I negoziati: evidenza del rappresentante della Grecia al Fondo Monetario Internazionale - il Fondo posizione ufficiale Neutral
Faretti nuova ristrutturazione del debito
Naftemporiki Venerdì 14 settembre 2012
La ristrutturazione supplementare di debito sovrano greco riemerse dopo le osservazioni del rappresentante della Grecia al Fondo Monetario Internazionale e le dichiarazioni del rappresentante del FMI, che ha mantenuto una posizione neutrale, citando il rapporto della troika.
Sig. Thanos Catsambas, vice direttore esecutivo del rappresentante del FMI in Grecia, ha parlato ieri al Wall Street Journal
per il pacchetto di salvataggio terzo che la Grecia avrà bisogno, che non può coinvolgere il Fondo monetario internazionale, ma solo l'UE e la BCE, così come il "taglio di capelli" di prestiti paesi della zona euro, e non il FMI.
Riferimenti Mr. Katsamba provocato la reazione attesa del Ministero delle Finanze. "Le posizioni del paese sono modellati dal Primo Ministro e il Ministro delle finanze", ha detto il ministro delle finanze Yannis Stournaras.
Cerchi MOF espresso profonda insoddisfazione per il tempo in cui sono state fatte queste dichiarazioni, e continuare i negoziati con la troika e l'Eurogruppo si riunisce oggi a Nicosia, dove il signor Stournaras si troveranno ad affrontare le loro controparti.
Tuttavia, il signor Catsambas
sollevato una questione di preoccupazione da molti mesi sia l'FMI e la Commissione europea, la sostenibilità del debito greco, mentre la maggior parte degli esperti considerano l'appropriata soluzione "taglio di capelli" dei prestiti Eurozona e obbligazioni detenuti dalla BCE.
Il vicedirettore esecutivo del FMI, Catsambas Th, nelle sue dichiarazioni ha detto che
"la Grecia richiederà ulteriori finanziamenti, che può assumere la forma di una partecipazione del settore formale o di credito in più, con la speranza di condizioni più favorevoli."
Facendo riferimento al deficit di finanziamento di 20 miliardi di euro, che creerà la proroga di due anni al raggiungimento degli obiettivi finanziari, ha detto che è presupposto realistico che la Grecia in grado di soddisfare da solo, aggiungendo che la copertura è necessario prendere il zona euro e la BCE.
"L'estensione del rimborso dei prestiti del FMI è impossibile, come tutti i termini e le condizioni del prestito del FMI a tutti i paesi in base a regole che non sono negoziabili", ha detto, e ha spiegato che solo la zona euro e la BCE può richiedere peso a colmare questa lacuna, aggiungendo che "il fallimento della Grecia per l'attuazione e il percorso concordato debito insostenibile
Non permettere che il Fondo monetario internazionale, in base allo statuto, per fornire ulteriori prestiti."
Per quanto riguarda le opzioni per il restauro degli sviluppi del debito, come la riduzione del tasso di interesse sui prestiti, u
n ulteriore "taglio di capelli" del 30% o di allungamento, il ceppo del FMI ha espresso dubbi circa la possibilità di raggiungere un accordo tra i creditori.
"
La difficoltà con la partecipazione del settore pubblico (OSI) è che si creerà un precedente per altri mutuatari, che, naturalmente, i paesi della zona euro e la BCE vorrebbe evitare", ha dichiarato Catsambas.
Inoltre ha caratterizzato 'indesiderabile' l'uscita potenziale della Grecia dalla zona euro, in quanto porterebbe i decenni posteriore paese.
Controdeduzioni dichiarazioni
Dopo le critiche del signor Catsambas governo greco ha tentato di confutare parte della sua intervista a «WSJ».
Egli sostiene che l'articolo contiene almeno tre grandi incertezze. "In primo luogo, le osservazioni suggeriscono che i negoziati sono già in corso sulla prima relazione del Fondo monetario internazionale - del programma di sostegno approvato dal Consiglio Direttivo in marzo.
Non c'è mai stata una discussione o il riferimento a "salvataggio terza", in contrasto con il titolo di questo articolo è scritta in modo non corretto.
In secondo luogo, non ho mai insistito sul fatto che la zona euro e la BCE è che essi dovrebbero adottare per coprire il resto del gap fiscale. Non ricevo una posizione specifica sui partner della Grecia dalla zona euro. Questa è stata espressa dal FMI in Grecia ha ottenuto un finanziamento di quattro anni attraverso meccanismo di finanziamento ampliato e che a questo punto non vi sono fondi aggiuntivi.
In terzo luogo, tutte le annotazioni riflettono le mie opinioni personali e non rappresentano la posizione o il Fondo monetario internazionale, né il governo greco. "
Il riferimento alla relazione della società di troika
Il rappresentante del
Fondo monetario internazionale (FMI), Jerry Rice, in risposta
ad una domanda se i pensieri del FMI su "haircut" del settore ufficiale (OSI) per trovare il debito a livelli sostenibili, ha risposto che "il Fondo è sempre alla ricerca la vitalità debito a partecipare al programma. Si consiglia di attendere le conclusioni della troika per la questione del debito. "
Ovviamente non respinte e non ha ottenuto la posizione, lasciando la questione alla discrezionalità della troika, che autore di una relazione sulla sostenibilità del debito greco.
Il funzionario del FMI ha anche riferito che la troika tornerà ad Atene a metà della prossima settimana per continuare la valutazione. Per quanto riguarda la durata della valutazione dell'economia greca, ha detto che dipenderà dai negoziati e in questo contesto "Non posso essere chiaro circa il tempo in cui la relazione sarà resa pubblica."
Ha anche aggiunto che il Fondo monetario internazionale apprezza gli sforzi compiuti dai cittadini greci e una delle sfide sarà quella di attuare le misure in modo equo in grado di proteggere i più deboli. "Questa è una sfida importante."
Infine ha confermato la conversazione telefonica il capo del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, il primo ministro Antonis Samaras.
Dato i suoi frutti e un altro legame PSI
Alla pari, al 100% del valore nominale, il legame è corrisposta la UCI 184 milioni di euro (con gli interessi 200 milioni), in scadenza il 13 settembre scorso. Questo è il secondo legame è pagato alla pari, e in conformità con la prassi del governo e "fatto compiuto" che è stato creato, sarà rimborsato per intero e le obbligazioni rimanenti della stessa classe.
Oltre PSI stati obbligazioni per un valore 6 miliardi, come i proprietari hanno scelto di negare il "taglio di capelli" del 53,5%, sostenendo il rimborso al 100%, che è succeduto.
Ma c'è un paradosso che la Grecia possa ripagare il debito detenuto da fondi hedge al 100% quando drasticamente ridotto il valore delle obbligazioni detenute da privati, fondi pensione, banche e compagnie di assicurazione.
Il primo legame di questa categoria, per un totale di € 436.000.000, è stato pagato al 100% il 15 maggio, il governo ad interim di Lucas Papademos (con la stessa suggestione), sotto la pressione degli sviluppi politici, e non ha avuto un governo, ma lì per lì.
Impossibile ridurre al 120% del PIL
Alla fine di luglio,
Reuters aveva pubblicato le informazioni che i funzionari europei stanno lavorando su un progetto definitivo che permetterà alla Grecia di ridurre ulteriormente il debito e restare nella zona euro e che, secondo questo, i titoli governativi greci detenute dalla europeo Banca Centrale (BCE) e altri prestiti delle banche centrali dei paesi della zona euro subirà un "taglio di capelli" fino al 30%.
Sulla base degli scenari che esistono dopo i fallimenti che hanno fatto previsioni sul ritorno dell'economia a tassi di crescita,
si stima che, nonostante il PSI, è impossibile ridurre il debito al 120% del PIL nel 2020 per renderla redditizia.
Inoltre, per quanto riguarda i finanziamenti aggiuntivi saranno necessari Grecia, combinata con l'allungamento del programma di aggiustamento,
la parte greca sostiene che l'allungamento senza cercare nuovi capitali.
In base al calendario attuale, il nostro Paese beneficiare del meccanismo di sostegno fino al 2014, mentre dal 2015 in poi si suppone che l'attuazione del programma permetterà di emergere nei mercati. Tuttavia, il FMI ha avuto cura di fornire fondi alla Grecia dopo il 2014.
***
Da leggere.