Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: Federazione banche Ue, accordo ha impatto dubbio su Cds


Le banche europee probabilmente faranno fronte alle necessità di ricapitalizzazione per lo più attraverso il trattenimento dei dividendi e la vendita di asset rischiosi, ha dichiarato Christian Clausen, presidente della Federazione delle banche europee, precisando che gli istituti ora tratteranno il rischio sovrano come quello societario e applicheranno un "risk premium".
Inoltre, gli effetti dell'accordo dell'haircut al 50% sui titoli di Stato ellenici sui Cds non è ancora chiaro, ha concluso Clausen notando che è ancora "troppo presto" per stabilirne l'impatto.


(Milano Finanza)
 

Imark

Forumer storico
Il punto su mercoledì non è il caso di farlo, sia perché i corsi della giornata hanno confermato la quasi totale mancanza di movimenti su tutte le lunghezze, sia soprattutto perché ciò che è da rilevare saranno i corsi di oggi.

E' arrivato infatti il rimbalzone che si era facilmente pronosticato: le circostanze attualmente note sembrerebbero far ritenere che i bh retail possano fare holdout e salvare la pelle almeno fin quando la Grecia ce la farà a stare in piedi con questo taglio al debito, ossia per molti mesi.

In realtà, è tutto da vedere quali siano gli effettivi poteri di negoziazione dell'IIF nei confronti dei suoi associati e se alla fine vi sarà realmente un'adesione "congrua" dei creditori in rapporto alla percentuale di debito desiderata.

Il sistema bancario greco pare destinato a ricapitalizzazioni molto onerose o in alternativa e nell'impossibilità delle prime, alla nazionalizzazione. Peraltro, andrà compreso se - a fronte dei tds greci detenuti - le banche nazionali, certamente impossibilitate a vendere i tds per ragioni politiche, non si fossero tuttavia coperte a suo tempo con CDS contro il rischio default del loro stesso paese.

Ove così fosse, l'haircut "volontariamente imposto" varrebbe sostanziale esproprio esercitato nei confronti degli azionisti delle banche da parte del governo nazionale. E' tuttavia vero che le banche sarebbero ugualmente saltate in caso di default incontrollato e di ritorno alla dracma.

Tornando ai bond, il mercato retail sembra puntare sulla possibilità dell'holdout per i bondholder retail e sul ripagamento a 100 a scadenza, per cui punta prevalentemente su scadenze molto brevi: il balzo in avanti più importante lo fa dunque la marzo 2012, che veleggia verso quota 60 con volumi significativi per questi mercati, contro poco più di 52 di close OTC, mentre le maggio 2013 salgono forte anch'esse, a doppia cifra sul close OTC di ieri, ma con volumi al momento modesti; discorso analogo sulla agosto 2014.

In generale il rimbalzo è pari attualmente a circa il 10% su tutte le scadenze, ciò che differisce sono i volumi.

Giovedì, il punto: giornata consacrata al rimbalzone, quella di ieri, non soltanto sui mercati retail ma anche OTC.

Prezzi decollati dunque, ma in qualche modo in maniera meno indifferenziata OTC rispetto a quanto visto per il retail. Ha prevalso un modo di ragionare più distaccato, e sintomatico anche di quello che resta il sentiment di fondo del mercato nei confronti della vicenda greca.

Si vedrà con il tempo se - seppure nel contesto di prezzi in forte rimbalzo - avranno avuto l'occhio più lungo gli operatori dell'OTC o i traders del retail, che hanno spinto al rialzo più o meno tutto, su tutte le lunghezze, salvo quanto si diceva con riguardo ai differenti volumi.

Per inciso comunque l'apparente ripiegamento di taluni corsi sul retail oggi altro non è - spesso - che un riposizionamento sui close OTC di ieri.

Ma veniamo ai prezzi e, guradando ai corti, cominciano le note di rilievo: balzo in avanti del marzo 2012, a quota 58,93, mentre molto più cauto è stato il movimento sui 2013, che devono essere parsi lontanucci a chi ha fatto una puntanta su possibile holdout e ripagamento a 100.

Infatti i due maggio 2013 hanno chiuso a 41,11 (il 4,6%) e 43,96 (il 7,5%). Ancora oggi i mercati retail sono sopra quasi del 10% rispetto a tali corsi, ed il tempo dirà se sarà premiato l'ardimento (o la temerarietà, come la si vuol chiamare) o piuttosto un atteggiamento più attendista. In altre parole, se sarà l'OT a riallinearsi al retail, o piuttosto il retail all'OTC.

L'agosto 2014 invece marci di pari passo: 40,35 il close OTC; identico il prezzo odierno sui retail.

Anche le lunghezze mediane hanno messo a segno OTC un buon risultato, ma decisamente meno spinto che sul retail: tutti i titoli sono compresi ora in una fascia compresa fra i 38,5 ed i 39,8/100, con il retail che oggi tende ad allinearsi a questi corsi, almeno quello tedesco ed il MOT.

Sui lunghi, l'OTC ed il retail sono andati maggiormente d'accordo nell'individuare quota 34,50 quale obiettivo tendenziale della risalita nella giornata di ieri: così le lunghezze 2022 - 2024 - 2026 originariamente nel monitor hanno chiuso attorno a tale prezzo. Oggi i retail tendono a salire ancora, con volumi però piuttosto contenuti.

I lunghissimi 2037 e 2040 hanno chiuso ripsettivamente a 32,93 e 32,83, anch'essi in rimbalzo di oltre il 10%, non risentendo con l'occasione della circostanza di essere formalmente esclusi dallo swap.
 

tommy271

Forumer storico
Venizelos: il caso per il debito non interessa le pensioni e fondi assicurativi

ΔΗΜΟΣΙΕΥΘΗΚΕ: Παρασκευή 28 Οκτωβρίου 2011​
Pubblicato: Venerdì 28 Ottobre 2011


Τελευταία ενημέρωση: 28/10/2011 17:12​
Ultimo aggiornamento: 2011/10/28 17:12


Web-Only​
Web-Only






In un comunicato oggi dal ministro delle finanze Evangelos Venizelos, sottolinea, tra l'altro, che le decisioni del 26 ottobre per il debito greco non influenza le pensioni e fondi assicurativi.

Η στήριξη των ταμείων μπορεί να γίνει με τη μεταφορά περιουσίας του Δημοσίου σε αυτά, χωρίς αυτή η κίνηση να επηρεάσει το μέγεθος του δημοσίου χρέους, σημειώνει.
Fondi di sostegno può essere fatto con il trasferimento di proprietà pubblica da loro senza questa mossa influisce sulle dimensioni del debito pubblico, osserva.

Η κυβέρνηση εξετάζει την δυνατότητα να δημιουργηθεί εταιρεία ειδικού σκοπού (SPV), με μετόχους τα ασφαλιστικά ταμεία, στην οποία να μεταφερθούν περιουσιακά στοιχεία του Δημοσίου, ώστε να αναπληρωθούν οποιεσδήποτε απώλειες, προσέθεσε.​
Il governo sta valutando la possibilità di creare una società veicolo (SPV), con i fondi pensione azionisti nelle quali trasferire i beni pubblici per reintegrare eventuali perdite, ha aggiunto.

«Γίνεται δυστυχώς μια συστηματική προσπάθεια να αποκρυβεί από την κοινή γνώμη το μέγεθος της σημασίας που έχει η μείωση κατά περίπου 50 ποσοστιαίες μονάδες του ΑΕΠ του δημοσίου χρέους, εφόσον εφαρμοστεί πλήρως η συμφωνία της 26ης Οκτωβρίου.​
"E 'purtroppo un tentativo sistematico di nascondere al pubblico quanto sia importante che è quello di ridurre di circa 50 punti percentuali del PIL nel debito pubblico, se pienamente attuato l'accordo del 26 ottobre.

Αυτό επιχειρείται να γίνει με τη συνεχή ανακύκλωση του ζητήματος της περιουσίας των ασφαλιστικών ταμείων, παρότι για το θέμα αυτό η κυβέρνηση είχε τοποθετηθεί με ανακοίνωσή μου, ήδη από την περασμένη Τρίτη, πριν δηλαδή τη Σύνοδο Κορυφής» σημειώνει ο κ. Βενιζέλος.​
Questo tentativo di rendere il riciclo continuo della questione dei fondi di assicurazione di proprietà, anche se su questa materia il governo aveva messo sul mio estratto conto, dallo scorso Martedì, che è prima del vertice ", dice il signor Venizelos.

«Χθες, στη συνέντευξη τύπου τόνισα πως σε κάθε περίπτωση ό,τι είχε διασφαλιστεί τον Ιούλιο για τα ασφαλιστικά ταμεία, θα διασφαλιστεί απολύτως και μάλιστα όχι στο πλαίσιο του PSI (που εξαρτάται από αποφάσεις τρίτων και από τον τρόπο συμμετοχής του διεθνούς ιδιωτικού τομέα), αλλά στο πλαίσιο της ασφαλιστικής πολιτικής, το οποίο μας επιτρέπει ως κράτος να λάβουμε όλα τα αναγκαία μέτρα υπέρ των ασφαλισμένων και των συνταξιούχων και να ενισχύσουμε την περιουσία των ταμείων» συμπλήρωσε.​
"Ieri, alla conferenza stampa ha sottolineato che in ogni caso ciò che è stato garantito nel mese di luglio per i fondi pensione, farà in modo perfettamente e non sotto il PSI (che dipende dalle decisioni di altri e come partecipare internazionali del settore privato) ma sotto la polizza assicurativa, che permette uno stato di prendere tutte le misure necessarie per gli assicurati e pensionati e per rafforzare le attività di fondi ", ha detto.

«Είχα δε την ευκαιρία, σε όσους πολιτικούς αρχηγούς μου έθεσαν το ζήτημα αυτό, να τους πω ότι αυτό μπορεί να γίνει με τη μεταφορά περιουσίας του Δημοσίου στα ασφαλιστικά ταμεία, κάτι που δεν θα επηρεάσει το μέγεθος του δημοσίου χρέους.​
"Ho avuto l'opportunità di quei leader politici sono state sollevate il problema, dire loro che questo può essere fatto con il trasferimento di beni pubblici ai fondi pensione, che non alteri la dimensione del debito pubblico.

Τους είπα ακόμη ότι η κυβέρνηση εξετάζει την δυνατότητα να δημιουργηθεί εταιρεία ειδικού σκοπού (SPV), με μετόχους τα ασφαλιστικά ταμεία, στην οποία να μεταφερθούν περιουσιακά στοιχεία του Δημοσίου, ώστε να αναπληρωθούν οποιεσδήποτε απώλειες.​
Hanno anche detto che il governo è in grado di creare un'azienda speciale scopo (SPV), con i fondi pensione azionisti nelle quali trasferire i beni pubblici per riempire eventuali perdite.

Επιπλέον, σε κάθε περίπτωση, η ονομαστική αξία των ομολόγων που θα έχουν τα ταμεία στα χαρτοφυλάκιά τους θα είναι μεγαλύτερη της σημερινής εμπορικής αξίας των ομολόγων αυτών» υπογράμμισε.​
Inoltre, in ogni caso, il valore nominale delle obbligazioni avranno i fondi hanno in portafoglio sarà superiore al valore corrente di mercato di questi titoli ", ha detto.

«Επίσης, επαναλαμβάνω για πολλοστή φορά ότι ούτως ή άλλως η ετήσια επιχορήγηση του κράτους προς τα ασφαλιστικά ταμεία είναι περίπου το 50% της συνολικής τους περιουσίας, δηλαδή μέσα σε δύο χρόνια το κράτος καταβάλει στα ασφαλιστικά ταμεία το σύνολο της περιουσίας τους ως επιχορήγηση.»​
"Inoltre, lo ripeto per l'ennesima volta che garantiscono comunque annuale da parte dello Stato per essere rimborsato circa il 50% del loro patrimonio complessivo, entro due anni i fondi pensione statali per pagare tutte le loro proprietà come un sussidio".

» Τόνισα, επίσης, ότι τίποτα που σχετίζεται με τις αποφάσεις της 26ης Οκτωβρίου δεν θίγει το ύψος των συντάξεων και την ασφαλή καταβολή τους.​
"Ha anche sottolineato che nulla legati alle decisioni del 26 ottobre non ha influenzato l'ammontare delle pensioni e di pagamento sicuro.

Με το ύψος των συντάξεων και τη δυνατότητα καταβολής τους παίζουν όσοι δεν αντιλαμβάνονται το σημείο στο οποίο βρέθηκε η χώρα το 2009 και τις σωστικές ενέργειες που πρέπει να γίνουν για να υπάρχουν ταμεία και συντάξεις.»​
Con l'importo della pensione e la possibilità per coloro che li svolgono non capiscono il punto in cui trova il paese nel 2009 e le operazioni di soccorso dovrebbe essere fatto per i fondi esistenti e pensioni. "

» Ας σταματήσουν, λοιπόν, ορισμένοι να κρύβουν πίσω από την δήθεν αγωνία τους για τα ασφαλιστικά ταμεία είτε το γεγονός ότι θίγονται ιδιωτικά συμφέροντα από τη μείωση του δημοσίου χρέους που γίνεται προς όφελος του ελληνικού λαού και του Έθνους, είτε το γεγονός ότι η αντιπολιτευτική μικροψυχία δεν τους επιτρέπει να αντιληφθούν τη σημασία που έχει η απόφαση της 26ης Οκτωβρίου για το μέλλον του τόπου, άρα και για τους ασφαλισμένους και τους συνταξιούχους, αλλά κυρίως και για τους ανέργους, τους ανασφάλιστους και κυρίως για τα παιδιά μας.»​
"Facciamo cessare, quindi, alcuni si nascondono dietro l'ansia presunta per i fondi pensione o il fatto che gli interessi privati ​​colpiti dalla riduzione del debito pubblico a beneficio del popolo greco e la Nazione, o il fatto che la codardia opposizione non permettere loro di capire l'importanza della decisione del 26 ottobre sul futuro del sito, e quindi per gli assicurati e pensionati, ma soprattutto per i disoccupati, non assicurati, e soprattutto per i nostri figli ".

(Ta Nea)

***
Non sembrerebbe che i Fondi Pensione passino attraverso lo swap, ma Venizelos si appresta ad eventuali perdite.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto