Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giochi di allungamento

Dichiarazione da noi portavoce del FMI di ulteriori finanziamenti tradotto come "terzo pacchetto"

Reportage Pace Crisolora

Pubblicato il: Venerdì 14 Settembre 2012







Disagi causati ieri ha intervistato il rappresentante della Grecia al Fondo monetario internazionale Thanou Katsamba il quotidiano "Wall Street Journal", che è stato presentato - la versione online - ". Grecia avrà bisogno di salvataggio terzo" sotto l'equivoco titolo I media internazionali si sono affrettati a diffondere la notizia con il titolo e il governo fortemente disturbata, in quanto è in una delicata fase di negoziati con i partner sul tema della estensione e non vuole dare l'impressione di l'opinione pubblica internazionale che la Grecia e chiede a soldi di nuovo, sostenendo salvataggio terzo.

"Le posizioni del paese sulla forma dell'economia del Primo Ministro e Ministro delle Finanze", ha commentato cerchi Ministero delle Finanze, esprimendo dispiacere forte.


Tuttavia, non è la dichiarazione del signor Katsamba parlare direttamente del "terzo pacchetto", ma per "ulteriori finanziamenti". La dichiarazione ha successivamente formulato da Sig. parla Catsambas su "significativo imprecisioni" articolo, notando che non ha mai fatto riferimento al "terzo programma di assistenza" e chiarisce che i suoi commenti riflettono le opinioni personali e non rappresentano il FMI o il greco governo.


Infatti, anche se ha creato impressioni che infastidito, come il governo greco non ha nemmeno chiesto ufficialmente l'estensione, le dichiarazioni Katsamba efficacemente pubblicizzato il pensiero prevalente in paesi partner sulla necessità di tale estensione e il suo finanziamento.


La preoccupazione espressa apertamente dal personale FMI, mentre la zona euro rimane un argomento tabù. Non è un caso che il portavoce dell'FMI Gerry Rice, che è stato chiesto ieri di informare la conferenza stampa, ha detto che ci sono "buoni argomenti" a favore di estendere il programma della Grecia, ma ha aggiunto che la decisione finale dipenderà dalla sua capacità di trovare finanziamenti.


Il governo greco è noto per elaborare scenari che tenta di convincere i suoi partner che non sarà necessario fornire finanziamenti supplementari per l'estensione. Un'estensione scenario di base, di tempo per il rimborso delle obbligazioni detenute dalla Banca centrale europea dopo il 2020. Secondo le fonti, il primo ministro ha questo script e durante la sua riunione di Martedì con il Presidente Mario Draghi della BCE a Francoforte.


Scenario estremo.


Il signor Catsambas anche detto nella sua intervista che, in termini del FMI, un rinvio del rimborso del prestito è impossibile, dal momento che le condizioni in cui presta il Fondo non è negoziabile.
Dichiarazione del quotidiano interpretato come un'indicazione indiretta che la zona euro e la BCE deve ora sopportare l'intero onere. Egli, tuttavia, nella sua dichiarazione e ha cercato di correggere questo punto dicendo che non prende una posizione su quello che farà i partner della Grecia.


Inoltre, egli ha sostenuto che è totalmente "irrealistico" pensare che la Grecia da sola può colmare il vuoto di finanziamenti creato quando l'estensione del programma. Facendo riferimento anche allo scenario estremo per fermare il finanziamento ed essere costretto a lasciare la zona euro, ha detto che sarebbe "un esito indesiderabile, che farebbe ritonare indietro di decenni il paese."

(Ta Nea)
 
"Per tutti, Grecia, Europa, Germania»

Costoso per l'uscita della Grecia dall'euro, ripete Asmousen BCE

Pubblicato il: Venerdì 14 Settembre 2012





Possibile l'uscita della Grecia dalla zona euro sarebbe "percorso costoso", sia all'interno del paese e l'Europa e la Germania ha ribadito Jorg Asmousen, membro del comitato esecutivo della BCE, rilevando che la questione "non dovrebbe casualmente discusso '.

Il dibattito in Germania sulla possibile «grexit» è diminuito, ma non scomparso del tutto. La maggior parte ritiene che una possibile uscita della Grecia dall'euro comporta un rischio eccessivo per la stabilità della zona euro, ma non mancano le voci sostengono che l'euro è abbastanza forte da resistere all'impatto.

"Un'uscita possibile potrebbe essere un percorso molto costoso finanziario per la Grecia ma per l'Europa e la Germania", ha detto nella sua dichiarazione Asmousen. Ha continuato dicendo: "Personalmente avrei preferito mantenere la Grecia nella zona euro. La chiave è la Grecia stessa. "

(Ta Nea)
 
M. Draghi: "In senso buono della zona euro"

Ha ammesso, tuttavia, che è ancora molto lavoro da fare per convincere un po 'in Germania


PUBBLICAZIONE: entro il 31 '









L'Europa vede già "risultati positivi" dal l'annuncio della Banca centrale europea, che è pronto ad acquistare quantità illimitate di titoli di stati della zona euro, ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in un giornale tedesco.

Draghi ha ammesso, tuttavia, che ancora molto lavoro da fare per convincere un po 'in Germania e in grado di parlare ai parlamentari lì. Draghi ha detto la settimana scorsa che la banca centrale è pronta ad acquistare obbligazioni della zona euro gli stati di fronte oneri finanziari maggiori se fanno una richiesta formale di assistenza e rispondere a severi requisiti in materia di politica interna.
"Ci sono stati risultati positivi", ha avrebbe detto nell'edizione odierna del quotidiano «Süddeutsche Zeitung». «La parte di comunicazione ha contribuito ad aumentare la fiducia nella zona euro e l'euro in tutto il mondo." "I gestori di fondi portare il loro denaro in Europa. Questo è un bene per l'economia della zona euro ", ha detto.

Tuttavia Draghi ha detto che la reazione del piano è stato negativo in alcune parti della Germania, ma anche in alcune parti del Sud Europa grazie a una rigorosa condizionalità. "Row ci si congratula", avrebbe detto.

Alcuni in Germania timore che questo potrebbe esporre i contribuenti a miliardi di crediti inesigibili e Draghi ha detto l'opposizione a causa della paura di inflazione del paese. L'inflazione elevata nel 1920 ha spazzato via i risparmi della gente e ha contribuito alla nascita del nazismo.

Draghi ha aggiunto che si deve fare di più per spiegare la strategia della BCE in quanto la diffidenza dei tedeschi è un ostacolo al lavoro.
"I requisiti che devono essere soddisfatte da parte dei paesi è la migliore assicurazione contro il rischio", ha detto, aggiungendo che la banca l'acquisto di obbligazioni in scadenza solo una corta a tre anni. "I rischi sono controllati bene. E a nostro avviso, di non fare nulla è rischi ancora maggiori. "

Alla domanda se avrebbe preso in considerazione per affrontare il Bundestag, la camera bassa del parlamento, Draghi ha detto: "E 'stata l'occasione per spiegare quello che facciamo con ulteriori dettagli ... Sarei felice di andare lì. "

Alla domanda se l'euro può essere salvato ora che la corte suprema tedesca ha dato il via libera al nuovo fondo di sostegno della zona euro, Draghi ha ribadito che ciascuno Stato membri della zona euro avrà anche bisogno di fare il lavoro che si merita. Inoltre, devono lavorare insieme per completare l'unione economica e monetaria.

La zona euro è "sulla buona strada" per risolvere la crisi, ha detto Draghi. "Stiamo assistendo eccellenti progressi in Spagna e in Italia, soprattutto se si considera quello che hanno fatto negli ultimi sei mesi, rispetto a quello che hanno fatto per tanti anni."
"La direzione della politica in molti paesi era problematico e aveva bisogno di essere corretti. Questo processo è in corso. Ma deve essere fatto ", ha detto.

Alla domanda circa la visita di questa settimana del Primo Ministro della Grecia, Antonis Samaras, Draghi ha detto di non discutere di un taglio di capelli sul debito greco detenuto dalla Banca centrale europea ", ma in ogni caso io sono contro di essa."


(To Vima)
 
I negoziati: evidenza del rappresentante della Grecia al Fondo Monetario Internazionale - il Fondo posizione ufficiale Neutral

Faretti nuova ristrutturazione del debito

Naftemporiki Venerdì 14 settembre 2012




La ristrutturazione supplementare di debito sovrano greco riemerse dopo le osservazioni del rappresentante della Grecia al Fondo Monetario Internazionale e le dichiarazioni del rappresentante del FMI, che ha mantenuto una posizione neutrale, citando il rapporto della troika.

Sig. Thanos Catsambas, vice direttore esecutivo del rappresentante del FMI in Grecia, ha parlato ieri al Wall Street Journal per il pacchetto di salvataggio terzo che la Grecia avrà bisogno, che non può coinvolgere il Fondo monetario internazionale, ma solo l'UE e la BCE, così come il "taglio di capelli" di prestiti paesi della zona euro, e non il FMI.


Riferimenti Mr. Katsamba provocato la reazione attesa del Ministero delle Finanze. "Le posizioni del paese sono modellati dal Primo Ministro e il Ministro delle finanze", ha detto il ministro delle finanze Yannis Stournaras.


Cerchi MOF espresso profonda insoddisfazione per il tempo in cui sono state fatte queste dichiarazioni, e continuare i negoziati con la troika e l'Eurogruppo si riunisce oggi a Nicosia, dove il signor Stournaras si troveranno ad affrontare le loro controparti.

Tuttavia, il signor Catsambas sollevato una questione di preoccupazione da molti mesi sia l'FMI e la Commissione europea, la sostenibilità del debito greco, mentre la maggior parte degli esperti considerano l'appropriata soluzione "taglio di capelli" dei prestiti Eurozona e obbligazioni detenuti dalla BCE.


Il vicedirettore esecutivo del FMI, Catsambas Th, nelle sue dichiarazioni ha detto che "la Grecia richiederà ulteriori finanziamenti, che può assumere la forma di una partecipazione del settore formale o di credito in più, con la speranza di condizioni più favorevoli."


Facendo riferimento al deficit di finanziamento di 20 miliardi di euro, che creerà la proroga di due anni al raggiungimento degli obiettivi finanziari, ha detto che è presupposto realistico che la Grecia in grado di soddisfare da solo, aggiungendo che la copertura è necessario prendere il zona euro e la BCE.


"L'estensione del rimborso dei prestiti del FMI è impossibile, come tutti i termini e le condizioni del prestito del FMI a tutti i paesi in base a regole che non sono negoziabili", ha detto, e ha spiegato che solo la zona euro e la BCE può richiedere peso a colmare questa lacuna, aggiungendo che "il fallimento della Grecia per l'attuazione e il percorso concordato debito insostenibile Non permettere che il Fondo monetario internazionale, in base allo statuto, per fornire ulteriori prestiti."


Per quanto riguarda le opzioni per il restauro degli sviluppi del debito, come la riduzione del tasso di interesse sui prestiti, un ulteriore "taglio di capelli" del 30% o di allungamento, il ceppo del FMI ha espresso dubbi circa la possibilità di raggiungere un accordo tra i creditori.



"La difficoltà con la partecipazione del settore pubblico (OSI) è che si creerà un precedente per altri mutuatari, che, naturalmente, i paesi della zona euro e la BCE vorrebbe evitare", ha dichiarato Catsambas.
Inoltre ha caratterizzato 'indesiderabile' l'uscita potenziale della Grecia dalla zona euro, in quanto porterebbe i decenni posteriore paese.


Controdeduzioni dichiarazioni

Dopo le critiche del signor Catsambas governo greco ha tentato di confutare parte della sua intervista a «WSJ».


Egli sostiene che l'articolo contiene almeno tre grandi incertezze. "In primo luogo, le osservazioni suggeriscono che i negoziati sono già in corso sulla prima relazione del Fondo monetario internazionale - del programma di sostegno approvato dal Consiglio Direttivo in marzo. Non c'è mai stata una discussione o il riferimento a "salvataggio terza", in contrasto con il titolo di questo articolo è scritta in modo non corretto.


In secondo luogo, non ho mai insistito sul fatto che la zona euro e la BCE è che essi dovrebbero adottare per coprire il resto del gap fiscale. Non ricevo una posizione specifica sui partner della Grecia dalla zona euro. Questa è stata espressa dal FMI in Grecia ha ottenuto un finanziamento di quattro anni attraverso meccanismo di finanziamento ampliato e che a questo punto non vi sono fondi aggiuntivi.


In terzo luogo, tutte le annotazioni riflettono le mie opinioni personali e non rappresentano la posizione o il Fondo monetario internazionale, né il governo greco. "


Il riferimento alla relazione della società di troika

Il rappresentante del Fondo monetario internazionale (FMI), Jerry Rice, in risposta ad una domanda se i pensieri del FMI su "haircut" del settore ufficiale (OSI) per trovare il debito a livelli sostenibili, ha risposto che "il Fondo è sempre alla ricerca la vitalità debito a partecipare al programma. Si consiglia di attendere le conclusioni della troika per la questione del debito. "


Ovviamente non respinte e non ha ottenuto la posizione, lasciando la questione alla discrezionalità della troika, che autore di una relazione sulla sostenibilità del debito greco.


Il funzionario del FMI ha anche riferito che la troika tornerà ad Atene a metà della prossima settimana per continuare la valutazione. Per quanto riguarda la durata della valutazione dell'economia greca, ha detto che dipenderà dai negoziati e in questo contesto "Non posso essere chiaro circa il tempo in cui la relazione sarà resa pubblica."


Ha anche aggiunto che il Fondo monetario internazionale apprezza gli sforzi compiuti dai cittadini greci e una delle sfide sarà quella di attuare le misure in modo equo in grado di proteggere i più deboli. "Questa è una sfida importante."


Infine ha confermato la conversazione telefonica il capo del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, il primo ministro Antonis Samaras.




Dato i suoi frutti e un altro legame PSI



Alla pari, al 100% del valore nominale, il legame è corrisposta la UCI 184 milioni di euro (con gli interessi 200 milioni), in scadenza il 13 settembre scorso. Questo è il secondo legame è pagato alla pari, e in conformità con la prassi del governo e "fatto compiuto" che è stato creato, sarà rimborsato per intero e le obbligazioni rimanenti della stessa classe.


Oltre PSI stati obbligazioni per un valore 6 miliardi, come i proprietari hanno scelto di negare il "taglio di capelli" del 53,5%, sostenendo il rimborso al 100%, che è succeduto. Ma c'è un paradosso che la Grecia possa ripagare il debito detenuto da fondi hedge al 100% quando drasticamente ridotto il valore delle obbligazioni detenute da privati, fondi pensione, banche e compagnie di assicurazione.


Il primo legame di questa categoria, per un totale di € 436.000.000, è stato pagato al 100% il 15 maggio, il governo ad interim di Lucas Papademos (con la stessa suggestione), sotto la pressione degli sviluppi politici, e non ha avuto un governo, ma lì per lì.


Impossibile ridurre al 120% del PIL

Alla fine di luglio, Reuters aveva pubblicato le informazioni che i funzionari europei stanno lavorando su un progetto definitivo che permetterà alla Grecia di ridurre ulteriormente il debito e restare nella zona euro e che, secondo questo, i titoli governativi greci detenute dalla europeo Banca Centrale (BCE) e altri prestiti delle banche centrali dei paesi della zona euro subirà un "taglio di capelli" fino al 30%.


Sulla base degli scenari che esistono dopo i fallimenti che hanno fatto previsioni sul ritorno dell'economia a tassi di crescita, si stima che, nonostante il PSI, è impossibile ridurre il debito al 120% del PIL nel 2020 per renderla redditizia.


Inoltre, per quanto riguarda i finanziamenti aggiuntivi saranno necessari Grecia, combinata con l'allungamento del programma di aggiustamento, la parte greca sostiene che l'allungamento senza cercare nuovi capitali.


In base al calendario attuale, il nostro Paese beneficiare del meccanismo di sostegno fino al 2014, mentre dal 2015 in poi si suppone che l'attuazione del programma permetterà di emergere nei mercati. Tuttavia, il FMI ha avuto cura di fornire fondi alla Grecia dopo il 2014.


***
Da leggere.
 
Schaeuble: Nessuna decisione è atteso oggi l'Eurogruppo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:15

Di Frances Robinson




Nicosia (Dow Jones) - Il fondo di salvataggio permanente della zona euro non sarà in grado di ricapitalizzare le banche direttamente presto lanciare operazioni, ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble.

"Non vedo come possa essere possibile ricapitalizzare direttamente le banche del MSE, già a partire dal 1 ° gennaio", ha detto emergente riunione informale dei ministri delle Finanze della zona euro.

Consentire canalizzazione diretta dei fondi per le banche dipenderà dalla creazione di un meccanismo di credito di controllo per tutta la zona euro. Questo è previsto a volte nei primi mesi del 2013.

"La cosa buona di riunioni informali è che hanno bisogno di arrivare a una decisione, in modo che possiamo avere una discussione aperta," ha detto.

Capital.gr
 
Piano di ultima istanza per la seconda ristrutturazione del debito greco riferito considerando la BCE al fine di rimanere in Grecia per l'euro - Perdite fanno riferimento al coinvolgimento della BCE ...

13/09/12 - 20:05



Secondo la ristrutturazione del debito greco vede riferito, la Banca centrale europea, che in realtà non è escluso a partecipare.

Secondo informazioni non confermate trapelate ai media italiani, alti funzionari della BCE sembra indicare che ci può essere una seconda ristrutturazione del debito greco, parteciperà alla BCE.

"Dal momento che la Grecia non può sopravvivere, la BCE è pronta ad agire di nuovo" riferito, sono membri di allarme della BCE.
Ufficiale "Potremmo impegnarsi in una seconda ristrutturazione del debito greco, in caso di necessità", dice riferito alla BCE.


"I titoli di Stato greci detenuti dalla BCE è solo coloro che hanno acquistato attraverso il SMP", avrebbe detto ha detto il funzionario.
Lo stesso funzionario ha anche citato come dicendo: nonostante i tagli, l'aiuto e le visite costanti della troika, la Grecia non sembra essere in grado di vedere la luce nel tunnel. "In ogni caso non possiamo lasciare che lasciare l'euro", dice riferito il banchiere.

Questa informazione è trapelata ai media in lingua italiana, poche ore dopo la dichiarazione del vice direttore del Fondo monetario internazionale, Th Katsamba che "la Grecia nel 2011 ha raggiunto solo il 22% del totale obiettivi di bilancio", che in riflessione multipla della incapacità della Grecia di portare nella giusta situazione finanziaria.

Media italiani fanno specifico riferimento alle dichiarazioni rese dal ministro delle Finanze tedesco W. Estate Schaeuble, secondo il quale "La condizione della Grecia e il popolo greco non hanno ancora concluso ...".

Nei media ha anche sottolineato il fatto che l'erogazione della rata di 31,5 miliardi di euro per Atene è ancora in aria, dopo le voci di ieri che qualsiasi decisione in merito alla rata può essere rinviata anche per novembre.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
La scena di Atene salirà a preservare 900-1000 unità o il 30-35% di aumento - Con estrema eccessi e speculazioni - La finestra è aperta, ma si chiuderà una volta l'attenzione - il modo sbagliato per salire



14/09/12 - 08:03



L'aumento scena in ASE continuerà fino 900-1000 unità. Ciò comporta un aumento del 30-35%.
L'aumento è già iniziato sarà fatto con gli estremi, la speculazione estrema e volumi elevati.

Ma questo aumento è il posto sbagliato e nel modo sbagliato.


L'aumento non è sbagliato, ma il modo della salita.
Purtroppo il progetto è stato replicato più volte.
Gli investitori si eccitano e portato via dai guadagni temporanei.
Lo scenario di base è l'aumento ASE è costruito su un argomento di base ha cause evidenti.
Grecia ha vinto il tempo politico ed economico e che si traduce dal cambiamento climatico interno degli investitori.

Se si considera che cosa è cambiato nel frattempo, vedrà che il cambiamento è l'individuo e non strutturale.
La Grecia ha acquisito un governo più serio, ma la sostanza non è cambiata molto.

Cambiato l'atteggiamento dei politici in Europa.
Germania che vede il fallimento ora vede le prospettive di salvataggio.
Gli speculatori internazionali che prevede l'incidente aspettare più a lungo mantenere.


Investitori domestici sono prevalentemente lunghi e salvo ieri sembrava venditori legittimi quasi assenti.
La BCE attraverso un programma da attuare in futuro, sostenendo le obbligazioni atto prima è riuscita a raggiungere il suo obiettivo.

I rendimenti sono scesi, mentre i prezzi delle nuove obbligazioni greche hanno salito a 26,60 punti base o medi in tutti i titoli di 19,50 punti base.
I livelli più elevati rispetto a marzo 2012.


Ciò è dovuto al cambiamento di atteggiamento politico della Germania e il progetto BCE ha cambiato il clima.

Negli Stati Uniti, tuttavia, la FED ha aperto un nuovo ciclo di sviluppo di allentamento quantitativo che dà ancora di più la liquidità alle banche in modo conserverà l'anodo.

In Grecia, cosa è successo?
Se misurata con criteri obiettivi non hanno fatto molto.

Grecia ha vinto il tempo politico ed economico e il mercato azionario è correre per l'exploit.

L'aumento e continuerà ad essere più prudente e più digeribile.



BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ieri c'è stato il solito giochetto del FMI - cui siamo abituati - di rilasciare dichiarazioni veritiere per poi smentile successivamente. Nel frattempo si indirizza la discussione.

Il funzionario del FMI ha avuto il merito di dire le cose come stanno: la Grecia non ce la farà da sola ad attuare il programma concordato e il Fondo Monetario non ha intenzione di tirar fuori più un euro.

Tutto ruota intorno ad uno slittamento di due anni. Necessario se non si vuole ridurre alla fame Atene e con essa mettere in pericolo il frutto del duro lavoro di riforma, con il ritorno di sommovimenti sociali, cui il governo potrebbe non fare fronte.

Lo slittamento avrà un costo di circa 20 MLD. E, a mio avviso verrà concesso (tra l'altro una proroga è stata data anche al Portogallo l'altro giorno) ma senza un ulteriore esborso da parte dei parteners.
A questo punto è possibile che la Grecia, con il supporto della BCE, possa emettere titoli a 12 mesi sulla falsariga dei bot/greek a 3/6 mesi per recuperare la liquidità occorrente.
Nel frattempo potrebbe recuperare ulteriori risorse evitando di pagare i titoli in scadenza, spostandoli più avanti.

Se comunque il problema dello svittamento dei "due anni" rimane risolvibile, resta fermo il macigno del debito/PIL.
Per riportarlo entro una dinamica "sostenibile" è necessario un haircut sul debito, ed è indispensabile farlo. Lo PSI+ ha colpito in maniera molto dura i bondholder ma non è stato sufficiente.

I mezzi per raggiungere questo risultato sono diversi.
Intanto le cifre che girano variano tra i 50 e i 70 MLD. Ovviamente più si taglia, meglio la Grecia potrà ripartire ...
Si potrebbero recuperare, pertanto circa 15 MLD dalla BCE, 6 MLD dagli Isin Esteri, 50 MLD dall'ESM, "X" MLD dai new-GGB.

La BCE, secondo le ultime stime, pare si stia tirando indietro.
Teme che analoga assunzione di responsabilità venga poi richiesta anche da Portogallo e Irlanda. Sarebbe dunque più disponibile ad una rinegoziazione temporale, rimandando ad oltre il 2020 le scadenze in proprio possesso. Eventualmente il gain sui titoli greci verrebbero poi girati ad Atene tramite le banche centrali in supporto al riacquisto del debito.

I 6 MLD degli "Isin Esteri" sono la parte più controversa. Sino a questo momento la Grecia ha continuato a pagare le scadenze, ultima quella di ieri delle "Ferrovie Elleniche".
L'importo complessivo non è importantissimo ... ma tutto fa brodo.
In questo caso la Grecia dovrebbe dichiarare insolvenza sul debito estero, ma grazie alla mancanza della clausola di cross-default i nuovi titoli swappati questi sarebbero in salvo e non verrebbero risucchiati in rating "D".
Il costo dell'operazione sarebbe assorbito da chi ha assicurato il debito tramite i CDS, essendo questi titoli in mano massivamente a fondi Hedge, abituati a tali prassi.
Il resto, rimanente in mano agli holdout, verrebbe restituito con i soliti 20 minibond ma senza gli EFSF.

L'altra ipotesi è che i 50 MLD destinati a ricapitalizzare le banche anzichè in carico allo Stato greco vengano messi a debito dell'ESM, come faranno in Spagna.
Il problema è che 25 MLD di questa tranche sono già stati messi a bilancio sul "memorandum" sottoscritto a marzo.
E qui cade a fagiolo la richiesta di un "terzo pacchetto" che io vedo come una ridiscussione del "secondo pacchetto" più che un'aggiunta di nuovo liquido per Atene.
In questo caso il rinvio del pagamento della tranche può servire a prendere tempo per reindirizzare questi 25 MLD all'ESM.
In ogni caso, se resta impossibile ridiscutere questi 25 MLD, resta aperta l'ipotesi per il rimanente.

Ultima ipotesi rimane il taglio sui new-GGB swappati a marzo.
Rimango dubbioso dell'utilità di una simile scelta visto che poi il taglio si ripercuoterebbe immediatamente di nuovo sui fondi pensione e sulle banche greche che dovrebbero richiedere nuove ricapitalizzazioni.
Purtroppo la quota marginale in mano ai bondholder renderebbe la questione più "sistemica" di quanto appaia.
Rimane comunque possibile recuperare qualcosa (5 MLD?), in ogni caso le quotazioni attuali assumono già nel prezzo una simile eventualità.



Grecia 1926 pb. (1906)
Portogallo 649 pb. (647)
Spagna 415 pb. (404)
Irlanda 373 pb. (383)
Italia 346 pb. (344)
Belgio 100 pb. (96)
Francia 62 pb. (59)
Austria 43 pb. (40)

Bund Vs Bond -17 (-15)
 
Ultima modifica:
Bond euro aprono in calo dopo Fed, resta cautela prima di Eurogruppo

venerdì 14 settembre 2012 08:53









LONDRA, 14 settembre (Reuters) - Apertura di segno negativo per i futures Bund a seguito dell'imponente programma di stimolo monetario annunciato ieri dalla Fed.

E dopo la risalita dell'ultima seduta, in scia al riaffiorare dei timori sulla Grecia, le vendite sui Bund sono partite già nelle contrattazioni after-hour di ieri sera, anche alla luce del fatto che gli acquisti di asset annunciati della Fed - a differenza di quanto atteso dai più - si concentreranno sulle cartolarizzazioni immobiliari invece che sui titoli di Stato.

Intanto gli operatori guardano a Cipro, dove oggi si tiene la riunione informale dell'Eurogruppo, in cui con ogni probabilità verrà ripreso il filo della discussione su una possibile richiesta di aiuti da parte della Spagna.

"Stiamo vendendo sulla base del fatto che (la Fed) non comprerà più Treasuries", spiega un trader. Ma "potrebbero esserci dichiarazioni in arrivo dal vertice (dei ministri finanziari della zona euro)", ha aggiunto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto