Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Delors-Schmidt: "Fondo comune di debito 'i bilanci e un esame più attento

Firmare una proposta congiunta per salvare la zona euro

PUBBLICAZIONE: prima 5 '








Forte iniziativa per salvare l'euro si impegnano cifre importanti d'Europa, guidati dall'ex presidente della Commissione europea e "architetto" dell'euro, Jacques Delors e l'ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt.

In un rapporto reso pubblico Martedì, il giorno successivo prima che il vertice del 28 giugno e mentre la "European Sud" in fiamme, i due politici il cui nome è indissolubilmente legato con l'Unione europea, ha proposto una joint fondo responsabile del debito di emettere obbligazioni comuni in cambio di un controllo più rigoroso dei bilanci degli Stati membri e il ministro delle finanze della zona euro verso il basso.

Secondo la proposta Delors-Schmidt, tutti i paesi della zona euro sono tenuti ad accettare di emettere debito pubblico attraverso il fondo comune europeo, che rappresenta il 10% del loro PIL. Qualsiasi paese che desidera superare questo tasso e di aumentare l'importo del debito da emettere congiuntamente con gli altri, è possibile farlo a condizione che questa sia la procedura con il graduale trasferimento del controllo del suo bilancio.

Questi saranno soggetti a condizioni comparabili a quelle attualmente previste per i pacchetti di supporto in Grecia, Portogallo e Irlanda.

Se un paese ha bisogno e vuole superare il 40% del debito emesso insieme, allora questo servizio europeo sarà direttamente coinvolto nella preparazione del bilancio.

Infine, quando il debito di un paese attraverso il Fondo comune, superare il 60% del PIL, ciò non comporterà automaticamente il potere di approvare o respingere il bilancio, sia dal fondo e dal Ministro delle Finanze della zona euro. Il paese si rifiuterà queste condizioni, è costretto a uscire dal fondo comune.

Come indicato nelle caratteristiche del rapporto, "Il principio base è che la sovranità statale finisce dove finisce e la solvibilità (a regola) ... Allo stesso tempo, la zona euro nel suo complesso dovrebbe garantire che l'accesso ai finanziamenti per gli stati capaci i tassi sono generalmente possibili, anche in tempi di crisi ".

L'iniziativa del Sig. Delors e Schmidt si prevede di eseguire prima del vertice, come leva e come un fattore di equilibrio: si potrebbe dare "peso particolare" al franco-italiano pressione su Berlino, di emettere Eurobonds, e in grado di soddisfare la richiesta da parte tedesca per il trasferimento della sovranità statale come condizione fondamentale per un tale passo.

La proposta di Mr. Delors e Schmidt è stato redatto da un gruppo di nove eminenti economisti e politici, inclusi, tra gli altri, il direttore del Bruegel istituto, Pizanias Jean-Ferry, Peter Bofinger, un membro del Consiglio tedesca of Economic Advisers, un economista belga e attualmente professore presso la London School of Economia Gkraouv de Paul e Jean-Claude Piri, ex esperto capo del Servizio giuridico del Consiglio europeo, responsabile per la formazione molte delle ultime condizioni europee.

(To Vima)

***
Proposta dei "padri fondatori".
 
Iniziativa per ridurre il debito da parte degli armatori greci

L'ONG «Debito Grecia gratuito» aspira a "spegnere" i debiti del paese

Pubblicato il: 25/06/2012, 20:46









La risposta a coloro che (giustamente) notare l'assenza della nave greca-business hall nella crisi del debito che si è abbattuta pesantemente la Grecia arrivò indirettamente, attraverso la formazione di un'organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, «Debito Grecia gratuito».

L'ambizione di questa istituzione che è stata fondata solo il mese scorso da Peter Legale, figlio della famiglia business ben noto da Santorini, il mercato obbligazionario greco attraverso i fondi raccolti da donazioni private e la vendita di prodotti greci.


L'idea è semplice. Secondo il sito web dell'organizzazione http://www.greecedebtfree.org/index_gr.html , l'importo del debito nazionale per ciascun greca è ora pari al 24,800 euro. Oppure acquisti di debito greco, ma il mercato internazionale è valutato molto meno, in modo da non superare i 3.000 euro per cittadino greco. Lo scopo di questa organizzazione è quello di acquistare titoli di stato greci sul mercato internazionale a prezzi molto più bassi rispetto l'importo dovuto dallo Stato greco, e quindi procedere a cancellare la "cancellazione" virtualmente debito.

Per quanto riguarda la raccolta di fondi che verrà effettuata in due modi: o attraverso le donazioni offerte da privati, sia attraverso prodotti a reddito "sigillo greco", che sponsorizzano l'organizzazione. Già il sito della GDF su facebook condotto voto on-line con la quale il pubblico può scegliere quali dei prodotti greci che portano il suo logo. 50% delle vendite di prodotti selezionati in ultima analisi, sarà data l'organizzazione per l'acquisto di obbligazioni.


Ruolo di primo piano in questa iniziativa gioca Olympiacos FC e Vangelis Marinakis, amico di famiglia del signor Nomikos, che ha donato 168,590 euro per conto della sua squadra. Secondo il quotidiano, Wall Street Journal, che ha ospitato la questione con report completi, questo importo si traduce in un mercato obbligazionario e l'ammortamento del debito greco di 1,4 mil. E 'presidente di Olympiakos FC ha detto: "Io do l'esempio e spero che altre persone avrebbero messo le mani in tasca e risolvere il problema insieme."

Sarà questa iniziativa semplice ed importante (che caratterizza anche satirica "erculea impresa, se non fatica di Sisifo" dal WSJ) sarà un successo? Signor Avvocato, laureato alla Princeton University e "creatore" di birra Volcan, con Santorini origine (che è il primo prodotto che è stato incluso in tale elenco) è ottimista. Perché, come indicato nel giornale americano, "i greci possono essere persone orribili, ma patrioti terribili."

Come un "puramente patriottica, apolitica e senza scopo di lucro" anche visto attraverso lo stesso sito dell'organizzazione, soggetto al quadro giuridico per opere di beneficenza degli Stati Uniti.


Resta da vedere se il concetto di Mr. Nomikos intelligente, basato in gran parte l'azione collettiva sarà un'altra prova del "demone greco" - o solo un fuoco di paglia.


(To Vima)


***
Aldilà della proposta "estemporanea", ricomprare il debito a prezzi scontati è una cosa fattibile.
 
Francese FINMIN: Il vertice dovrebbe porre le basi per la seconda fase dell 'euro - Incontro con FINMIN Germania, Spagna, Italia

26/06/12 - 09:24






Il vertice dovrebbe porre le basi per la seconda fase della moneta unica, dice il ministro delle Finanze francese Pierre Moscovici.

Si rileva inoltre che dovrebbero essere concordate soluzioni strutturali.
Il FINMIN francese avrà una riunione con i suoi omologhi provenienti da Germania, Italia e Spagna, in vista della riunione critica a Bruxelles alla fine della settimana.

Secondo Moscovici, la Francia soffre di un deficit di credibilità sul bilancio. Inoltre, la crescita è molto debole e alta disoccupazione.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ci avviamo verso l'importantissimo Vertice di fine mese in mezzo ai "niet" di Frau Merkel che non si comprende bene se siano di "pre-tattica", oppure di "cecità" politica.

Ad ogni modo le sue dichiarazioni fanno allargare gli spread, insieme alla downgrading delle banche spagnole. La situazione permane molto critica.
La Spagna è di nuovo spinta oltre i 500 pb. verso la soglia del 7%, limite critico per l'intervento della Troika, l'Italia - a distanza - segue. Il Portogallo interrompe la lunga serie di chiusure in positivo.

La nostra Grecia è "ospedalizzata". Il premier Samaras è fuori gioco per tutta la settimana, il neo-ministro delle Finanze ha gettato la spugna per seri problemi personali (non aveva ancora giurato). Al Vertice di Bruxelles sarà presente Papoulias, il Presidente della Repubblica, abile tessitore ma quando occorre molto fermo sulle sue posizioni.

In questo "caos creativo" la Borsa di Atene è affondata (un pò sulla scia del resto dell'Eurozona), i nostri spread rimangono inchiodati, il dibattito sul futuro dell'Euro è più vivo che mai ... ogni soluzione è possibile.

Gli eventi salienti di ieri sono stati il downgrade delle banche spagnole, la richiesta di Cipro di appellarsi all'EFSF e un primo segnale che in casa nostra c'è qualche problema con la probabile richiesta di MPS verso i "Tremonti Bond".

Grecia 2521 pb. (2509)
Portogallo 819 pb. (799)
Irlanda 565 pb. (553)
Spagna 518 pb. (479)
Italia 454 pb. (424)
Belgio 178 pb. (170)
Francia 111 pb. (102)
Austria 89 pb. (74)

Bund Vs Bond -14 (-8)
 
Bond euro aprono in calo, ma resta incertezza, occhi aste

martedì 26 giugno 2012 08:54







LONDRA, 25 giugno (Reuters) - Aprono in calo i bund tedeschi, anche se restano vicini al massimo di una settimana sulla scia dei crescenti dubbi sulla capacità dei leader Ue di sfornare significative misure per fermare la crisi di debito in atto, mentre Cipro è diventato il quinto paese a dover chiedere gli aiuti per sostenere le banche colpite dall'esposizione alla Grecia.

Mentre la Spagna ha formalmente chiesto ieri l'aiuto per le banche del suo paese, Moody's ha tagliato il rating di 28 su 33 istituti di credito spagnoli, da uno a 4 notch, citando la ridotta capacità del governo di sostenerle e il rischio di maggiori perdite immobiliari. Moody's aveva tagliato anche il rating del paese all'inizio del mese portandolo a un livello appena sopra quello di junk.

Proprio oggi Madrid offre in asta fino a 3 miliardi di titoli a 3 e a 6 mesi che si prevede vedranno rendimenti ancora al rialzo.

Seduta d'asta oggi anche per l'Italia che offre stamane fino a 4 miliardi di Ctz e di Btpei. Sul finire della seduta di ieri, caratterizzata da forte volatilità sui periferici, il tasso del Ctz maggio 2014, offerto oggi in asta, si attestava al 4,441%. Il mese scorso il titolo era stato assegnato al rendimento del 4,037%.
 
Ministri finanze Germania, Francia, Italia e Spagna a colloquio oggi

martedì 26 giugno 2012 09:00






PARIGI, 26 giugno (Reuters) - I ministri delle finanze di Germania, Francia, Italia e Spagna terranno colloqui questa sera a Parigi in vista del cruciale vertice dell'Unione Europea previsto alla fine di questa settimana. Lo ha detto il ministro delle finanze francese Pierre Moscovici.

"Vogliamo lavorare con la Germania", ha detto Moscovici alla radio France Info, ad una domanda in merito alla pressione sul presidente Francois Hollande e il cancelliere tedesco Angela Merkel per raggiungere un accordo sulle misure per mettere un freno al rapido deterioramento della crisi della zona euro.

"Domani ci sarà un incontro, che sarà molto importante fra Francois Hollande e Angela Merkel e questa sera riceverò i ministri delle finanze: Schaeuble per la Germania, Monti o Grilli per l'Italia e de Guindos per la Spagna insieme con il commissario europeo", ha detto Moscovici.

"Siamo in una fase attiva di preparazione per questo summit".

Per l'Italia all'incontro di questa sera a Parigi sarà presente il viceministro dell'Economia Vittorio Grilli.


***
Altra riunione per cercare di trovare una posizione condivisa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto