ehh!! ehh!!! arrivano arrivano
Trattamento "favorevole" della BCE in greco "haircut", si lamenta Commerzbank
Commerzbank capo parla favorevolmente della BCE, con l'eccezione dell '"haircut" del debito greco.
Blesingk Martin, capo della seconda banca in Germania, Commerzbank, ora chiamata "sbagliato" argomenti addotti dalla Banca centrale europea (BCE), che è stato escluso dallo scambio impresa di debito greco corrispondente alla cancellazione parziale.
Il Blesingk, noto che parla in modo inequivocabile, ha detto in una conferenza stampa per presentare i risultati del gruppo che "non capisce" perché i creditori privati della Grecia dovrebbero subire perdite sui loro investimenti "e loro (la BCE) non lo è."
Le argomentazioni giuridiche addotte dalla BCE è "sbagliato", ha continuato, "semplicemente non voleva partecipare, e posso capire."
In base all'accordo firmato con i suoi partner e dei creditori, la Grecia propone ai detentori privati di titoli di debito per lo scambio per gli altri di minore importanza, una società che permetterà di ridurre il suo debito di oltre 100 miliardi di euro.
Banche, assicurazioni e fondi di investimento hanno investito in obbligazioni emesse dalla perdita di Atene faccia di quasi il 70%. La Commerzbank inoltre sottovalutato i titoli greci nel 26% del loro valore nei conti della società come la banca ha annunciato oggi.
La BCE detiene anche il debito greco, ma è stato escluso da questa attività dalla scorsa settimana la condivisione con gli altri titoli non inclusi in «PSI», conosciuta come la partecipazione del settore privato.
La BCE ha sollevato un argomento giuridico: se ci fosse un danno, che equivarrebbe a indirizzare i finanziamenti dallo Stato greco, che è vietato dai trattati europei.
"Lo scambio (detenuto da creditori privati) è semplicemente una vendita in perdita," replicò il Blesingk, "e quando una banca centrale non può più fare una vendita in perdita? Ciò esclude qualsiasi transazione in valuta estera ".
kathimerini.gr