 milioni di mira 7,4 milioni.
Nel MIG 2,88% a 0,4280 €.
La società ridurrà il suo valore nominale a 0,30 euro, che è il primo passo di una serie di movimenti studiati.


Forte calo dei CDS su obbligazioni in Europa

Il meccanismo d'azione della BCE non è stato ancora attivato lavorato prima di iniziare ancora.
C'è stata grande nelle ultime settimane e rendimenti di scala e CDS tendono ad essere trovati in fair value rilevato oggi, mentre forte calo CDS.

CDS sulla Grecia al 50% o 5.000 bps.

In CDS Irlanda a 190 bps Portogallo 400 punti base.
La Spagna è al centro 260 di 280 bps
Italia 228 bps Francia 72 bps in Germania e 35 bps

I rendimenti obbligazionari a 10 anni in Europa si stanno muovendo leggermente verso il basso.
In Spagna, la resa al 5,29% dal 5,49% con un record di recente elevata a 7,62% in 10 anni.
In Italia 4,56% dal 4,62%.
In Francia 2,11%, Portogallo 7,5%, Belgio 2,25% e il 4,67% in Irlanda. Il 10 anni tedesco stabilizzazione si trasferisce a 1,61%.


Nuova impennata dei prezzi dei nuovi titoli greci ...


Nuovo aumento registrato nei prezzi delle nuove obbligazioni greche preservare miglioramento dell'immagine nelle ultime settimane.
Si prega di notare che gli acquirenti sono fondamentalmente le banche greche che sollevano il mercato al dettaglio tecnico e alcuni hedge fund speculando in estreme nuove obbligazioni.


Il bond greco a causa 24 febbraio 2023 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 32,65 bps a 34,15 bps e la resa media di 16.85%.
Il prestito obbligazionario, con scadenza 24 Febbraio 2042 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 22,50 bps a 24,20 bps rendimento 14.40%.

Prezzo medio ponderato di tutti i nuovi titoli è di 25 punti base più alto che il primo trimestre del 2012 a 19 bps

***
Cronaca della giornata finanziaria.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Fitch: E 'intensificato la necessità di progressi sostanziali al vertice di dicembre




Il limitato progresso verso la creazione di un sindacato bancario nel vertice UE questa settimana un aumento della pressione sui politici per realizzare i progressi Eurozona sostanziale alla prossima riunione nel mese di dicembre, dice che le società di Fitch Ratings. Se la quantità di moto non è mantenuto per questo e per altri movimenti volti a creare una "vera unione economica e monetaria" potrebbe danneggiare la credibilità degli sforzi dei politici per risolvere la crisi del debito e rendere la zona euro più vulnerabili alle pressioni del mercato.

Un piccolo ritardo è gestibile, dal momento che molte misure, come ad esempio il funzionamento del MSE e l'impegno della BCE ad acquistare obbligazioni di paesi che accettano condizioni rigorose avere sollievo dalle pressioni del mercato, promettendo un sostegno di liquidità dei paesi vulnerabili. Tuttavia, i ritardi aumentano il rischio di non riuscire ad attuare le riforme strutturali necessarie per un'unione monetaria pienamente funzionante.

L'esito del vertice indica che c'è una strada da percorrere fino alla creazione dell'associazione bancaria, anche se la natura dei negoziati politici dimostra che le decisioni più importanti fin dall'inizio destinato al vertice di dicembre, dice l'azienda.

La zona euro ha l'obiettivo di creare il quadro giuridico per un supervisore unico bancario fino al 1 gennaio 2013, mentre il lavoro "per l'attuazione operativa del principio avrà luogo nel corso del 2013."

In pratica, se la Fitch, ci vorrà almeno un anno per diventare pienamente operativo vigore un meccanismo di controllo, mentre resta da stabilire che cosa esattamente l'idea di un'associazione bancaria completa.



����:Capital.gr
 
Austria: chiaro messaggio di fede per la Grecia ha inviato il vertice






Messaggio importante e chiaro della fede in Grecia ha inviato il vertice dell'Unione europea, ha detto il cancelliere austriaco, Werner Faiman, parlando dopo il completamento di oggi del suo lavoro, mentre allo stesso tempo, che non ci sarà allungando il tempo per Atene mentre, per quanto riguarda la quantità di tempo in più sarà dato e quanti soldi saranno necessari, dovrebbero essere chiamate a segnalare la "troika".

Secondo lui, dopo la presentazione della relazione non si limita a dare il tempo alla Grecia, che è ovviamente riforme dovrebbe entrare in vigore. Tuttavia, il vertice si è detto più chiaramente che mai, che un paese ha il sostegno e la solidarietà degli altri, se vuole rimanere nella UE


Mr. Faiman ha elogiato la decisione del vertice e la "road map" per la supervisione bancaria europea comune come "un passo importante" e ha osservato che molti stati sono le banche di altri paesi e, quindi, vi è una stretta connessione tra Eurozona e paesi al di fuori dell'euro.


Ricordando che la Gran Bretagna 'fuori' e il primo ministro non vuole che il suo paese per l'impatto negativo della crisi dell'euro, il cancelliere austriaco ha dichiarato che David Cameron non è, naturalmente, tra la solidarietà forte quando si tratta di regolamentare il mercati finanziari, per combattere la speculazione, o una tassa sulle transazioni finanziarie.


Egli ha osservato, inoltre, che i proventi della tassa prevista sulle transazioni finanziarie dovrebbe andare a singoli paesi, perché non c'è altro modo, a meno che non si uniscono tutti i paesi europei. Ha scatenato una tassa sulle transazioni finanziarie, il bilancio d'Austria, dal 1 ° gennaio 2014 e non come questo sarà ritardato, rispetto a tale data.


In relazione alle proposte di riforma del Presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy, il cancelliere austriaco ha ribadito che vede la necessità di un bilancio separato della zona euro, e ha sostenuto la convocazione di una Assemblea Costituente europea per preparare le modifiche alla Convenzione europea, in dicembre.

Fonte: ANA - MPA



����:Capital.gr
 
SINTESI - Ue, Merkel mette nuovi paletti a unione bancaria

venerdì 19 ottobre 2012 17:29





BRUXELLES, 19 ottobre (Reuters) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha messo una serie di paletti all'utilizzo del fondo di salvataggio della zona euro per iniettare capitale nelle banche in difficoltà a partire dell'anno prossimo, affievolendo le speranze spagnole di evitare che tale costo gravi sul suo martoriato debito pubblico.

La mossa del cancelliere ha limitato l'impatto della decisione presa dai leader dell'Unione europea, alle prese con una crisi dei debiti sovrani che si trascina orami da tre anni, che nella notte hanno raggiunto un accordo per stabilire un supervisore unico del settore bancario a partire dall'anno prossimo.

Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, che a giugno ha ricevuto l'impegno da parte dell'Unione europea per la concessione di aiuti fino a 100 miliardi di euro per le banche del Paese, colpite da una bolla immobiliare, ha detto di non aver ancora deciso se chiedere anche un bailout sovrano.

I leader della zona euro hanno concordato nei due giorni di summit di conferire alla Banca centrale europea la responsabilità di supervisione delle banche della zona euro il prossimo anno, ma Merkel ha voluto precisare che servirà tempo perché il nuovo organismo sia pienamente operativo.

Il cancelliere ha chiarito che questo non porterà il Meccanismo di stabilità europeo Esm ad accollarsi gli oneri degli Stati membri, come la Spagna, per i pregressi salvataggi bancari, e posto una serie di condizioni disegnate in modo tale da non consentire nuove iniezioni di capitale prima delle elezioni di setttembre, hanno notato alcuni diplomatici.

"Non ci sarà nessuna ricapitalizzazione diretta retroattiva", ha detto Merkel nel corso di una conferenza stampa. "Se una ricapitalizzazione sarà possibile, lo sarà solo in futuro, quindi penso che quando il supervisore bancario sarà operativo non avremo più problemi con le banche spagnole, almeno spero di no".

Nonostente i commenti di Merkel, funzionari della zona euro hanno riferito che la possibilità di condividere i costi di smaltimento degli asset bancari tossici tra l'Esm e i governi, un passo cruciale per interrrompere il circolo vizioso tra debiti sovrani e banche.

Nella notte i leader dell'Unione europea si sono accordati per adottare entro la fine dell'anno la cornice di regole per permettere alla Bce di sovrintedendere a tutte le 6.000 banche della zona euro.

Uno dei nodi principali, ovvero che tipo di rappresentanza avranno presso la Bce le banche fuori dalla zona euro che decideranno di adottare lo schema, è stato per il momento accantonato e dovrà essere risolti per la fine dell'anno, accanto a una serie di questioni legali.

La Germania ha confermato la propria opposizione a una garanzia congiunta sui depositi, che il Fondo monetario internazionale e molti economisti considerano una componente cruciale in un'unione bancaria, per impedire il fenomeno del 'capital flight'.
 
Andamento altalenante, ma alla fine la Borsa di Atene chiude in positivo: ASE a 870 punti + 0,90%. Volumi normali.

Oggi spread in grande spolvero, con la rottura della soglia a quota "1500" si raggiungono sempre nuovi minimi. Ora a 1481 pb.

Il benchmark a Francoforte bid/ask 34,25 - 34,95. Sul MOT 34,52 - 34,75.
Il 2041 a Francoforte bid/ask 23,50 - 24,35. Sul MOT 23,61 - 24,23.

Nel pomeriggio va bene il Portogallo a 596 pb.
Spagna e Italia stabili a 387 pb. e 315 pb. sui minimi raggiunti l'altro giorno.

Insomma, un ottimo fine settimana.

vero,
cmq anche se sono ripetitivo continuo a dire che preferirei che la curva dei tassi cominciasse a normalizzarsi:

Il bond greco a causa 24 febbraio 2023 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 32,65 bps a 34,15 bps e la resa media di 16.85%.
Il prestito obbligazionario, con scadenza 24 Febbraio 2042 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 22,50 bps a 24,20 bps rendimento 14.40%.

anche se è vero che se lo farà, lo farà solo quando i CS saranno molto più in alto...
 
vero,
cmq anche se sono ripetitivo continuo a dire che preferirei che la curva dei tassi cominciasse a normalizzarsi:

Il bond greco a causa 24 febbraio 2023 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 32,65 bps a 34,15 bps e la resa media di 16.85%.
Il prestito obbligazionario, con scadenza 24 Febbraio 2042 visualizzando il prezzo di acquisto e di vendita 22,50 bps a 24,20 bps rendimento 14.40%.

anche se è vero che se lo farà, lo farà solo quando i CS saranno molto più in alto...

Dai tempo al tempo ... in ottica "positiva" ci arriviamo.
E' inevitabile ...

Tra l'altro a Francoforte la lettera, nel tardo pomeriggio, era già a 35,05.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto