"L'euro non è solo denaro"
L'Europa sta vivendo il momento più difficile dopo la seconda guerra mondiale, dice Merkel
Pubblicato: Lunedi November 14, 2011
Parlando di una sfida storica per la crisi del debito e forse le ore più difficili d'Europa dopo la seconda guerra mondiale venne Lunedi Angela Merkel in conferenza passo Unione Cristiano Democratica (CDU) di Lipsia. Il cancelliere tedesco ha insistito prima dei 1.000 delegati che "è giunto il momento per l'apertura di una nuova Europa, perché se l'euro non fallirà e in Europa."
"L'Europa sta vivendo uno dei momenti più difficili, forse il momento più difficile dopo la seconda guerra mondiale", ha detto Angela Merkel, che è la leadership della Democrazia Cristiana della Germania negli ultimi 11 anni.
"Ogni generazione ha la sua sfida politica", ha detto Merkel, aggiungendo che l'attuale generazione sta affrontando una "prova storica" e il tema è "per dimostrare che l'Europa può raggiungere una pietra miliare" in questa crisi finanziaria
Prima di 1.000 delegati per soddisfare le CDU fino a Martedì, Merkel ha insistito sul fatto che "è tempo per l'apertura di una nuova Europa, perché se l'euro fallisce, fallisce l'Europa".
"L'euro è molto più di un simbolo di valuta è mezzo secolo di pace, libertà e prosperità sociale", Merkel ha sottolineato nel suo discorso, la maggior parte dei quali è stata dedicata all'Europa.
La conferenza di due giorni è stato quello di concentrarsi sulla politica per l'istruzione, ma dominata fin dall'inizio la questione della crisi del debito della zona euro.
Merkel ha sottolineato che la Germania ha la responsabilità di suoi partner e che si è vulnerabile se altri paesi della zona euro attirato alla crisi, dal momento che, come indicato nel partito, il 60% delle esportazioni tedesche sono verso l'Unione europea.
"I problemi irlandesi sono problemi di Slovacco, i problemi greci sono problemi di problemi di olandesi e spagnoli sono i nostri problemi. La nostra responsabilità non si ferma alle nostre frontiere ", ha detto.
(Ta Nea)