Le statistiche della Grecia "hanno avuto problemi a lungo prima del 2009"
Pubblicato il: Martedì, 27 Marzo 2012
Le statistiche finanziarie della Grecia è stato problematico a lungo prima del 2009 e mostrano un significativo miglioramento a partire dal 2010, che ora è aperto a un'ulteriore espansione, indicano nelle loro risposte scritte al comitato ristretto del Parlamento, il capo di Eurostat Walter Rantemacher ed ex commissario Finance (ora Concorso) Joaquin Almunia.
Mr. Almunia notato, tra le altre cose nella sua risposta, che tutti i ministri delle finanze in Grecia e in Europa erano a conoscenza dei rischi di una possibile crisi nel 2009, anche se generalmente "estremamente difficili o impossibili da prevedere in ogni momento quanto velocemente si verifica una crisi in ogni paese. "
Sulla base del bilancio da parte del governo di Nuova Democrazia, la Commissione Europea aveva avvertito nel luglio 2009 che il deficit potrebbe superare il 10% del PIL, nonostante l'obiettivo ufficiale annuo del 5% della Grecia, mentre le preoccupazioni Commissione per i "deboli fondamentali economici che esistono in Grecia da molti anni," riflette nelle relazioni.
Il governo di Nuova Democrazia aveva ripetutamente annunciato la sua intenzione di adottare misure per affrontare le debolezze strutturali dell'economia, ma "in molti casi le misure sono state di portata limitata e di esecuzione poco", mentre il programma di stabilità aggiornato del governo del PASOK che seguirono , "ha fornito informazioni su una vasta gamma di riforme strutturali avviate nel 2010".
Quando gli chiesero perché questo programma non è stato in ultima analisi, abbastanza (anche se la Commissione europea aveva concordato con la valutazione positiva), Almunia ha risposto che la Commissione "ha ritenuto fattibile, a condizione che ci sarà il completamento tempestivo e successo di tutti i annunciato misure, considerando le ottimistiche stime ufficiali del risultato della lotta contro la frode fiscale e di allarme circa i pericoli di slittamento di bilancio, dovuto principalmente alle ipotesi macroeconomiche favorevoli del programma ".
Mr. Rantemacher sostiene il memorandum, gli approcci del capo del ELSTAT Andrew George sull'attuazione del SEC 95 Manuale di Eurostat, e rivisto nel 2009 un disavanzo pari al 15,8%. D'altra parte, però, il signor Almunia, in parte giustificare gli approcci degli ex membri di ELSTAT che si è scontrato con il presidente (e Z.Georganta N.Logothetis) afferma che il Codice di condotta relativo alle statistiche europee che dà la testa di ogni autorità nazionale di statistica "responsabilità" per gli argomenti trattati, "non uno strumento giuridicamente vincolante".
In ogni caso, il signor Rantemacher, "la metodologia utilizzata per le statistiche della procedura per i disavanzi eccessivi, stabiliti a livello europeo, mentre i problemi di formazione tecnica connesse con l'applicazione di questa metodologia non è destinato a essere discusse e decise Consiglio dell'Ufficio nazionale di statistica. "
Per quanto riguarda l'integrazione delle utilities del disavanzo delle amministrazioni pubbliche, il signor Rantemacher dice la classificazione dei servizi richiesti da parte della Grecia dal 2002. Gli altri Stati membri della UE "classificare alcune imprese statali alle amministrazioni pubbliche: gli altri sono stati classificati da molti anni e ci sono stati altri cambiamenti nella classificazione negli ultimi anni," sempre nella sua ispezione di Eurostat, ha spiegato il capo di Eurostat.
Alla domanda su come il servizio viene informato circa l'esistenza di due diverse stime dei debiti ospedalieri (debiti che di stabilita 2,2 miliardi annunciati ufficialmente dall'Ufficio statistico, con il riferimento al Parlamento Dimitris Avramopoulos 5,5 miliardi di debito ), il sig Rantemacher risponde che "la risposta del Ministro alla Camera, era un documento pubblico disponibile sul sito web del Parlamento greco."
"L'Eurostat ha pubblicato l'EDP greca statistiche per tre volte consecutive dal novembre 2010, senza riserve, e questo riflette il grado di significativi miglioramenti effettuati nei dati relativi alla Grecia fiscali. Quanto riguarda l'Eurostat, questi miglioramenti devono essere consolidati ed estesi per una più ampia gamma di informazioni statistiche, che sarà una sfida importante, date le molte pressioni di fronte ELSTAT ", ha detto tra le altre cose, il signor Rantemacher.
(Ta Nea)