Per convincere la troika a fare affidamento esclusivamente su tagli 9000000000
Oggi alle 16:00 presso il nuovo appuntamento
G. Stournara con la troika
Pubblicato il: Venerdì 21 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento: 21/9/2012 07:50
Web-Only
Per convincere la troika a fare affidamento esclusivamente su tagli 9000000000, che secondo come riferito già concordato di accettare e misure strutturali proposte, sembra tentare il ministro delle finanze Yannis Stournaras. Il pacchetto dovrebbe essere chiuso fino Domenica. L'incontro tra il ministro delle Finanze, G. Stournaras, e le teste della troika terminato circa mezz'ora dopo la mezzanotte, per continuare questo pomeriggio alle 16:00
Alle 22:00, ha lasciato il rappresentante del FMI, Pooul Thomsen, e hanno partecipato a una teleconferenza, tuttavia, dopo circa un'ora è tornato.
Premuto per tempo
Secondo le informazioni, la troika ha in programma di lasciare Atene Domenica o Lunedi e tornare prima che l'Eurogruppo dell'8 ottobre, che dovrebbe essere presentato in accordo con la troika per le nuove misure.
Quindi, in base a un obiettivo alto ministero delle finanze è d'accordo su quasi tutto il pacchetto di misure (95% almeno) fino a Domenica.
Per il restante importo sarà un'ulteriore discussione con il contributo dei quadri tecnici che resteranno, ma i capi della troika tornerà ai primi di ottobre, prima che l'Eurogruppo, a "ratificare" l'accordo finale.
Si segnala inoltre che la Grecia esclude di chiedere una riunione d'emergenza dell'Eurogruppo.
Dichiarazioni di Stournaras
La negoziazione continua difficile, era G.Stournara dichiarazione dopo l'incontro dei leader politici al Mansion Maximos.
"E 'difficile da negoziare. Ci impegniamo per una più equa distribuzione degli oneri. Facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo il costo sociale, in particolare per gli strati più bassi ", ha detto e ha espresso la speranza, dopo una domanda, il pacchetto di misure per" chiudere "al più presto.
Alla domanda se la troika può accettare le misure strutturali, il signor Stournaras ha detto "provare questo e questo è il punto cruciale."
Freno anche i requisiti impegnativi della troika e ha cercato di mettere i leader del PASOK e KPS dopo nuova riunione al Mansion Maximos, chiedendo di fermare l'attacco alla società, che già è uscito con nuovi tagli di banconote baritono salari pensioni, prestazioni e aumento -sulla base di informazioni affidabili, l'età pensionabile da 65 a 67 anni.
Alternative che suggerisce G.Stournaras è-sempre secondo le informazioni e gli effetti dei tagli in due fasi, i rimanenti 2.000 milioni è fissato in un secondo momento e dopo aver valutato le prestazioni delle misure in vigore.
Tuttavia, la pressione del tempo, ma che ancora lì al tavolo e discutere questioni delicate quali i piani di backup non consentono previsioni circa l'esito della riunione.
Tuttavia, il fatto che la troika torna stasera in un nuovo incontro con il ministro delle Finanze, è interpretato dal ministero positivamente. "Questo dimostra una volontà di compromesso", dicono.
In due fasi di attuazione dei tagli
Secondo le fonti, la proposta è la seguente: se entro il 2014 la Grecia raggiungere i suoi obiettivi finanziari, ha registrato un avanzo primario e limitare la recessione non sarà tenuto ad adottare misure supplementari per il biennio 2015-2016.
Il ministero delle finanze ha già accettato tagli di ***8364; 8 miliardi in stipendi, benefici e pensioni. Se aggiungiamo i risparmi di aumentare l'età pensionabile da 65 a 67 anni, allora il pacchetto si avvicina 9 miliardi.
Mr. Stournaras troika proporrà alla messa a punto del rimanente 2,5 miliardi di euro è fatto in un secondo momento, in modo che sarà più chiaro e lo scenario macroeconomico. Se si registra i progressi necessari per l'attuazione del programma, tali misure non poteva nemmeno essere presa.
Già raggiunti notevoli riduzioni
Fino ad ora, i rapporti indicano che circa 9-9500000000 concordato incluso l'innalzamento dell'età pensionabile da 65 a 67 anni.
In particolare, secondo le stesse fonti, hanno concordato:
- 6,5 miliardi di tagli ai salari, delle pensioni e delle prestazioni e
- 1,5 miliardi di euro, per i tagli di natura strutturale, vale a dire un totale di 8 miliardi di euro.
Insieme al 1100000000 ***8364; FMI riconosce che porterà l'aumento dell'età pensionabile, il pacchetto totale è di poco più di 9 miliardi.
Ma sul tavolo, dicono cerchi Ministero delle Finanze è ancora margine e fornendo un anno per coloro che già hanno acquisito diritti pensionistici, al fine di farne uso.
In caso contrario, si "cade" per l'età di pensionamento nuovo aumento.
Inoltre, rimane in discussione e il 'nuovo tipo di ridondanza "o come riserva di manodopera creditori battezzare, piano combinato con la spinta suddetto parametro per il pensionamento anticipato.
La speranza, tuttavia, che la troika può "tornare indietro" dà la dichiarazione ufficiale in in.gr che sono già soddisfatto con i tagli che si sono succedute.
"La troika è già soddisfatto con i tagli che si sono succedute in quanto ha portato ad un pacchetto affidabile di interventi e non deve insistere su tagli di dubbia efficacia. La riduzione dei costi per 9 miliardi di dollari in stipendi, pensioni e indennità stanno negoziando raggiungimento degli istituti di credito. Il pacchetto è chiuso ", dice l'in.gr esecutivo politico con la conoscenza dei negoziati.
***
Il difficile negoziato con la Troika.
Mancano ancora 2 MLD e mezzo circa, basterà?
(Ta Nea)