Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max11

Forumer attivo
Diciamo che tagliando i nostri titoli non risolvono nulla, anzi ci sarebbero serie ripercussioni per un ritorno (a medio termine) sui mercati del capitale.

Dato che i due anni in più, sul programma, bisogna finanziarli ... i casi sono due: dare altri soldi alla Grecia oppure sostenere i titoli sul secondario per tornare a riemettere ad interessi "sostenibili".

Mi piace molto la seconda.
 

apino

Forumer storico
Diciamo che tagliando i nostri titoli non risolvono nulla, anzi ci sarebbero serie ripercussioni per un ritorno (a medio termine) sui mercati del capitale.

Dato che i due anni in più, sul programma, bisogna finanziarli ... i casi sono due: dare altri soldi alla Grecia oppure sostenere i titoli sul secondario per tornare a riemettere ad interessi "sostenibili".

comunque riguardo alle quotazioni allo stato attuale dobbiamo fare 2 considerazioni:
1) non si parla più, al momento, di grexit, per cui si potrebbe escludere al momento di scendere sotto area 25 per il 2023;
2) voci pessimistiche analizzano la possibilità di un haircut, che anche se applicato, non è detto che debba colpire i minibond; infatti al riguardo dei minibond, fà riferimento solo alla possibilità di un HC e non parla di un contemporaneo rollaggio in avanti. A marzo, non dimentichiamo che è stato fatto sia il rollaggio in avanti che un pesante HC.
Per i 2 motivi sopra, anche a fronte di una situazione incerta e posti gli attori in gioco, e considerata anche la salita dei 2 ultimi mesi, mi sembrano più solide le quotazioni attuali del 2023 che non quella del decennale (vecchio ISIN) a gennaio scorso, quando imperversava la spada di damocle PSI+.
Che ne pensi, Tommy?
 

ferdo

Utente Senior
come si dice da noi... non ho tenuto la.. piscia;

sono contento della (prevista e prevedibile) risalita;

ho preferito perdere del gain e... minimizzare il nominale,
(anche se poi, ma a prezzi più alti, l' ho quasi del tutto riformato).

La grecia è un cavallo veramente difficile da domare;
ti offre molto (si spera) ma ti mette a dura prova!
Ma è diverso dal cavalcare il somarello o il pony (rend all' 1,xx%).

segnali contrastanti sui book
 

frmaoro

il Fankazzista
*GRECIA: Schaeuble, Governo Germania non e' a conoscenza di nuovi sviluppi 24/10/2012 15:59 - MF-DJ

questi casini succedono solo con la grecia :)
meno male che noi ci siamo abituati ormai
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
comunque riguardo alle quotazioni allo stato attuale dobbiamo fare 2 considerazioni:
1) non si parla più, al momento, di grexit, per cui si potrebbe escludere al momento di scendere sotto area 25 per il 2023;
2) voci pessimistiche analizzano la possibilità di un haircut, che anche se applicato, non è detto che debba colpire i minibond; infatti al riguardo dei minibond, fà riferimento solo alla possibilità di un HC e non parla di un contemporaneo rollaggio in avanti. A marzo, non dimentichiamo che è stato fatto sia il rollaggio in avanti che un pesante HC.
Per i 2 motivi sopra, anche a fronte di una situazione incerta e posti gli attori in gioco, e considerata anche la salita dei 2 ultimi mesi, mi sembrano più solide le quotazioni attuali del 2023 che non quella del decennale (vecchio ISIN) a gennaio scorso, quando imperversava la spada di damocle PSI+.
Che ne pensi, Tommy?

La Grexit anch'io la escluderei.
Se poi pagano la mega-tranche da 31,5 MLD direi che sentiremo parlare sempre meno di "dracma".

Direi che un haircut (o giù di lì) è necessario per rientrare in un'ottica di sostenibilità del debito.
Colpire i mini-bond servirebbe a poco, come dicevo prima.

Ma qui ritorniamo al discorso che facevo nelle scorse settimane ... personalmente vedrei i prossimi 25 MLD per le ricapitalizzazioni in capo all'ESM (sono perciò 25 MLD in meno sul debito di Atene), un default sugli Isin Esteri e un riscadenziamento del debito "ufficiale".

Forse è un pò poco, volendo ci potremmo mettere i nostri GGB ma poi si innesca il solito vortice al ribasso che fa scendere tutto il sistema bancario greco.
 

tommy271

Forumer storico
*GRECIA: Schaeuble, Governo Germania non e' a conoscenza di nuovi sviluppi 24/10/2012 15:59 - MF-DJ

questi casini succedono solo con la grecia :)
meno male che noi ci siamo abituati ormai

Aldilà delle apparenze la situazione mi sembra chiara: non c'è l'accordo con la Troika ma si voterà comunque il pacchetto già concordato.
La questione verrà risolta in teleconferenza tra i ministri delle finanze dove la Grecia attenderà il via libera ...
 

apino

Forumer storico
La Grexit anch'io la escluderei.
Se poi pagano la mega-tranche da 31,5 MLD direi che sentiremo parlare sempre meno di "dracma".

Direi che un haircut (o giù di lì) è necessario per rientrare in un'ottica di sostenibilità del debito.
Colpire i mini-bond servirebbe a poco, come dicevo prima.

Ma qui ritorniamo al discorso che facevo nelle scorse settimane ... personalmente vedrei i prossimi 25 MLD per le ricapitalizzazioni in capo all'ESM (sono perciò 25 MLD in meno sul debito di Atene), un default sugli Isin Esteri e un riscadenziamento del debito "ufficiale".

Forse è un pò poco, volendo ci potremmo mettere i nostri GGB ma poi si innesca il solito vortice al ribasso che fa scendere tutto il sistema bancario greco.

ok, ma ti chievevo che ne pensi in merito al ragionamento che ho fatto sulle quotazioni... (a gennaio le quotazioni scontavano sia il psi+ che il grexit).
 
Ultima modifica:

frmaoro

il Fankazzista
Grecia: Monti, soddisfazione per accordo con Troika

24 Ottobre 2012 - 13:21

(ASCA) - Roma, 24 ott - ''Riteniamo di poter esprimere la nostra congiunta soddisfazione per questo passo avanti, se la notizia e' confermata. Ci siamo sempre battuti per agevolare il percorso della Grecia a condizione che venissero fatti gli sforzi necessari''. E' quanto afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine dell'incontro con il cancelliere austriaco, Werner Faymann, commentando cosi', in maniera congiunta, l'annuncio della Grecia in merito ad un accordo raggiunto con la Troika sul pacchetto di misure per rimettere in carreggiata il piano di risanamento.
un film comico :)
commenta una notizia ma non sa se è vera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto