Citi: Il governo greco non durerà ... così l'austerità
La valutazione che la coalizione,ND, PASOK e Sinistra Democratica si romperà prima della fine dell'anno a causa delle difficoltà nell'attuazione delle misure di austerità, espressi in una relazione datata 2 agosto 2012 in Citi.
Gli analisti della Casa insistono all'uscita della Grecia dall'euro, con possibilità di verifica per un aumento del 90% nei prossimi 12-18 mesi in questo scenario (dal 50% -75% in precedenza), ma considerando che il "Grexit" volontà potrebbe accadere entro i prossimi 2-3 trimestri, con un momento critico nel mese di settembre, dopo la valutazione della troika.
Questo, spiegano, riflette due fattori principali: in primo luogo, prima delle elezioni dei membri della troika era disposto a mostrare pazienza per discrepanze nell'attuazione del risanamento di bilancio da parte della Grecia, nella speranza che le elezioni potrebbero portare a formazione di un governo in grado e disposti a portare il programma in orbita, ma che l'attuazione non sarebbe tempo di fare la ESM funzionale. Inoltre, è chiaro che queste speranze sono state deluse.
Sembra che ci sia un divario incolmabile di grandi dimensioni e, eventualmente, tra le misure di riforma e miglioramenti di bilancio richiesti dai creditori, da un lato e, dall'altro, quelle che sono fattibili a prendere economicamente e politicamente, dalla Grecia.
In secondo luogo, il possibile salvataggio di Spagna e Italia sono vicine, i commenti della Troika e di altri politici europei dimostrano che sono sempre meno paziente con la Grecia, la necessità di rassicurare i paesi membri che i creditori che non riescono nei loro programmi non saranno finanziati.
In generale, dice Citi, il forte deterioramento del tenore di vita in Grecia e nei segni crescenti di destabilizzazione sociale, come la fame, senza fissa dimora e il rischio di violenti disordini, sono anche fonti di preoccupazione. La casa "vedere" la Grecia a evolvere in quello che il World Economic Forum cosiddetto «stato critico fragile». Termine che descrive gli stati dell'ex robusti che portano a scivolare in situazioni di illegalità e disordine, e diventare in grado di soddisfare gli obblighi sociali e finanziarie. Gli sviluppi nella regione europea potrebbe creare una serie di rischi aggiuntivi.
"Per questo motivo, ci aspettiamo che la Grecia sarebbe rimasto all'interno dell'Unione europea, anche se il paese stava uscendo dell'euro in modo da poter continuare a ricevere assistenza e sostegno di altro", dicono gli analisti di Citi.
L'azienda fa riferimento a SYRIZA, ponendo il principale partito di opposizione nella categoria dei "nuovi partiti estremi o alternativi» (NEAPs), un partito di classe che comincerà gradualmente a guadagnare terreno nella politica d'Europa, come stimato dalla Citi.
E sottolinea che negli ultimi 18 mesi, sette governi della UE sono stati sconfitti alle urne (Danimarca, Francia, Irlanda, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna), il governo di coalizione olandese crollato nel tentativo di passare un bilancio di austerità, mentre i tecnocrati del governo d'Italia è ora al suo secondo anno. Nello stesso periodo di 18 mesi, molti «NEAPs» immettere o hanno rafforzato la loro rappresentanza nei parlamenti, come il Partito Pirata della Germania, del Partito della Libertà in Olanda, e i Veri finlandesi in Finlandia.
Secondo Citi, il crescente malcontento degli europei e il deterioramento di opinione circa l'Unione europea e le 'tradizionali' i partiti politici, combinato con la debole crescita economica e la bassa competitività, potrebbe essere a lungo termine potrebbe creare una serie di sviluppi negativi che impediscono l'introduzione di misure per affrontare la crisi, proprio quando queste misure sono assolutamente necessarie.
"L'ascesa di SYRIZA in Grecia, sulla base di una contro-europea messaggio, è probabilmente il modello replicato in un certo numero di altri paesi indebitati, anche se ci aspettiamo che i governi attuali della regione europea (tranne nel caso della Grecia) riesce a rimanere al potere per l'anno in corso, molti dei quali completamente esaurire il loro servizio. "