gualberto
Charlie don't Surf
come fa l'uscita ad essere temporanea?
esce, annulla il debito convertendolo in dracme, e poi rientra nell'euro?!
geniale!
infatti stessa riflessione...una volta usciti, azzerato il debito vorranno rientrare? mah..
....cmq le vie del Signore sono infinite.......
Venerdì 24 Agosto 2012 - 14:07
Bank of America: Gli orsi Grecia, ma ...
Attualmente il nostro scenario principale è che "la Grecia Bear", ma ci sono cinque cose che potrebbero andare male la prossima settimana, ha detto in un rapporto «In Grecia nelle prossime settimane» La Bank of America Merrill Lynch.
Il completamento della valutazione della troika è il nostro scenario principale, dice gli attributi del report. Supponendo che la Grecia sarà scelto per realizzare le riforme necessarie, riteniamo che la zona euro potrebbe finalmente superare gli ostacoli politici alla crescita, ancora una volta, l'assistenza alla Grecia.
Come stimato da BofA, i governi della zona euro potrebbe impegnarsi a coprire l'eventuale differenza finanziamento sorgere in futuro, garantendo nel contempo la sostenibilità del debito greco potrebbe fornire fondi alle banche direttamente dalla ESM, come si pensa di fare con la Spagna .
In ogni caso, il rapporto ha detto che la decisione di erogare la prossima puntata si terrà ai primi di ottobre, il governo greco potrebbe presto trovarsi di fronte a problemi di liquidità. Cosa accade dopo la valutazione dipenderà dalla realizzazione del programma.
Tuttavia, ci sono cinque cose che possono andare storte in Grecia nelle prossime settimane, secondo BofA, come il paese inizia la sua ricerca per salvare accordo anadiapragmateftei:
- Il governo di coalizione non riescono a raggiungere un accordo su nuove misure di austerità
- Il parlamento greco non di votare per il pacchetto proposto
- Continuare a problemi di applicazione delle misure, anche dopo l'approvazione del Parlamento
- Il disagio sociale di andare fuori controllo
- Alcuni membri della zona euro di opporsi ulteriori impegni di aumentare gli aiuti alla Grecia.
Secondo BofA, per due dei cinque rischi di cui sopra merita una menzione speciale. Per non rischiare di votare a favore delle misure proposte dal Parlamento greco, l'agenzia osserva che la coalizione di governo ha una larga maggioranza, ma in tutti i recenti sondaggi rispettivi voti persi dai deputati del governo. Il mancato voto a favore delle nuove misure può significare la caduta del governo attuale o fare referendum pali di rimanere nell'euro. In questo caso, la troika non avrebbe approvato l'erogazione della rata successiva.
Per sconvolgimento sociale, VofA dice che le proteste sono diventate sempre più violente e che potrebbe andare fuori controllo. Nonostante il fatto che il paese ha recentemente tenuto elezioni, che hanno portato alla formazione del governo pro-europeo, e nonostante il fatto che la maggioranza delle persone sostenere la sua permanenza in euro, secondo recenti sondaggi, "la recessione peggioramento, l'aumento della disoccupazione in giovani (quasi il 50%) e l'atteggiamento dell'opposizione (Syriza) contro le misure di austerità, potrebbe portare a forti proteste nel mese di settembre, in particolare durante la votazione alla Camera. "
Secondo la stessa relazione che le reazioni, anche se rimangono controllata, tendono ad aumentare l'incertezza sulla capacità della Grecia di procedere con le riforme e sopravvivere all'interno della zona euro, e hanno implicazioni per i mercati esteri. In uno scenario estremo, disordini sociali potrebbe minacciare anche la coesione della coalizione di governo.