Hanno raggiunto l'obiettivo del governo aveva messo nel 90% di partecipazione volontaria al programma di scambio dei titoli di Stato greco (PSI), dicono fonti della 'H', sottolineando che finora solo dalle banche (esclusi i fondi comuni, ecc) ha superato il 82%.
Il ministro delle Finanze ha dato una proroga fino a metà ottobre al fine di ottenere la partecipazione del 90% nel programma. Ricordato che il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha inviato una lettera ai colleghi in 57 paesi stranieri in cui gli individui in possesso di titoli greci e si aspetta la risposta degli individui.
Ieri, i risultati della prima metà dello stato-banche ATEbank e TT-inclusa e la partecipazione al programma PSI, chiudendo il ciclo delle banche greche che partecipano al programma.
In particolare, i fondi di valore ATEbank per un totale di 836,4 milioni per la sua partecipazione in obbligazioni programma di scambio, mentre la TT ha stima per lo stesso scopo, pari a 451,77 milioni.
Il totale degli accantonamenti relativi al PSI, le banche greche e cipriote che operano nel mercato greco è stato 5350000000 €, di cui 4,63 miliardi sono destinati per la Banca nazionale, Alpha Bank, la Eurobank, della Banca Pireo, il ATEbank e Cassa di Risparmio Postale.
Helen Kominis