Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Io credo che siano meglio le scadenze corte specie a questi prezzi .

Ci sono sei figure di differenza è vero

ma esaminiamo i due scenari :


scenario positivo :

investo 10000 euro ( poniamo ) e me ne ritrovo con gli interessi 56000 circa alla fine , cioe' investo piu' o meno al 17 per cento composto


scenario negativo

mi dimezzano ancora il nominale

ho perso 5000 euro

Con la 2042

in caso di scenario positivo

il tassso d'investimento scende al 10 per cento

in caso di scenario negativo

perdo 5000 euro come prima


In piu' ho il rischio che tra il 2023 e il 2042 possa succedere qualche altro default

Secondo me i prezzi attuali dei nuovi bond greci scontano in una certa misura un esito negativo delle prossime elezioni. Se tale esito negativo dovesse essere confermato, cosa credo probabile, i prezzi scenderanno ancora. Credo sia prudente, per chi volesse operare, di aspettare l'esito delle elezioni rischiando tuttavia di acquistare a prezzi più alti.
 

Ataru98

Nuovo forumer
Fineco non mi rende vendibile il Titolo IT 2019. Dite che posso venderlo OTC oppure fino all'esito dello swap non sarà possibile negoziarlo?
Nel caso, dove posso vedere la quotazione?
Sempre grato.
 

general gain

Nuovo forumer

Traducendo dal tedesco con il traduttore viene fuori che nella colonna "dovuto al termine" (suppongo valore rimborso) viene indicato "irredimibile" :eek:
Qualcuno sa che cosa significhi esattamente?
Inoltre se c'è qualcuno che è cliente di IW sa come funziona e quanto costa con IW la compravendita di questa monnezza?
Grazie
GG

P.S. Cestinata senza nemmeno averla aperta la lettera di IW che pubblicizzava la sottoscrizione online dei btp italia...
 
Ultima modifica:

sethi

Forumer storico
Irredimibile mi pare significhi perpetuo, simile ai tds italia fatti all'epoca del fascismo Rendita Irredimibile ........
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io credo che siano meglio le scadenze corte specie a questi prezzi .
Ci sono sei figure di differenza è vero
ma esaminiamo i due scenari :

scenario positivo :
investo 10000 euro ( poniamo ) e me ne ritrovo con gli interessi 56000 circa alla fine , cioe' investo piu' o meno al 17 per cento composto

scenario negativo
mi dimezzano ancora il nominale ho perso 5000 euro

Con la 2042
in caso di scenario positivo
il tassso d'investimento scende al 10 per cento

in caso di scenario negativo perdo 5000 euro come prima
In piu' ho il rischio che tra il 2023 e il 2042 possa succedere qualche altro default
:no: hai fatto 2 errori: hai calcolato euro e non il nominale (ora vedi che vuol dire). E hai valutato il rendimento dei 42 sui 30 anni e il 23 sui 10, mentre andavano valutati ambedue su una stessa scadenza

a spanne
con 10k compro 38k nominali del 23 vs 46 del '42

dopo 10 anni se rimborsa il 23 ho capitale di 38, però se rimborsa, il '42 al 4,3 varrà almeno 80\100, cioè uguale. Ma intanto ho ricevuto interessi maggiori del 20% circa. Fatti i conti, il 42 si ammortizza in 7 anni, il 23 in 8.
Infatti: 2+2+2+3+3+3+3+3 = 21%*46k= 9660€ (-tasse+int. composto, siamo là) che è praticamente il costo del 42, mentre per il 23 abbiamo un anno in più: 2+2+2+3+3+3+3+3+4,3 = 25,3%*38k=9614€ (da un altro punto di vista: se ho il 20% in più di nominale con gli stessi soldi, avrò il 20% in più di interessi ogni anno)

E aggiungi che, in caso di nuova ristrutturazione :rolleyes: avrò il 20% circa in più del nuovo nominale (dracme, of course :D :wall: :wall: :wall:).

Morale: vendi i corti e compra i lunghi, almeno sinché c'è una differenza del 20%.
 
Ultima modifica:

Brisico

Forumer attivo
Ore 08.00 del 27 Marzo 2012 vedo il ptf ed ecco arrivata tutta la cacca Greca, dopo 2 anni di messaggi su questo bel forum la partita finisce, da una parte una squadra guidata dal nostro capitano Tommy, dall'altra il capitano Gaudente, l'incontro finisce con il seguente risultato: Tommy-Gaudente: 0-2.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto