Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mentre attendiamo le ultime mosse sui tavoli tecnici in vista dell'Eurogruppo di domani, gli spread in pre-apertura confermano l'assenza di movimenti significativi.
Vedremo nel corso della giornata.

Sulle proposte di riacquisto, tra i 30 e i 35 pb., ne abbiamo ampiamente discusso.
Forse gli "acquisti" sul secondario verranno effettuati direttamente dalla PDMA. Si ignorano, al momento, le modalità.
Il quadro generale delle proposte "tecniche" sembra piuttosto completo.
Manca, al solito, il via libera definitivo da parte del FMI.

Nell'attesa, queste le chiusure di venerdì:

Grecia 1507 pb. (1488)
Portogallo 648 pb. (642)
Spagna 425 pb. (422)
Italia 333 pb. (335)
Irlanda 317 pb. (313)
Belgio 89 pb. (90)
Francia 74 pb. (76)
Austria 44 pb. (45)

Bund Vs Bond -26 (-25)
 
Bond euro positivi dopo voto Spagna, guardano a Eurogruppo

lunedì 26 novembre 2012 08:42



LONDRA, 26 novembre (Reuters) - Debuttano con il segno leggermente positivo i derivati sul decennale tedesco, confortati dal risultato elettorale spagnolo che allontana lo spettro di un voto separatista da parte della Catalogna.

Il margine di risalita dei prezzi appare però limitato dalla prospettiva di un accordo sullo sblocco della prossima tranche di aiuti alla Grecia oggi in sede dell'ennesimo Eurogruppo.

Con il voto di ieri gli elettori catalani hanno conferito la maggioranza ai quattro partiti favorevoli al referendum per l'autonomia ma sottratto voti alla formazione del presidente regionale Artur Mas, indebolendo così il fronte comune che potrebbe chiedere l'indipendenza da Madrid.

"Il risultato delle elezioni catalane è tutto sommato in linea alle attese... qualsiasi segnale di divisione fa però naturalmente male all'Europa, che dovrebbe andare in direzione opposta" commenta un operatore.

Si riuniscono oggi a Bruxelles per la terza volta nelle ultime tre settimane i ministri finanziari della zona euro, chiamati a sbloccare nuovi aiuti internazionali necessari ad Atene per far fronte alle scadenze di metà dicembre.

Secondo il ministro francese Pierre Moscovici, intervenuto ieri, si sarebbe molto vicini a un accordo che prevede un insieme di ricette, tra cui operazioni di riacquisto, uno sconto sugli interessi applicati e la retrocessione di parte degli utili delle banche centrali.
 
Mario Monti: "L'Europa ha bisogno di un egoismo illuminato"





«L'Europa ha bisogno di un egoismo illuminato", ha detto o il primo ministro italiano Mario Monti ha detto in un'intervista alla televisione pubblica Rai Tre.

"Quando gli altri paesi chiedono alla Germania di scegliere una politica economica con più ingenti investimenti, in termini di loro né per il bilancio europeo mostra una distinzione verbale, come il presidente francese, Francois Åland. Penso e dico: perché invocare la solidarietà dei paesi nordici e la Germania, in quanto alcune cose che chiediamo loro di fare, è nel loro interesse "ha aggiunto il primo ministro italiano.

Secondo il primo ministro Monti, "la cosa importante è che tutti noi aspettiamo, indipendentemente dalle dimensioni dei paesi e della loro ubicazione geografica, le molte cose che ci uniscono. Tutto questo, però, scompare quando abbiamo a che fare solo con ciò che ci serve domani. "

Alla domanda del presentatore italiano Fabio Fazio "? Momenti peggiori della crisi finanziaria sono andati" L'italiano tecnocrate Primo Ministro ha risposto:

"E 'sempre difficile dare questa risposta, ma credo che in realtà, il peggio è passato. Un anno fa, l'Europa era in uno stato di grande incertezza. Dallo scorso mese di marzo, è apparso chiaro che gli interventi può essere fatto per stabilizzare i mercati della zona euro e la BCE preparato i mezzi necessari. C'è un patto europeo per la crescita, che è più aperto per l'utilizzo degli investimenti pubblici. Tutto questo ha causato la riduzione dei tassi di interesse a rischio di strangolamento e in Italia. Personalmente, quindi, non c'è dubbio che il peggio è passato, che mostra come l'Europa riesce a migliorare il suo funzionamento. "

Mario Monti ha detto, infine, che "dopo le prossime elezioni generali, stabilisce se e in che modo può essere utile in Italia" (...) anche se "un nuovo governo di tecnocrati, sarebbe, di certo la sconfitta politica ".


***
Periferia.


Fonte: ANA-MPA

 
Sinfonia in ... dosi da Lunedi a Lunedi



di Yiannis Angelis







Da qualche parte in mezzo alla strada che separa la "linea rossa" del FMI da quello della Germania, tenta oggi a mezzogiorno ... estensibile Eurogruppo ennesima, per creare il quadro politico della convenzione che permetterà la "discesa" della richiesta di approvazione dei risultati del dosaggio di 31,3 miliardi di euro di Parlamenti europei fino a Venerdì.

Così il Lunedi 3/12 l'Eurogruppo regolare per dare il via libera per la prima missione "check" di Atene.

Gli sforzi sono stati fatti ieri sera da tutti i lati e sopra il mediatore centrale della transazione, la Z. Juncker, sembra aver portato ad un leggero spostamento delle "linee rosse" da parte del FMI (ufficiosamente accettato di discutere la possibilità di accettare il tetto del debito poco più del 120% nel 2020), a condizione che la zona euro sarà mise la mano in tasca per coprire la maggior parte del gap fiscale è stimata tra 8,7 e 10,2 miliardi di euro. E a condizione che la privatizzazione non svolgerà un ruolo essenziale per la previsione e la pianificazione importo di copertura.

Juncker, anche se risulta essere più ottimisti questa volta resta comunque prudente come dopo il fiasco della scorsa settimana con la piegatura inattesa di Merkel, ha iniziato a prendere in considerazione più credibili signora Lagarde che il centro-europee colleghi.

Tuttavia, fonti diplomatiche sono state commentando ieri per risolvere la crisi che Capital.gr legame gordiano del debito in Grecia è più complessa di quanto originariamente pensato e che le difficoltà derivano non solo dalle pressioni elettorali in Germania.

L'adozione di una soluzione che prevede l'estensione del taglio nel settore formale (prestiti transnazionali) e il ritorno di capitali dal portafoglio di titoli greci BCE apre un nuovo capitolo nella trasformazione del ruolo delle istituzioni europee.


Nessuno oggi più che tutti i mercati dei capitali non stanno andando a essere convinti che ciò che sta accadendo in Grecia è un caso isolato ... Che ha già avuto luogo in Spagna, ma anche il fatto che il debito d'Italia nel 2013 supererà il 130% del PIL, creare le condizioni per cambiamenti drammatici nel ruolo delle istituzioni europee nel caso in cui la zona euro è ormai con un piede nella seconda Recessiva "dip" dopo il 2007 e il 2008.
Un impegno che di conseguenza si attesta che il taglio di capelli che ha avuto inizio nel 2012 nel settore privato sarà completata falciare il funzionario di settore anche se ad esempio molto più tardi il 2015 - 2016 - la formalizzazione della "possibilità" di insolvenza del debito sovrano nella zona euro a tutti i livelli, senza istituzioni legalmente regolamentati che copriranno.

E che farà principali cambiamenti comportamentali verso l'euro e le istituzioni che garantiscono. Questo viene percepito da alcuni come implicito ricatto e la pressione degli Stati Uniti e in Asia nella zona euro ...

Questa discussione attualmente è inferiore a porte chiuse, ma ovviamente influenze-da-elettorali pressioni del cancelliere tedesco e l'atteggiamento alla composizione del "cocktail" soluzioni lanciato oggi al tavolo per il debito greco.

In ogni caso sembra che la piena accettazione dei termini del Memorandum da parte del governo in Grecia è stato "destinato" partner comunitari in una direzione positiva politico, ma deve attraversare il Rubicone di numeri economici, per quanto riguarda la quantità di riduzione tassi di prestiti bilaterali, 'profitto' il rimborso del debito di riacquisto da parte della BCE e 'congelare' per un decennio di pagamenti ai creditori "ufficiali" ...

 
Riacquisto di debito: i preparativi per "azione" ai primi di dicembre

Se la decisione del Lunedi dell'Eurogruppo dare il via libera al riacquisto del debito greco "fino al 10 dicembre abbiamo potuto portare a termine il processo di ...". Tale valutazione principali produttori nel MOF già conferma che il General Accounting Office e il PDMA preparativi sono in corso da un po 'di tempo per recuperare il ritardo con le date.

-Conferma della signora Merkel di fronte al suo partito parlamentari-informazioni trapelate dall'Eurogruppo il Martedì che la Germania vede con gli occhi buoni e ha le sue proposte, compresa la riacquisto del debito, ha accelerato i processi rilevanti il PDMA.

Agenzia dirigenti sostengono che la "luce verde", che dovrebbe essere la prossima settimana dal l'Eurogruppo, perseguirà un cerchio di contatti per identificare l'intento del mercato prima della data fissata per uno o più "aste inverse", dove il pubblico greco annuncerà la sua intenzione di riacquistare certe serie legame.

Il riacquisto di debito, come spiegato in termini di funzionari governativi, non hanno legami nelle loro banche greche portafogli e fondi pensione.

Nel complesso, il settore privato ha in suo possesso dopo il PSI + circa € 61400000000. Di questi circa 29 miliardi di euro è detenuto da istituti (banche, fondi, ecc) provenienti dalla Grecia. Di questi, 17 miliardi sono nei portafogli delle banche.

Le aste non sono trattati in questa parte del debito. Rivolto in parte del debito è detenuto da investitori istituzionali esteri (hedge fund, banche, privati) e totale raggiunge i 30 miliardi. Questi legami sono attualmente negoziate nei mercati a prezzi che non superano il 25% - 28% del loro valore nominale, a seconda della durata.

In questa parte del debito sarà affrontato dal greco offerta pubblica di acquisto, in cui i produttori di Schäuble potrebbe essere 25% - 30% del loro valore nominale.

Invece legame cicli nota di mercato che un prezzo ragionevole potrebbe causare l'interesse degli obbligazionisti sarebbe pari al 35% - 45% del loro valore nominale.

L'importo che sarebbe necessario per riacquistare il portafoglio 30 miliardi di euro guidato da Schäuble in 8-10000000000 euro.

Certo, rimangono aperti fino a Lunedi, la questione di chi finanzierà questo acquisto. Domande sono state presentate finora da entrambi signora Merkel e Schäuble dello "spettacolo" che le menti degli istituti di credito per fornire questi fondi per la concessione di garanzie EFSF forma e non "fluida".

E solo questi riferimenti si riferiscono a precedenti "idee" di fornire garanzie che permetteranno al governo greco di emissione con garanzia di obbligazioni dell'EFSF che "compensare" loro "venditori" di obbligazioni greche.

Un'altra versione di finanziamento "pronti contro termine" potrebbe essere superata, con l'approvazione dei disegni di legge di emissione BCE-limite del Tesoro. Ma sarebbe creare una pressione fiscale molto forte come un debito a breve termine dovrebbe essere "comprato" e obbligazioni a lungo termine in un periodo di profonda recessione.

In ogni caso un rischio di riacquisto del debito processo, come molti mercato obbligazionario nota giocatori, sia la domanda limitata e partecipazione all'asta, oltre naturalmente quelli (gli hedge fund) che hanno acquistato titoli greci a prezzi molto bassi (da inizio estate) e ora avrebbe trovato la possibilità di registrare alti profitti ...

In termini di MOF, tuttavia, la prospettiva di avviare un processo di riacquisto del debito ha portato ad una revisione temporanea dell'originale PDMA assorbimento disegni al Ministero delle Finanze e la creazione di una speciale segreteria del General Accounting Office.

Inoltre informazioni non ancora confermate parlano di rafforzare la PDMA per eseguire la procedura con i funzionari dell'Agenzia ritirarsi.

Tuttavia caratteristica dei preparativi compiuti nelle ultime 24 ore è che il Vice Direttore Generale della PDMA Mastrokalos aveva accompagnato il signor Stournaras riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles il Martedì.
Capital.gr

#Greece Pulse (poll): Syriza 23.5%, ND 19%, GolDawn 12%, IndGreeks 6.5%, Pasok 6%, Communists 5%, DemLeft 3.5%
 
Prime aperture con movimenti molto limitati, rispetto a venerdì.
Borsa di Atene, ASE a 850 punti + 0,60%
Spread a 1506 pb.
Benchmark Francoforte, bid/ask 34,41 - 34,99.
 
Anche Olanda disponibile a OSI:

La Troika chiede di tagliare metà del debito della Grecia. Anche l'Olanda favorevole a un condono - Il Sole 24 ORE

non tutto il nord-Europa è contrario.
Sembra che il percorso, ad ora, compresa BB per circa 30 miliardi di VN. Non coercitivo (non ci sarebbero i soldi), a meno che non venga concentrato su pochi ISIN, ipoteticamente i più lunghi (più convenienti).
Dal 2014-2015 si aprono spiragli di OSI (intanto però i Governi cambiano).
Sembra un pò troppo semplice, un percorso che concederebbe di fare bondholders quantomeno per altri 2-3 anni, decorsi i quali la situazione potrebbe essere normalizzata, e quindi i tassi ridotti, facendo decollare le quotazioni.
Sembra un pò troppo semplice, per chi, non CACCATO, volesse entrare ora sui brevi facendo un ottimo gain e rischiando relativamente poco.
Sembra equo per chi, CACCATO, e poi ricostruito il nominale e oltre, può cercare di rifarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto