Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sboom69

Forumer attivo
Sì ed è anche incantato.
La cosa degli eurobond la tirano fuori quando vedono i -10 sui lisitini oppure per far durare un po' di più le giornate buone, ma il mercato ci crede sempre meno.
Molte pugnette e pochi fatti.
sarebbero cmq da studiare bene, molto bene, perchè servano da aiuto e non da comodo appoggio, altrimenti li veramente salterebbere l'europa e noi appena dopo la grecia
 

tommy271

Forumer storico
Greece conference call to take place 1700GMT- Greek govt source






ATHENS, Sept 14 | Wed Sep 14, 2011 9:44am EDT

ATHENS, Sept 14 (Reuters) - A conference call later on Wednesday between the leaders of Greece, France and Germany will start at about 1700 GMT, one hour later than originally announced, a Greek government official said.
"The call will be at about 8 p.m. Greek time", the official said. The office of Greek Prime Minister George Papandreou had said late on Tuesday that the call would begin at about 1600 GMT.
Papandreou, German Chancellor Angela Merkel and French President Nicolas Sarkozy are set to discuss the Greek debt crisis.

***
Le discussioni proseguono intense ...
 

frmaoro

il Fankazzista
Moody in peggior scenario per banche Francia vede haircut 7% Btp
mercoledì 14 settembre 2011 12:46 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
MILANO, 14 settembre (Reuters) - Il peggiore degli scenari presi in considerazione da Moody's nell'ultima revisione sulle banche francesi prevede un taglio di 7% nel valore nominale dei titoli di Stato italiani in portafoglio alle banche stesse.

Lo si evince da una lunga nota dell'agenzia di rating che ha portato da 'Aa1' ad 'Aa2' e da 'Aa2' ad 'Aa3' il proprio giudizio su rispettivamente Crédit Agricole e Société Générale , mantenendo sotto osservazione con implicazioni negative il giudizio su Bnp Paribas .

Nel worst case il valore dello 'haircut', corrispondente alle perdite sulle posizioni denominate in Btp, va confrontato con un corrispondente taglio ai 60% sui governativi ellenici, 50% su quelli irlandesi e portoghesi e 10% su quelli spagnoli.

"Nel corso del proprio riesame, in un contesto di 'stress test' sull'intero portafoglio obbligazionario e di finanza strutturata di SocGen, Moody's ha considerato uno scenario particolarmente negativo per alcune esposizioni in titoli di Stato utilizzando 'haircut' significativamente più elevati delle svalutazioni giù riconosciute dalla banca stessa: 60% per la Grecia, 50% per l'Irlanda e il Portogallo, 10% per la Spagna e 7% per l'Italia" scrive l'agenzia.

Tra i cinque 'piigs', Italia e Spagna sono gli unici paesi a non aver usufruito degli aiuti internazionali Ue/Fmi.

Sotto osservazione con implicazioni negative ormai dal 15 giugno, alla luce dell'esposizione alla Grecia, i titoli oggetto della bocciatura odierna già da qualche tempo a detta degli operatori scontavano il downgrade.

Secondo gli analisti, le azioni erano mature per un declassamento in ragione dall'aumento dei costi di raccolta nel contesto di una crisi che durante l'estate ha contagiato altri paesi della periferia europea.

Secondo le statistiche a cura della Banca per i regolamenti internazionali, gli istituti di credito francesi sono i più esposti ai governativi ellenici.

(Redazione Milano)
 

TORO2002

Nuovo forumer
ATENE, 14 settembre (Reuters) - La costituzione di una task force dell'Unione Europea che aiuti la Grecia a collocare fondi strutturali e implementare le riforme economiche chiave per uscire dalla crisi del debito si sta concretizzando con Atene che si sta adoperando per mettere a punto tali riforme.

La task force, nata su iniziativa del presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso, fornirà ad Atene l'esperienza tecnica per mettere a punto una serie di cambiamenti chiesti dai creditori internazionali per rendere l'economia competitiva.

"La task force non ha funzioni di controllo, o sostitutiva dell'autorità del governo greco", spiega Horst Reichenbach, che guiderà il team composto da circa 30 tecnocrati.

"Il governo greco ha il comando: deve dirci cosa vuole fare e noi tenteremo di aiutarlo a implementarlo. Questa è una task tecnica", ha aggiunto.


OTTIMA NOTIZIA...
 

tommy271

Forumer storico
Papandreou si trova ora a colloquio con il Presidente della Repubblica Papoulias per informarlo sugli ultimi sviluppi, prima degli incontri in videoconferenza.
Precedentemente ha incontrato una delegazione della Federazione Ebraica del Nord America.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto