Samaras ottimista circa la decisione dell'Eurogruppo
Inviato il nostro Bruxelles Marina Mani
Ottimista circa la decisione del Lunedi dell'Eurogruppo ha mostrato il primo ministro Antonis Samaras.
Egli ha sottolineato, tuttavia, che il ritardo in questa decisione fa male dell'economia e dei mercati.
In particolare, alla domanda dei giornalisti circa la critica Eurogruppo Lunedi poco prima dell'incontro con presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy,
il primo ministro ha risposto: "Non ho l'ansia, ma ogni giorno che passa sopportare il sentimento di fiducia nell'economia greca, non può venire a sviluppare e ulteriormente colpito l'orgoglio dei Greci sofferto tanti sacrifici e non vede è la soluzione definitiva del problema "
In precedenza Capital.gr riferito quanto segue:
Con Christine Lagarde e Herman van Rompuy contattato alla fine dello scorso notte Antonis Samaras, negli sforzi per colmare le differenze tra il FMI e l'UE sul "problema greco".
Con il presidente del Consiglio europeo avrà un incontro oggi in vista del vertice di Bruxelles.
Altri incontri, come Jean-Claude Juncker, non sono stati resi noti. Tuttavia, a causa del programma ufficiale di questa sessione (si noti il bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020) è previsto un incontro ... tutto sommato, che i leader dei paesi membri e tra questi ultimi insieme con i capi della UE
Dopo una doccia fredda dal naufragio del giorno prima dell'Eurogruppo, la sede del governo ieri ha tentato di ammorbidire l'impressione, affermando "ottimismo" per il successo di una nuova riunione di ministri delle Finanze della zona euro il Lunedi.
"Avremo una buona" ...
Che cosa significano il successo?
In primo luogo, di approvare l'erogazione di tre dosi (che insieme ammontano a 44 miliardi di euro) e meno parziale fino alla fine di gennaio. In secondo luogo, che trovare un terreno comune tra l'FMI e l'UE sulla sostenibilità del debito greco, anche sostenere che ci sarà alla fine unire le diverse direzioni delle proposte presentate ieri da entrambe le parti.
L'ottimista anche sostenere che "alla fine si ottiene un buon collegamento con l'indirizzo erogazione del debito, anche se un po 'in ritardo dosi" ...
Agenti del personale governo non si nascondono ...
la loro preferenza per la soluzione proposta da parte del FMI, anche se trovare "punti buoni" e la versione tedesca.
In ogni caso, display come "molto importante" che l'impegno non è venuto a causa di Atene ("incontriamo i nostri impegni"), in modo che il governo greco "ha spazio per chiedere una soluzione."
Incontro con Stournara-Tsakloglou
I dettagli di queste proposte è stato il tema della riunione convocata dal Presidente del Consiglio di ieri, appena arrivato nella capitale belga. Tranne stretti collaboratori (Chrysanthos Lazaridis, Stavros Papastavrou George Mouroutis e portavoce del governo Simos KEDIKOGLOU) incluso John Stournaras e Presidente del CWG Tsakloglou Panos, che sono rimasti a Bruxelles dopo il giorno prima di ieri dell'Eurogruppo thriller.
Alle 9 di sera l'apertura del Vertice
Al di là delle "greche" problema tensioni sono attesi per il vertice di oggi, e fino a ieri sera non era stato un accordo sulla "post QRSN" pacchetto per i prossimi sette anni. Questo perché come calcoli si basano su dati ... 2009, ovvero prima della crisi, mentre l'importo complessivo è stato ridotto solo a causa della crisi. D'altra parte, i paesi più ricchi si rifiutano di "mettere mano tasca profonda" a beneficio dei più deboli.
E 'indicativo che l'incontro non inizierà prime ore del pomeriggio, come al solito, ma ... 21:00 ora locale, in modo da essere presto un'altra tornata di colloqui tra i leader e funzionari ...