Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia: attese perdite per 20 mld nel 2011 per le maggiori 4 banche


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 apr - Una perdita complessiva che potrebbe aggirarsi sui 20 miliardi di euro.

E' il passivo atteso dai bilanci annuali per il 2011 che saranno riportati domani dalle quattro principali banche della Grecia, vale a dire la Banca Nazionale della Grecia (Bng), la Alpha Bank, la Eurobank e la Banca del Pireo. Le perdite sono direttamente collegate alla svalutazione nella misura del 70% dei valori dei titoli di stato ellenici effettuata il mese scorso, quando l'accordo con i privati per la riduzione del debito greco e' divenuto esecutivo

Insieme alle banche internazionali, fra i principali detentori di titoli di debito ellenici vi erano proprio le quattro maggiori banche nazionali e in primis la Bng, che e' attesa al passivo maggiore. L'annuncio delle perdite mettera' in moto il processo per la ricapitalizzazione degli istituti che avverra' in larga parte con l'aiuto pubblico anche se l'obiettivo e' di coinvolgere anche i privati onde evitare una nazionalizzazione degli istituti che non aiuterebbe l'economia reale.

Il governo potra' contare in questa fase sulla prima tranche da 25 miliardi di euro prevista dal secondo accordo di salvataggio e che verra' stanziato dal gondo di stabilita' europeo (Efsf). Per le banche la strada resta tuttavia in salita: il tasso di prestiti a rischio e' eccezionalmente alto, pari al 14,7% del totale, e richiedera' pertanto un intervento alquanto consistente sul capitale nella speranza che nel frattempo la crisi non peggiori ulteriormente.


***
Domani il giorno del "crack" ...
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Perchè non vale niente... :-o.

Scusa Tommy...come sarebbe il funzionamento di questo warrant? Dovrebbe pagare interessi in caso di incremento del PIL greco? Incremento rispetto a quale parametro? Quello di partenza (2012) oppure quello dell'anno precedente ?...ossia del 2013 per il 2014...etc...
 

tommy271

Forumer storico
Scusa Tommy...come sarebbe il funzionamento di questo warrant? Dovrebbe pagare interessi in caso di incremento del PIL greco? Incremento rispetto a quale parametro? Quello di partenza (2012) oppure quello dell'anno precedente ?...ossia del 2013 per il 2014...etc...

E' un pò complesso, per essere sincero l'ho letto e non lo ricordo ... :D
Paga interessi in caso di incremento del PIL ma non restituisce "capitale".
L'ipotesi - al momento - è che potrebbe pagare a partire dal 2015 viste le attese economiche non proprio entusiasmanti ...

Qualche sorpresa (un meccanismo di questo tipo) l'ha data in Argentina.
Ma non facciamoci illusioni.
 

IlPorcospino

Forumer storico
"GDP-linked securities (warrant indicizzato all'andamento del PIL) con scadenza 2042, che corrisponderà una cedola pari all'1% a partire dal 2015 nel caso in cui la variazione del PIL greco dovesse superare determinate soglie (tra il 2% e il 2,9%)."

Da FINECO, ma non precisa gli incrementi del PIL rispetto a cosa.
 

tommy271

Forumer storico
Ad ogni modo in qualche post dovresti trovare il meccanismo del warrant/PIL.
Mi ricordo di averlo inserito più di una volta.
 

IlPorcospino

Forumer storico
E' un pò complesso, per essere sincero l'ho letto e non lo ricordo ... :D
Paga interessi in caso di incremento del PIL ma non restituisce "capitale".
L'ipotesi - al momento - è che potrebbe pagare a partire dal 2015 viste le attese economiche non proprio entusiasmanti ...

Qualche sorpresa (un meccanismo di questo tipo) l'ha data in Argentina.
Ma non facciamoci illusioni.

Certo, non facciamoci illusioni;ma chi sa cosa avverrà nel 2042?
 

giapo27

Forumer attivo
Scusa Tommy...come sarebbe il funzionamento di questo warrant? Dovrebbe pagare interessi in caso di incremento del PIL greco? Incremento rispetto a quale parametro? Quello di partenza (2012) oppure quello dell'anno precedente ?...ossia del 2013 per il 2014...etc...

Per quel che possa valere vi riassumo l'analogo w.Argy:
in uscita valeva 15 (credo) ne presi un cip a 10:rolleyes: poi un cip più robusto a 2,60!!!!:eek: il dicembre successivo mi arrivò una cedola ...esilarante!!:lol: l'anno dopo ancora saltò la cedola :(....ma valeva 14 ...E VENDETTI TUTTO con ottimo gain!!!:up::lol: so che lo scorso dicembre ha pagato un'altra cedola "folle" ... credo valga intorno a 10!!! (me lo sono scadenzato per ottobre)...:-o:-o:-o
 

tommy271

Forumer storico
Per quel che possa valere vi riassumo l'analogo w.Argy:
in uscita valeva 15 (credo) ne presi un cip a 10:rolleyes: poi un cip più robusto a 2,60!!!!:eek: il dicembre successivo mi arrivò una cedola ...esilarante!!:lol: l'anno dopo ancora saltò la cedola :(....ma valeva 14 ...E VENDETTI TUTTO con ottimo gain!!!:up::lol: so che lo scorso dicembre ha pagato un'altra cedola "folle" ... credo valga intorno a 10!!! (me lo sono scadenzato per ottobre)...:-o:-o:-o

Grazie.
Il nostro lo incorniceremo ... :lol:.
Al momento non è neanche possibile venderlo :cool:.
 

tommy271

Forumer storico
Sandokan alla riscossa ...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=DkpKQBNS5b8&feature=related]io ero sandokan - YouTube[/ame]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto