Guenther Etingker: "La Grecia deve produrre energia elettrica per l'Europa"
Intervista a «Der Spiegel» il commissario europeo dell'Energia
PUBBLICAZIONE: 14:29
La necessità dell'uso di energia solare per la produzione di energia elettrica in Grecia, un processo che fra l'altro, creerà nuovi posti di lavoro ha dichiarato il commissario europeo per l'Energia, Guenther Etingker in un'intervista sulla rivista «Der Spiegel». Anche i leader propongono di trarre vantaggio da programmi comunitari co-finanziati.
- Signor Commissario, è stato isolato la Germania in Europa, con lo spostamento improvviso di energia?
- "Naturalmente, ogni Stato membro può agire da solo, ma molti partner sono interessati, quando un grande paese come la Germania ha un importante cambiamento senza consultazione. Come è anche vero che la Germania non può realizzare il passaggio di energia, senza i vicini ".
-Perché?
- "Il passaggio di energia è possibile solo perché la Germania è in rete con gli stati vicini, che prendiamo dal surplus di potenza, se si produce troppo, o stiamo fornendo energia elettrica, se necessario. Ad esempio, l'elettricità da energia eolica non è incanalato direttamente da nord a sud della Germania, ma attraverso la Polonia e la Repubblica ceca, ma non ha intervistato ... Dovrebbe essere coordinato pan e fermare la "cultura della recinzione di confine."
- Come lo farà?
- "Mercoledì scorso la Commissione europea ha visitato il primo ministro greco Lucas Papademos Come descritto a noi e l'importante ruolo che essa svolge nella stabilizzazione economica del paese verso l'energia. Attualmente, i greci sono in gran parte dipendente dal petrolio. Dobbiamo smettere di tutte le centrali elettriche a base di olio in Grecia e di sviluppare l'energia solare. Quindi, questo creerebbe nuovi posti di lavoro, ma lo Stato garantirà una fonte di reddito affidabile. "
-Chi li paga?
- "In primo luogo siamo in grado di raccomandare i Greci per approfittare dei programmi comunitari e cofinanziamento altro mezzo che usiamo le caratteristiche professionali disponibili alla rete più veloce con la Grecia con gli Stati membri. In terzo luogo, esaminare se i paesi a norma della direttiva che definisce qual è la percentuale in grado di sviluppare fonti energetiche rinnovabili, e può includere anche gli investimenti in altri Stati membri. E il governo tedesco dovrebbe essere 'aperto' la legge sulle energie rinnovabili. "
- Per pagare cioè i consumatori tedeschi fotovoltaici in Grecia?
"Certo, se a lungo termine dell'energia solare diventa meno costoso. Per gli altri paesi, sono argomenti aggiuntivi: ad esempio, Lussemburgo hanno leggi che non possono essere implementati come un piccolo paese che è. Oppure vedi Malta, dove finora non è fornito alcun flusso ecologico. I maltesi non vogliono installare in Valletta, a mantenere il carattere storico dei pannelli neri, città fotovoltaici sui tetti degli edifici. "
Lo scambio di potere tra i paesi del Sud e del Nord non funziona correttamente. Perché non sono interessati a Servizi europei per risolvere questo problema?
- "Perché abbiamo reti finora per lo più regionali. I 150 km di lunghezza, in cui una estremità è la centrale elettrica e gli altri consumatori. Già in Germania ci sono 4 la trasmissione, ma non una strategia di tutta la rete tedesca. "
(To Vima)