LA NEWS DEL GIORNO |
CANALE: -
Roma, 19 MAR 2012
Grecia/ Papademos: Torneremo a crescere nel 2013, e ora si voti
Paese attuerà impegni anche dopo elezioni: lo vogliono i greci
Roma, 19 mar. (TMNews) - La Grecia tornerà a crescere in meno di due anni: "entro la seconda metà" del 2013. Se ne dice fiducioso il premier ellenico Lucas Papademos, il tecnico a capo del governo di salvezza nazionale subentrato lo scorso novembre, che in una lunga intervista al Financial Times lancia messaggi rassicuranti sulle prospettive del paese. Ha già superato "metà strada" sul cammino che la porterà fuori dalla crisi del debito e economica, posto "che vengano pienamente attuate" tutte le misure di risanamento dei conti e le riforme previste, precisa il premier.
Ma è proprio su questo punto che forse Papademos si sbilancia nella rassicurazione più cruciale: la Grecia procederà in ogni caso sul percorso di aggiustamento concordato in cambio degli aiuti internazionali, perché la stragrande maggioranza della popolazione, secondo il premier, vuole che il paese resti nell'euro ed è pronta a sostenere quel che serve per rimanerci. Si andrà avanti anche dopo le imminenti elezioni e qui Papademos ha respinto energicamente qualunque ipotesi di rinvio: adesso i greci hanno il diritto di dire la loro.
Il premier greco è fiducioso che non si renda mai più necessario effettuare ristrutturazioni sui titoli di Stato greci, e rivendica i notevoli risultati già ottenuti sul versante di risanamento e riforme: una correzione del deficit-Pil mai vista prima non solo nell'Unione europea, dice, ma in tutta l'Ocse.
Non esclude però che il paese possa richiedere qualche altro sostegno esterno se per il 2015 l'accesso ai rifinanziamenti di mercato resterà precluso. (segue)