Una sfida importante per il recupero
Le esportazioni sono il motore della crescita, dice il presidente di Seve Lakasas D.
Pubblicato il: Martedì, 27 Marzo 2012
La forza trainante per la crescita economica del paese è ormai chiaramente il settore privato e in particolare la produzione e attività di esportazione, sottolinea in un'intervista con il presidente della in.gr Exagogegon Association of Northern Greece Dimitris Lakasas, aggiungendo che in questo campo dovrebbe essere trasformato la maggior parte dei fondi comunitari disponibili e il pacchetto di ricapitalizzare le banche.
Egli suggerisce anche Lakasas introducendo un'aliquota fiscale unica del 15% per gli utili non distribuiti e le imprese dianeminena, come l'IVA, e chiede un meccanismo flessibile di rimborso dell'IVA alle imprese.
Il Presidente ha inoltre prestazioni di cui al Seve impressionante fatta dalle esportazioni greche nel 2011, i settori con forti prospettive di crescita e le opportunità esistenti sia sul fronte occupazionale, in un momento in cui la disoccupazione ha superato il 20% e lo spirito imprenditoriale, dato che, come caratteristiche, «è il momento per la Grecia per fermare gli aumenti dei dipendenti e cominciare a sviluppare una nuova generazione di imprenditori".
I l 2011 è stato un anno molto positivo per le esportazioni greche. In totale, superato il 10% del PIL e 20 miliardi di euro. Tuttavia, il valore delle esportazioni (escluso l'olio) è aumentato del 9,2% a 16 miliardi di euro, mentre in termini assoluti dal 2009 è aumentato di 2,63 miliardi di euro. Data la profonda recessione, assumendo che il PIL è rimasto quasi invariato, quale sarebbe la loro quota dello stato generale dell'economia?
"Il 2011 è stato effettivamente un anno molto positivo per le esportazioni greche. Ci fu una crescita record, l'incremento complessivo è stimato a 37% (con olio), rompendo la barriera dei 20 miliardi di euro. Un fattore chiave per l'aumento delle esportazioni verso quasi il 40% erano prodotti petroliferi. Questo salto, vale a dire l'aumento del 295% o 4,7 miliardi indirizzati principalmente in Turchia e nel secondo livello nel mercato statunitense ".
"Le esportazioni, invece, praticamente senza olio è un'indicazione il progresso delle esportazioni greche. L'aumento delle esportazioni greche escluse petrolio è salito del 9,2% rispetto al 2010. Ciò è in linea con il continuo calo delle importazioni crea una sempre decrescenti bilancia commerciale (in calo 28,2% nel 2011), mentre l'indice di copertura delle importazioni con le esportazioni sono cresciute dal 39,9% al 50,2% in un anno " .
"Quindi la domanda cruciale," qual è la quota di esportazioni greche (senza olio) in termini di PIL per il 2011 ", che è tutto nel tentativo di arginare la crescita trainata dalle esportazioni, i dati danno il contributo delle esportazioni entro il 2011 è stata del 7,4% quando 2010 era del 6,4% e del 5,8% nel 2009. Rispetto alla media europea, questa percentuale è bassa. Ma rispetto alla media greca degli ultimi decenni è un risultato molto importante ".
Quali sono le industrie che si distinguono per le esportazioni greche? Quali sono i settori offrono il maggiore potenziale di crescita a breve termine?
"Oltre al petrolio, la cui esportazione di attività salito nel 2011 e sono ora sotto i numeri, il prodotto da esportare No.1, i prodotti industriali hanno registrato un aumento significativo del 27,1%, come nel cibo, è aumentato del 6% in 2011 e il settore delle macchine e dei trasporti, con un incremento annuo del 10,4%, data la gravità con (alto coinvolgimento delle esportazioni greche). "
"Adesso mostra quali settori nel breve periodo il maggior potenziale di crescita, dobbiamo considerare la dinamica delle esportazioni greche in collaborazione con le importazioni globali. Così vediamo come discipline quali: ghisa alluminio, e acciaio, materie plastiche e prodotti farmaceutici mostrano sia le dinamiche di importazione ad alto contenuto di tendenze globali nel corso degli ultimi cinque anni e il potenziale di esportazione greco ".
"Tuttavia, più risposte su questo tema terrà una conferenza in Seve export" Summit Export, tabella di marcia per la crescita "che si terrà il 3-4 maggio, in una presentazione speciale per prepararsi per quello che dovrebbe essere la posizione della Grecia mappa del mondo del commercio internazionale, chiaramente destinati a industria e il mercato (mercati nuovi ed esistenti) nel 2015. "
Dato l'alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, ci sono settori (export oriented) che oggi offrono opportunità di lavoro? Industry, un nuovo, a basso costo è possibile avviare una propria attività?
"Senza dubbio, l'aumento della disoccupazione, con una prolungata recessione economica il problema principale dell'economia greca. Il nostro paese ha un fattore molto importante, che si chiama risorse umane qualificate. Le esportazioni si basano su un capitale umano ad alta intensità di attività, e certamente attraverso questi nuovi disoccupati, utilizzando la formazione e l'educazione che hanno ricevuto e deve cercare ".
"La crisi economica ci sono sicuramente l'occasione per noi per aiutarci a uscire da questa logica miope a vivere l'ideale per ottenere i nostri figli al pubblico da preservare e perpetuare una distorta, l'economia inefficiente, carente e non competitivo. 'E' il momento per la Grecia per fermare gli aumenti dei dipendenti e cominciare a sviluppare una nuova generazione di imprenditori. "
"In particolare, ma non limitato a citare il settore tradizionale di alimenti e bevande, che offre opportunità di lavoro per i giovani, dal momento che la Grecia ha una vasta gamma di prodotti e con caratteristiche di alta qualità. E questo non è un caso. Si tratta di un gran numero di nuovi imprenditori, nuovi membri di Seve iniziato la loro attività al fine di rendere al 100% esportatori. Inoltre, esistono significative opportunità nei settori più innovativi come lo sviluppo di applicazioni software e l'elettronica, settori che comunque necessitano di particolari conoscenze e competenze. "
Negli ultimi anni hanno visto uno spostamento della produzione agricola? È un settore che ha buone prospettive di crescita e in grado di fornire un reddito sufficiente, non è vero?
"Chiaramente, l'agro-alimentare, che oggi è di circa ¼ delle esportazioni greche è particolarmente forte e si potrebbe dire che nelle condizioni attuali è un settore di punta per aumentare le esportazioni e la crescita economica del paese nel suo complesso. I sine qua non per ogni paese di produrre ed esportare beni nei quali ha vantaggi competitivi e la Grecia può essere uno di loro, investire in settori che hanno un vantaggio competitivo nella destinazione dell'avanzo primario ".
Quali misure fiscali e di altro, il costo più basso possibile finanziario dello Stato in grado di supportare l'imprenditorialità? La possibile riduzione del tasso del 15% è un passo nella giusta direzione?
"La recessione dell'economia greca Credo che dobbiamo agire come un catalizzatore per il rovesciamento radicale del sistema fiscale in vigore, al fine di creare un quadro fiscale più equa. Oggi, tutte le economie sviluppate economicamente e, naturalmente, un gran numero di economie europee, discutere le condizioni e con diversi orizzonti, la questione cruciale della tassazione dei cittadini e delle imprese ".
"Caso indicativo è la Slovacchia, che nel 2004 ha fatto un salto finanziaria, l'introduzione di un'aliquota fiscale unica (flat tax) del 19% imposta sui privati, aziende e prodotti. Slovacchia, era un'economia con problemi strutturali simili a quelli della Grecia, ma oggi, registrano elevati tassi di crescita (3,25% nel 2011), mentre l'afflusso di IDE è aumentato a livelli significativi (del 7,2% nel 2010, quando nel 2003 il corrispondente aumento era solo 1,7%). "
"Quello che proponiamo è di adottare un sistema basato su l'introduzione di un'unica aliquota d'imposta (Tax Rate Flat) a tutte le persone fisiche e giuridiche dell'economia greca. Pertanto, qualsiasi riduzione della loro aliquota al 15%, come proposto dal EERA è già un passo nella giusta direzione. Il tasso sarà distribuito ad entrambi, e utili non distribuiti i profitti aziendali, e un tasso di IVA unica del 15%. Tuttavia, per operare un tale sistema dovrebbe avere almeno un impegno quinquennale, che i tassi rimarranno invariati. "
"L'obiettivo finale di questo sistema è quello di contribuire alla drastica semplificazione del sistema fiscale, accoppiato con una maggiore fiducia nelle relazioni Stato-società e stato investito e di ridurre la burocrazia, muovendosi in questo modo" reale "e -possibilmente stabile entrate del fondo dello Stato. Per sottolineare che un siffatto sistema aumenterà drammaticamente ad attrarre investimenti diretti esteri, che ha sia la necessità per il nostro paese, e fornire incentivi per il capitale rimpatriato dall'estero ".
Suggerire la creazione di un account per il pagamento degli obblighi dello Stato. Le scadenze del Tesoro alla fine del 2011 era 5,7 miliardi. Come funziona questa legge? Chi gestirà?
"Nel esportazioni mondiali del paese dominato dalla rabbia per l'apatia criminale indicato dal Ministero delle Finanze sulla questione del rimborso del debito del governo nelle imprese di produzione e di esportazione nel settore privato, come rimborso IVA e accise sul carburante (EFKK), i sussidi QSN sovvenzioni per lo sviluppo e norme relative agli appalti pubblici.
Questa negligenza criminale ha portato allo sforzo esportazione fatica nel novembre 2011 nel solo settore dell'economia greca ha mostrato positivi nel 2011 ". "Abbiamo scoperto che esiste un enorme divario tra le parole e opere. Sia il Gruppo d'azione dell'UE per la Grecia, e il governo e l'opposizione parlano sullo sviluppo e sulla necessità di liquidità immediata e stimolare l'economia reale. Ma ultima priorità sono le imprese greche in crediti verso dichiarazioni IVA a tre e quattro anni senza fare praticamente nessuna azione significativa per risolvere questi debiti. "
"Che cosa spinge il Seve è quello di creare un meccanismo flessibile che funziona senza il labirinto familiare della burocrazia e lo Stato greco sarà principalmente applicare in pratica, con una reale flessibilità e volontà politica, il rimborso immediato dell'eccedenza di IVA indipendentemente dalla quantità di l'AVO POL. 1073/21-7-04. Vorrei sottolineare qui che non altri meccanismi non hanno bisogno di essere passati ad altre leggi ".
"Quello che questo Paese ha bisogno è uno staff di persone con il quadro giuridico e soprattutto la reale intenzione di rimborsare i debiti contratti con imprese private e realizzare le esigenze di compensazione del settore pubblico e privato, ove possibile. Abbiamo bisogno di una task force che il Tesoro consentirà di bypassare gli ostacoli burocratici soliti e affrontare con la sostanza, la supervisione dei servizi pubblici di soddisfare costantemente i suoi obblighi nei confronti del settore pubblico ".
Il mercato delle chiamate effettuate sull'economia reale dei fondi andrà alla ricapitalizzazione delle banche. E 'questo obiettivo sia raggiungibile o che alla fine questi fondi andranno, per soddisfare le esigenze delle banche?
"L'eurodeputato Daniel John Hanan riflette una figura molto interessante la risposta:" Perché la Grecia è così in grado di recuperare il denaro che viene offerto ". Secondo lo schema, quindi, il pacchetto di salvataggio totale della Grecia, il 40% rivolgersi a banche estere, fondi 23% delle banche greche, il 19% nel governo greco, mentre il 18% va ai fondi della Banca centrale europea. Ci rendiamo conto che questo paese non può evidentemente andare avanti. I soldi del salvataggio dovrebbe andare da sola per l'economia reale. In caso contrario, lo sviluppo della Grecia non vedranno nemmeno a medio o lungo termine. "
"L'unico modo per contribuire in modo sostanziale al nuovo contratto di mutuo per migliorare la competitività dell'economia greca è di 30 miliardi di euro in Europa, utilizzati per le banche epananakefalaiosi avere front-loading direzione l'economia reale e l'attività di fabbricazione e l'esportazione, per cui questi di continuare il trend di crescita ha mostrato che essi possono avere nel corso del 2011. Quindi non lo giudico solo come un obiettivo possibile, ma necessario.
L a risorse finanziarie provenienti dai Fondi strutturali dell'UE forniscono una preziosa fonte di liquidità per l'economia greca. Come possiamo utilizzare direttamente, produttiva e trasparente, e come potrebbe contribuire a tale obiettivo, il settore privato e in questo caso l'attività di esportazione?
"La premessa fondamentale è la maggior parte dei fondi comunitari congelati e non assorbita da progetti di infrastrutture, ma al netto dei programmi di sviluppo e delle attività. Non è un caso che nelle economie CSF che non sono fondi europei investiti in attività di sviluppo, ma soprattutto nella costruzione di strade e altre opere di costruzione, come la Spagna e il Portogallo, sono attualmente in una situazione economica difficile. "
"La forza motrice per la crescita economica del paese è ormai chiaramente il settore privato e in particolare l'attività di fabbricazione e l'esportazione e sarà diretta principalmente a tutti i fondi disponibili".
"Il loro attività collaterali, l'esportazione o non, dovrebbe, nonostante il contesto economico sfavorevole e di business per cogliere questa ultima occasione chiamato ESPA, presentare piani aziendali documentate per progetti che saranno lanciati attraverso l'uso di questi strumenti per sviluppare ulteriormente il proprio business. Il risultato di questo aumento di attività aumenterà l'occupazione, migliorare la competitività dell'economia greca e la sostituzione delle importazioni di prodotti greci. "
George Kostoulas
(Ta Nea)