tommy271
Forumer storico
Le banche come possono ottenere 100 per un titolo che quota 25 o 30? E soprattutto questo non gioverebbe al debito pubblico, anzi aggraverebbe la situazione, perchè questo aumenterebbe il valore di mercato del debito, abbassando sia la possibilità, sia i benefici di un bb anche parziale.
Questo a meno che tu non stia pensando che facciano questo "alla mutina" e i 25 miliardi liberati dallo stato per la ricapitalizzazione delle banche, venga utilizzata dallo stato per fare bb su OTC sempre "alla mutina" e da un giorno all'altro.
Comunque guadagnerebbero soprattutto le banche, e non certo lo stato che vedrebbe impennare subito i prezzi. Inoltre esporrebbe l'ESM al finanziamento di uno stato commissariato, ovvero a ciò che fino ad oggi è stato evitato come la peste.
Mi sembra rimanga vantaggioso un "do ut des" tra llo stato e le banche: ricapitalizzazione delle banche da parte dello stato con scambio di TdS a prezzi di mercato ricevuti dalle banche. Più vantaggioso per lo Stato, che è quello che serve ora.
Tutto è possibile, a questo mondo...

I titoli dovrebbero essere accettati al nominale, previo sconto del 20%. Valorizzazione netta a 80.
Poi le banche faranno l'inciucio ...