"Non possiamo permetterci un altro relitto" il governo ha un messaggio
di Marina Mani
Per il nono giorno consecutivo, la sede del governo esprime 'cauto ottimismo' per il versamento della quota o quote. E non nasconde la sua angoscia dell'incertezza politica, se non la dose televisione cadere o finire i titoli di oggi.
"Sarà permettersi né economicamente né politicamente" è il ritornello di tutte le conversazioni con gli agenti "da entrambi i lati dell'Atlantico," mentre i colleghi Prime parlare apertamente per la prima volta circa la possibilità di esplosioni sociali.
Dal relitto della precedente Martedì fino ad oggi, la terza serie, Eurogruppo, ci sono state
decine di conversazioni (formali e informali), del Presidente del Consiglio, soprattutto con alti funzionari "in Europa e negli Stati Uniti",
ma le docce scozzesi hanno continuato fino a tarda sera .
Chiamata di Geithner
Antonis Samaras ha pubblicizzato la conversazione telefonica che ha avuto con il ministro delle Finanze degli Stati Uniti Timothy Geithner e Christine Lagarde Venerdì pomeriggio, subito dopo il ... l'altro relitto, questo vertice per il nuovo bilancio europeo.
Quando le informazioni non sono,
Geithner è stato colui che ha telefonato il signor Samaras, mentre ha informato i colleghi sulla fine ingloriosa della (non) incontro critico nel tentativo di trovare "una soluzione reciprocamente accettabile tra FMI e dell'Unione europea. "
Il fine settimana precedente, in occasione della conferenza,
il signor Samaras parlato quasi tutti i titoli (ad eccezione della Slovacchia prende molto ostile nel paese) e l'euro-funzionari.
Per preparare al meglio i produttori, ma anche di avere un buon tempo, anche arrivato a Bruxelles, alla vigilia del vertice (Mercoledì) e partì per Atene il giorno dopo la scadenza del (Sabato).
Con l'eccezione del periodo era in sessione (mezzanotte e mezzogiorno Giovedi Venerdì), le ore rimanenti nella stanze, in centro a Bruxelles, o in incontri con colleghi o ... chiamando a controparti e le parti interessate.
Insieme, in aggiunta al suo staff (anni Lazaridis, San Papastavrou G. Mouroutis) ministri John Stournaras e Kostis Hatzidakis, vice ministro degli Esteri (responsabile per la diplomazia economica D. Kourkoulas), portavoce del governo e S. KEDIKOGLOU CWG capo P. Tsakloglou che, inoltre, ha partecipato a consultazioni in corso EuroWorking Gruppo.
(Il Hatzidakis K. e D. Kourkoulas aveva preso tutti i contatti
al fine di promuovere l'altro obiettivo, di dare al paese una quota maggiore di 11.200 milioni previsto nella proposta per l'assegnazione della nuova Euro-torta, ma senza gloria fine della sessione lasciato il bersaglio in aria ...).
Doccia scozzese
Il impresso su ansia facce di tutti su ... Dose di fortuna ha testimoniato la difficoltà del compito,
nonostante l '"iniezione di ottimismo" (moderato, sempre ...) il tentativo ogni volta che si aggiorna la missione giornalistica.
"Faremo una pausa per un importo pari al uno per mille di Euro-PIL?" Era una frase caratteristica del Stournaras Signore, facendo riferimento alla differenza tra 10 miliardi FMI-UE la sostenibilità del debito greco.
E quando l'altro lato dell'Atlantico è arrivata la "informazioni" che il Fondo si impegna ad aumentare a 124% (invece del 120%) del debito greco alla fine del 2020, vi era l'ottimismo per il momento che questa "recessione" sarà la chiave che bloccare l'affare.
Ma è subito sembrato evidente che non era, come
il pilastro europeo (vale a dire di Berlino) non ha mostrato la volontà di accettare le soluzioni suggerite in giro per la riduzione dei tassi di interesse, il rimborso del debito e la rassegnazione da parte della BCE in termini di profitti.
Oggi ... lotteria.